"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?

  I prossimi eventi

Caricat! Soldatini al Museo


Caricat! Soldatini al Museo
Pinerolo (To) - 25/27 Ottobre


Hochmeister Sec. XIV
Hochmeister Sec. XIV
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

North American P-51D Mustang
North American P-51D Mustang
Paolo Tarantino

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Valore Tricolore - Ravenna Airshow

25/26 Giugno 2016


Valore Tricolore

Sabato 25 e Domenica 26 giugno, la costa romagnola si è colorata di verde, bianco e rosso; la città di Punta Marina Terme nel weekend ha ospitato Valore Tricolore, promossa dall’Aereo Club d’Italia, dall’aereo Club Francesco Baracca di Lugo, da Micoperi SpA, con il patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Lugo e Ravenna.
Questo evento celebrativo delle Forze armate italiane si è svolto in occasione dei 70 anni della Repubblica Italiana e in occasione dei 100 anni del Cavallino rampante di Francesco Baracca.
La manifestazione si è svolta sul viale principale con l'allestimento del "Villaggio Tricolore" dove sono stati allestiti dei gazebo da parte delle forze armate, quali Carabinieri, Marina e Aeronautica Militare, Esercito, Battaglione San marco.






















e l'allestimento di alcuni display riguardanti la Grande Guerra con la storia e foto degli avvenimenti accaduti nelle zone antistanti a Ravenna... (in queste foto voi aeroplanari potete sfogare l'occhio con alcune nicchie...)






























Poi la manifestazione si è spostata sulla battigia dove ha preso il via l'Air Show con il passaggio dell’elicottero EliSar con la bandiera tricolore e l’inno nazionale, al quale è seguita una dimostrazione di soccorso...








poi si è potuto assistere ai lanci dei paracadutisti della Tuscania e della Folgore che sono atterrati sulla spiaggia antistante agli stabilimenti balneari...












e durante le esibizioni di contorno si è assistito anche alle evoluzioni di uno YAK II con livrea di nazionalità russa (qui mi rivolgo sempre a voi aeroplanari dove potete sfogare di nuovo un po' l'occhio) e l'elicottero AB-412 dei Carabinieri...






l'Air Show si è poi concluso con il passaggio e le evoluzioni della Pan-Frecce Tricolori...
















Durante la manifestazione, qualche ora prima della loro esibizione in cielo, hanno sfilato a bordo di una ventina di Ferrari i piloti delle Frecce Tricolori;.










Nella darsena della città di Ravenna, sempre in occasione di questo evento, ha ormeggiato la nave Cacciamine Rimini con accesso al pubblico... purtroppo vi dovrete accontentare solo delle foto esterne perché a bordo non era consentito l'uso della macchina fotografica... ;-)

INFO tecniche:
Nave Rimini è l’ultima di otto Unità Cacciamine Classe Lerici 2ª serie, è stata varata il 17 Settembre 1994 e consegnata alla Marina Militare Italiana a Maggio del 1996.
Il suo abituale porto di assegnazione è La Spezia.
Nave Rimini è un’Unità tipo Mine Hunter Coastal (Cacciamine Costiero) appositamente progettata per la localizzazione e la disattivazione/distruzione di mine navali.
Per l’esecuzione di tali operazioni l’Unità è dotata di un sofisticato sistema sonar e di due veicoli filoguidati (ROV – Remote Operated Vehicle), tramite i quali è possibile rilevare e investigare ogni oggetto che giace sui fondali marini sino a profondità di circa 600 metri.
All’evenienza, la nave dispone di personale palombaro che consente la possibilità di effettuare immersioni operative e di una camera iperbarica multiposto, e personale sanitario specializzato in fisiopatologia subacquea.














Con questo articolo chiudo la mia "missione da piccolo reporter" e vi posso assicurare che è stata una manifestazione bellissima e tutta con gli "occhi rivolti al cielo"..

...un saluto e un abbraccio a tutti voi...


Luca Navoni

[Gallery]

Gruppo Modellisti Ravenna

15.07.2016




Commento di Lauro Bonfà [19/07/2016]:
Toccanti e molto significative queste giornate Caro Luca, quando mi capita di assistervi lo considero un privilegio. Non ho visto mezzi ruotati o cingolati, ma mi sono consolato con le splendide Ferrari. Grazie di averci resi partecipi da parte mia e di tutti gli Amici di Kitshow.
Lauro

Commento di Francesco Sasso [22/07/2016]:
Ciao Luca, davvero interessante il tuo report.. bellissimo articolo, belle le foto ed esaustiva la descrizione della giornata.. grazie per averla condivisa con noi!
Un abbraccio
Francesco

Commento di ezio bottasini [04/08/2016]:
Ciao Luca, ho visitato solo ora il tuo fantastico reportage, molto bello e ottime foto, peccato che spesso queste giornate non sono divulgate in maniera nazionale, in tal caso ci si potrebbe organizzare meglio per parteciparvi, quantomeno da spettatore.
Un caro saluto Ezio



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No