Gli assi dell'aviazione

Richard Bong
Richard Bong
Pietro Ballarini


I precedenti...

Marcel Albert
Saburo Sakai
Johnnie Johnson
Werner Mölders

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Amarcord...

SIAI Marchetti S.79
SIAI Marchetti S.79
(Paper Model)

Orazio Pappalardo

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Quick Articles...

Lavochkin La-5
Lavochkin La-5
Michelangelo Galli

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

F-100D Super Sabre - Valter Vaudagna

Kit Monogram scala 1/48




Anche questo è un vecchio kit Monogram montato una 10na di anni fa.
Ho sempre amato i soggetti Monogram, sopratutto la loro century series per l'epoca in cui sono stati fatti erano all'avanguardia e se andiamo a vedere si difendono ancora parecchio bene confrontati con le cineserie varie che di solito sono piene di problemi o di errori anche macroscopici di linea.
I modelli Monogram sono di solito ottimamente dettagliati per cui non necessitano normalmente di parti extra... il poco che manca si può tranquillamente autocostruire, d'altronde se ci definiamo modellisti è il minimo che si possa fare.
È sempre acceso in me il dibattito su chi si possa definire modellista e chi un puro assemblatore di pezzi... ma non mi vogli inoltrare in discorsi che possono anche non avere n'è capo... n'è coda.




Tornando a bomba, il modello si assembla bene, ovviamente la scomposizione orizzontale della fusoliera non aiuta a salvare le pannellature che sono davanti e dietro l'ala per cui ho dovuto rifarle in negativo... tutto il resto in positivo è stato lasciato è sottile e con un attento invecchiamento si può ottenere un risultato più che soddisfacente.
I piani di coda sono stati tagliati e riposizionati leggermente deflessi.




Sull'ala ho rimosso l'antiestetico scalino presente dove si ritrae lo slat, difetto comune alla totalità dei modelli che presentano slat posizionabili a piacere (in realtà non esiste nessuno scalino tra gli slats e l'ala, anche il minimo scalino porterebbe un disturbo aerodinamico del flusso) ma io alle mostre non vedo mai un modellista che li tolga sti benedetti scalini... riempono i modelli di aftermarket o di autocostruzioni, incidono,dettagliato ma crepa se limano sto maledetto scalino... fatto semplicemente dalle ditte produttrici di modelli per lo spessore della plastica dello slat in caso il modellista in questione volesse posizionarlo chiuso.




Una volta terminato il modello è stato lucidato con ovatta per argento poi tutto il modello è stato spruzzato con un primer grigio chiaro, meno la parte posteriore del reattore dopo l'ala... il perché ve lo spiego: dopo i primi anni in cui gli aerei erano stati lasciati in metallo si scoprì che le intemperie facevano parecchi danni al metallo nudo, perciò tutti gli aerei dell'USAF in Europa furono verniciati in alluminium e anche quelli di base sul suolo americano seguirono la stessa sorte, tutto meno la parte posteriore del 100 perche per il calore sviluppato bruciava la vernice (immagini eloquenti si possono vedere negli aerei in mimetica SEA).




Successivamente verniciando con l'alluminium Testors metallizer la parte coperta di primer grigio è diventata più chiara e opaca di quella lasciata in plastica lucidata; la parte posteriore è stata poi trattata con metallo più scuro e colori trasparenti Tamiya blu e miscele di blu e rosso.
Le Decals sono tratte dal foglio Superscale 48-226 F-100D Super Sabre 429th FBS/474 FBW.
Anche il fregio in coda è una decals pazientemente messo in posa con gli ammorbidenti per decals.




La parte migliore è cercare di simulare la realtà fotografando il modello su sfondi naturali.
Posso ritenermi soddisfatto delle fotografie fatte, hanno un buon realismo e quale maggiore soddisfazione per noi che cerchiamo di imitare la realtà, in scala!!!




Un saluto a tutti i modellisti di kitshow.


Valter Vaudagna

[Gallery]

31.01.2020




Commento di Enrico Bianchi [31/01/2020]:

Guardando le foto ho fatto fatica a capire se riguardavano un aereo vero o un modello. Ottima la resa delle zone "arrostite" e perfetta la finitura in NM. Bellissimo F100!
Saluti cari

enrico


Commento di Alby Starkiller [02/02/2020]:

Ciao Valter,

...ma sei sicuro che le foto che hai pubblicato siano veramente quelle di un modellino??? :)

DAVVERO TANTI COMPLIMENTI!
una realizzazione a dir poco OTTIMALE!

un salutone.
Alby


Commento di Angelo Battistelli [02/02/2020]:

Inutile affermare quanto sia realizzato con tanta precisione ma quello che più stupisce e' la sua realistica ambientazione. Rima baciata a parte, veramente bello.
Saluti Angelo Battistelli


Commento di ezio bottasini [03/02/2020]:

Ciao Valter, difficile distinguerlo da un aereo vero...
stupendo

al prossimo Ezio


Commento di Pietro [03/02/2020]:

Molto bello Valter,
complimenti.
ottima la scelta della livrea, la colorazione ela resa fotografica.
Pietro


Commento di Enrico Calanchini [03/02/2020]:

Stupenda realizzazione, bellissimo lo scenario, davvero realistico, complimenti!

Ciao Enrico


Commento di Massimo M De Luca [04/02/2020]:

Ciao Valter
Se il fine ultimo del nostro hobby è quello di rappresentare la realtà ci sei riuscito alla grande. Le foto del modello sono straordinariamente vere. Bellissimo lavoro il metallo del velivolo.
Complimenti.
Massimo "Pitchup"


Commento di Dino Dall'Asta [04/02/2020]:

Impressionante il realismo...!!
Dino


Commento di Roberto Colaianni [08/04/2020]:

Devo dire che la finitura metallica e' davvero spettacolare. Bellissimi gli effetti di differenziazione dei pannelli, ben visibile ma senza eccessi.
Ciao,
Roberto



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No