Editoriale

Perche' KitShow?


MiG-21 PFV
MiG-21 PFV
Fausto Muto

  Gli assi dell'aviazione

Ugo Drago
Ugo Drago
Pietro Ballarini


I precedenti...

Aldo Buvoli
Vittorio Minguzzi
Giulio Reiner
Mario Visintini

  Quick Articles...

Il bivio (Sd.Kfz. 222)
"Il bivio" (Sd.Kfz. 222)
Paolo Tarantino

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Antonio Caramia - Gallery

L’Arcadia in carta

Per gli appassionati di modellismo e cartoni animati anni 70 sugli ufo robot, l’uscita dell'astronave "Arcadia" di Capitan Harlock, in scala 1/1500 dell’Hasegawa è stata un piacevole evento. Nell’attesa dell'arrivo del kit dal Giappone, ho scoperto on-line lo stesso modello, ma in carta.

Junkers Ju 52/3m Idro

Soprannominato "Tante Ju" (Zia Ju) è stato il più numeroso aereo da trasporto europeo nella storia.
Versatile anche se sgraziato, lo Ju 52s ha partecipato a tutte le campagne tedesche durante la seconda guerra mondiale.
Nel 1931 il team di Ernst Zindel, convertì uno Ju 52 da trasporto passeggeri a singolo motore in un aereo trimotore.

Treno Thomas

In un periodo di crisi come quello che stiamo passando, anche nel modellismo si cercano risorse "povere". Volendo inculcare un po’ di passione per il modellismo in mia figlia, ho scoperto, i modelli di carta.

F/A-18D Wild Weasel

Questo kit della Revell è stato stampato nel 2009, con tutti i problemi dell'epoca rispetto all’ultimo Thypoon nella stessa scala, ma con un ampia possibilità di miglioramento.
Guardando in giro sulla rete Internet ho trovato un produttore di kit aftermarket per la scala 1/144 (RENTOKIT) che fornisce 2 kit.

Eurofighter 2000 Typhoon

Il 29 settembre 2009, per festeggiare il raggiungimento delle 10.000 ore di volo effettuate dagli Eurofighter dell’Aeronautica Militare in servizio da ormai 5 anni, si è svolta la cerimonia di presentazione della prima livrea special color per un EFA nuovo di fabbrica, non molto appariscente, solo la coda è stata decorata con un adesivo che ripropone i colori della bandiera italiana e il logo dello stormo.

Wall-e

Anno Anno 2105: il livello di inquinamento del pianeta Terra è altissimo, la superficie è ormai ricoperta di immondizia.
La Buy n Large Corporation (BnL), un’azienda che ha preso in mano il governo del mondo, ha costruito un’enorme nave spaziale, la Axiom, sulla quale parte dell’umanità...

F-16 A, Belgium air force, 50th° anniversary

Durante una mostra ho osservato un modello di aereo in scala 1/144, ed ho pensato di provarci anch’io.
Avendo in magazzino un modello di F16A in scala 1/144 della ditta L S ed in progetto di costruirne uno con la livrea che appariva nel 1992 come special color per il 50º anniversario della fondazione del 349º squadron della Belgium air force.

Ciao a tutti,
mi chiamo Caramia Antonio nato nel lontano 1962 a Torino.
Ho scoperto questa passione con un modello di aereo avuto in regalo da uno zio, appassionato d’aviazione e pilota di aliante, allegato ad un fascicolo della famosa enciclopedia “STORIA DELL’ AVIAZIONE”.
Durante gli anni dell’ adolescenza fino a dopo il servizio militare mi sono dedicato a questa passione più per gioco che per un vero e proprio hobby.
Dopo una pausa di diversi anni rivolti ad un altro passatempo: dare la caccia alle ragazze e costruire circuiti elettronici, nel novanta mi sono sposato ed ho appeso al chiodo il saldatore a stagno.
Un pomeriggio in edicola faceva bella mostra di se la rivista “AEREI”e da li il disastro; ho costruito subito un AB 212 della Marina Militare in 1/72, un camion Americano 1/24, la DE LOREAN del film “ RITORNO AL FUTURO” e altri vari modelli.
Dopo un intervento chirurgico, bloccato a casa, mi sono dedicato ad un F-117 in 1/72, per sfizio lo portai alla mostra del CMT prendendo un BRONZO.
Non mi sono piu fermato e il modello migliore è arrivato nel 2004 con la nascita della mia bimba.
La mia preferenza sono gli aerei in 1/72, ma spazio anche in quelli in 1/144 (denigrati dalla maggior parte degli aeroplanisti per la scala troppo piccola), ma che con un adeguata colorazione hanno da dire la loro (vedi Eurofighter 2000).
Le mie due divagazioni dal settore aeronautico sono un SLC classe 200 (maiale) della 10° MAS in ricordo del servizio militare svolto in Marina e il personaggio principale del film animato “Wall-e” autocostrueldolo.
Ora mi sto dedicando agli aerei in 1/144.


Antonio Caramia
C.M.T. Torino

Alcuni miei modelli


Dasty
Papermodel "Dasty"
Colt 45 mod. 1911
Colt 45 mod. 1911



Dassault Rafale M (1/144)




Douglas DC-3 "Dakota” 1/100 in esposizione al museo dell’aviazione di Rimini e posseduto dall’attore Clark Gable




A-10 Thunderbolt 1/48




SM 79B 1/72




MXY-7 Ohka”BAKA” 1/72




RQ-1 Predator 1/72




SLC (Siluro Lenta Corsa) Classe 200 1/35




F-117A 1/72