Kitshow.net
          "Gioielli rubati"

Loading...
  Walkaround New

Renault FT
Renault FT

  I prossimi eventi

Il Mondo In Piccolo


Modellando 6.0
Corso gratuito di modellismo a Fossò (VE) - Iscrizioni entro il 30 settembre 2025

  Visita la galleria di...

Loading...

Jagdpanther
Jagdpanther
Massimo Stinco

  Quick Articles...

Cent-Suisses, 1690
Cent-Suisses, 1690
Pierre Pastorelli

  Un figurino passo passo

Enrico V

Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

  Editoriale

Perche' KitShow?

I semoventi italiani su scafo "M"

Andrea e Antonio Tallillo

Archivio Storia - Collana Tank master special n. 12 - 2025

L’opera si propone di ripercorrere la storia e le caratteristiche tecniche dei semoventi italiani costruiti su scafi “M”, cioè quelli derivati dalla serie di carri medi, l’elenco è notevole, dai primi basati su scafo M40 ai modelli 41, 42 e 43 in tutte le loro varianti da 75/18 fino al 105/25.


I semoventi italiani su scafo "M"

il libro contribuisce, fin dalle prime pagine, a superare lo stereotipo del “mezzo italiano inferiore”, mostrando che spesso il problema non era tanto il concetto, quanto le risorse, i tempi e le strategie nazionali: questi mezzi, erano assolutamente all’altezza delle esigenze tecniche del periodo.

Il volume dedica una parte tecnica piuttosto accurata alle prestazioni, al tipo di armamento, protezione, mobilità e aspetti costruttivi; gli autori cercano di contestualizzare pregi e difetti e come gli scafi vennero adattati ai diversi tipi di armamento, con le modifiche che erano possibili nell’industria italiana del tempo.

Notevole il corredo illustrativo ricco di fotografie d’epoca in tutti i contesti operativi con il grande valore aggiunto delle tavole a colori di Ruggero Calò che rappresentano oltre 50 modelli.


I semoventi italiani su scafo "M"

La ricostruzione dettagliata delle vicende legate ai semoventi è sapientemente e piacevolmente narrata dai fratelli Tallillo per la gioia degli appassionati di storia militare e naturalmente per i modellisti che vogliono riferimenti precisi per dettagli esterni, profili e varianti.


Nel complesso un ottimo contributo nel dettagliare le vicende dei semoventi italiani, una monografia ben fatta, curata ed equilibrata.

Giaba

21.09.2025


Condividi questo articolo su WhatsApp






Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No