"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Caricat! Soldatini al Museo - 2024

Recensione & Palmares

Pinerolo - 25/27 Ottobre 2024




Quando il modellismo si intreccia con la storia, nasce un'esperienza emozionale unica, capace di trascendere ogni descrizione. È esattamente ciò che è accaduto nell'ultimo weekend di ottobre a Pinerolo, presso il Museo Storico dell'Arma di Cavalleria, dove ha preso vita Caricat! Soldatini al Museo: un concorso di modellismo incastonato nella straordinaria cornice dei cimeli storici del museo. Qui, le miniature incontrano la realtà museale, in un gioco di specchi che fa dialogare la storia con le sue riproduzioni.

L'incontro tra uniformi originali e le loro riproduzioni in scala perfetta è un incanto visivo che affascina e appaga, completando un cerchio magico tra passato e presente. Il totale di oltre ottocento pezzi inclusi quelli in concorso, accompagnati dai display dei collezionisti e giudici, trovano la conferma evidente di una organizzazione impeccabile.

Ma più delle parole, sono le immagini e i dettagli a raccontare l'atmosfera irripetibile vissuta.
















Un altro spettacolo nello spettacolo sono state le animate discussioni tra i giudici, intenti a valutare ogni particolare: colori, proporzioni, ambientazioni. Con i cellulari in mano, i giudici registrano istantaneamente i loro voti grazie a una moderna applicazione, lasciando dietro di sé i tempi di carta e penna.




Si accennava all'alto numero di pezzi in concorso, eccone alcuni.










I display dei collezionisti erano per la maggior parte rinchiusi nelle teche a stretto contatto con la storia della Cavalleria.






Pausa piacevole tra le sale, la visita all'area espositiva di Andrea Ghiglia, un fumettista ed illustratore particolarmente ispirato nella ricostruzione storica, le sue creazioni non sono certo passate inosservate!




Emozionante e atteso il momento della premiazione nella sala conferenze gremita di appassionati, modellisti e congiunti.
Hanno parlato gli organizzatori, Ivo Preda e Davide Chiarabella, compiacendosi per il successo dell'evento e illustrando il figurino commemorativo che rappresenta Amedeo Guillet, il famoso “Comandante diavolo” cui nel Museo è dedicata una stanza; il Presidente degli Amici del Museo, dott. Daniele Ormezzano; la signora Flavia Torchio, vedova di Carl Bachstadt-Malan, che qui ha lasciato la sua grande collezione di figurini e diorami napoleonici.
Presenti il direttore della struttura museale, tenente colonnello Paolo Caratori e il curatore, luogotenente Massimo Castriota, che hanno preannunciato volontà e desiderio di ripetere la manifestazione.
Fabio Nunnari, infine, ha ricordato Enzo Barazza, recentemente scomparso, noto collezionista e prezioso punto di riferimento per tutto il settore.
Molte le belle medaglie assegnate, ispirate alla testa del cavallo dei foulard De Wan dedicati all’Arma, frutto del lavoro dei giudici impegnati a lungo nella valutazione dato il numero e la bellezza dei pezzi in mostra: 143 infatti, i modellisti iscritti e più di 800 i figurini esposti.



Compagnia Guide 1859 - Stefano e Pasquale Cannone - Best (Fonte Facebook)


Il “best of show”, l'ambito riconoscimento al figurino o al display più significativo, ha visto un serrato confronto fra Riccardo Ruberti e i fratelli Stefano e Pasquale Cannone ai quali alla fine è stato assegnato.




Il concorso si è svolto al secondo piano del museo, che, con il suo ingresso gratuito, è già di per sé una tappa imperdibile per gli amanti della storia e del modellismo.
Anche se il concorso è concluso, l'invito è aperto: venite a scoprire i reperti storici e le esposizioni modellistiche permanenti per una gita arricchente a Pinerolo.


Giaba

(Collaborazione di Paolo Di Marco)

05.11.2024

Palmares





















(Un ringraziamento a Ivo Preda)



Link di riferimento:



Condividi questo articolo su WhatsApp






Commento di Giovanni Olivero [06/11/2024]:

Veramente molto interessante, dalle foto si apprezza già la qualità di questi lavori.
La prossima volta potrei non perdermi questo appuntamento.
Gianni




Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No