Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

>Arado Ar 196
Arado Ar 196
Paolo Tarantino

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Amarcord...

La cavalcata della divisione Daguet
La cavalcata della divisione Daguet
Ginazzo Cuk

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Verona & 8º Reggimento Bersaglieri

Associazione Nazionale Bersaglieri

Verona – 2012

Andrea e Antonio Tallillo


Nato a ridosso del conferimento della cittadinanza onoraria di Verona alla bandiera dello 8º Reggimento Bersaglieri nel novembre 2012, e distribuito in occasione della relativa bella cerimonia comprensiva di raduno, questo bel volume preparato dal consigliere Luciano Diani della ANB di Verona è un prezioso documento di 40 pagine, con numerosi inserti, tra i quali tutta la sfilata dei comandanti del reparto, dall’inizio in qua - che testimonia il veramente profondo legame tra la città scaligera ed il ‘suo’ Reggimento Bersaglieri che fu, ricordiamolo, il reparto bersaglieri della leggendaria divisione corazzata Ariete.
La veste tipografica è molto bella, con quasi 50 illustrazioni che vanno dalle stampe e quadri di sapore ottocentesco alle belle foto digitali a colori relative ai teatri delle più recenti missioni ONU.
A piè di pagina, s’intrecciano, in un felice abbinamento, le vicende dei bersaglieri con quelle particolari della storia della città, con gustose curiosità, episodi e dettagli del lungo e dinamico scorrere di vita in riva all’Adige, disgrazie e calamità comprese, nelle quali anche ‘il grande Ottavo’ si segnalò per il valido aiuto dato alla popolazione.
Tappe fondamentali furono poi i due conflitti mondiali, che videro i bersaglieri di Verona impegnarsi a fondo sino a raggiungere una grandissima notorietà fra gli storici, i collezionisti ed i modellisti.
Questi ultimi non potranno non notare le belle tavole a colori, opera del noto illustratore Piero Compagni, peccato che il poco spazio a disposizione non abbia permesso di stamparle un po’ più grandi.
Comunque, nel complesso, tutto un mondo di città militare – com’era Verona sino a pochi decenni fa – è ben rappresentato e gli spunti per i figurinisti sono moltissimi, ora che qualche bersagliere in più è offerto da più di una marca del settore.
E’ insomma un volume consigliabile insomma sia perché tra qualche tempo sarà difficile da trovare, sia per il suo basso costo rispetto al contenuto.




Tra i pochi, amichevoli appunti che ci sentiamo di fare agli amici della ANB di Verona è la scelta della rilegatura, che non è a prova delle lunghe consultazioni alle quali la abbiamo già sottoposta… Per maggiori informazioni sulla reperibilità di questo bel libro, basta mettersi in contatto con la ANB di Verona all’indirizzo e-mail segreteria@bersaglieriverona.it oppure col consigliere ANB Luciano Diani – lucianodiani@yahoo.it


Andrea ed Antonio Tallillo
29.08.2013



Puoi inserire un commento su questo articolo
    Nome
    E-mail
Visualizza la mia e-mail nel commento Si No
Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No