Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

>Arado Ar 196
Arado Ar 196
Paolo Tarantino

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Amarcord...

La cavalcata della divisione Daguet
La cavalcata della divisione Daguet
Ginazzo Cuk

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Luigi Cuccaro - Gallery

Portacarri Astra con Ariete

Portacarri Iveco Astra completamente autocostruito e colorato con il set "Nato" della ditta Mig-Jimenez.
Il carro invece è un Ariete della Altaya/De Agostini il quale ha subito i tipici trattamenti modellistici di invecchiamento; entrambi sono in scala 1/72.

IKV91 Prototype and Production

Ho il piacere di mostrarvi due kits in scala 1/72 venduti dalla ditta Svedese Gecko Heavy Industries alla quale ho avuto l'onore di fornire i masters dei due modellini in oggetto.
In sintesi, i master li ho realizzati al CAD come grafica, stampate le principali viste adeguatamente dimensionate su foglio di carta A4 e riversati tridimensionalmente su blocchetti di legno.

Object-704

L'Object-704è lo sviluppo dell’ISU-152 ed inizialmente prevedeva due varianti che differivano nel cannone principale.
Pare che successivamente la versione a canna lunga fu abbandonata per cui ci si concentrò unicamente sul mezzo a canna corta che fu "battezzato" col nome ISU 152-2.

Megatron vs Barracuda

Che pazzia accostare un Leopard II A6CAN Barracuda vicino ad un Challenger II Megatron in un incontro molto improbabile!
Ho forzato la mano perché mi andava di evidenziare come gli inglesi ed i tedeschi applicano le "slate armour" sui loro mezzi, una protezione a forma di griglia metallica rigida contro attacchi missili anticarro tipo RPG.

Sulle spiagge del pacifico

L'M4A3 e l'M6 sono entrambi dell’Italeri in scala 1/72 ma la Dodge è un Esci reinscatolato.
L'M6 Dodge è quasi montata da scatola tranne che per l’aggiunta dei tergicristalli sul parabrezza, il cavo al verricello ed il ribassamento dell’assetto veicolo perché risultava eccessivamente alto.

LVT Family (II parte)

I tre precedenti modellini mi hanno stuzzicato la fantasia e sono nuovamente ricaduto nelle autocostruzioni e trasformazioni impossibili.
Ho così ho riprodotto altri tre modelli principali della stessa serie: LVT-1 Alligator, LVT-2 Amtrack e LVT-3 Bushmaster

LVT Family (I parte)

Si parte dal leggendario LVT4 – Buffalo della Airfix, un kit vetusto e quindi di dettaglio adeguato ai tempi in cui fu prodotto ovvero non particolarmente esaltante ma carico di tanti bei ricordi (soprattutto la mitica scenetta della Willy's Jeep che esce dal portellone, che purtroppo non ho potuto riprodurre perché altrimenti sbordava dalla basetta).

Jagdtiger

Un’ altro carramatazzo che ha segnato la storia della ESCI il quale, nel contesto dei suoi tempi, era un valido modellino.
Certo oggi non reggerebbe mai il confronto con gli analoghi della ditte attuali (tipo il superbo della Dragon) tuttavia fu un bel gioiellino nella collezione dei modellini di allora.

Actung Tigre

Chi, nella "carriera" di un carramataro, non ha mai realizzato almeno una volta il Tigre?
Si può essere amanti o meno dei mezzi militari della 2ª guerra mondiale, ma il Tigre è un must e quindi non può mancare alla propria collezione di modelli.

M3 Lee/Grant

Altri due mitici kit in scala 1:72, un po’ vetusti, sono l'oggetto di questo articolo.
L'M3 Grant è la versione inglese del famoso M3 ed il rispettivo modellino della Hasegawa si presenta adeguato rispetto agli anni in cui fu realizzato ma qualitativamente inferiore ai suoi corrispondenti attuali.

KV-1 e KV-1E

Il KV-1 rappresentato è un altro kit della ESCI in scala 1/72 che decisamente risente dei limiti del tempo in cui era in produzione; tuttavia è di gradevole realizzazione seppur i cingoli, data la loro intrinseca rigidità, hanno richiesto maggior impegno.

German Tank Destroyer Hetzer

Quando, all'età di 11 anni, felicemente acquistai il kit dell'Etzer, lo ribattezzai come il "carro cozza" della Esci.
E si, quella forma "aerodinamica" applicata ai mezzi militari mi ha fatto sempre impazzire, ecco perché sono amante dei mezzi militari moderni nei quali sono molto frequenti tali stili.

Churchill Tank

Lo spirito ludico intrapreso nei miei ultimi articoli, continua: i protagonisti sono i carri Churchill in scala 1/72.
Al primo kit Esci, ho aggiunto solo le antennine e stuccato dove occorreva; lo sminatore è stato eliminato perché, a mio parere, toglie eleganza al modello.

Quad Tractor con 25 pdr Gun e Willy's Jeep

Continuando con lo spirito meramente ludico intrapreso nei miei ultimi articoli, propongo un nuovo piccolo diorama in scala 1/72 composto da kit provenienti da tre diverse confezioni.
Le due scatole Esci sono l'alter ego del kit della Airfix utilizzato nel precedente articolo ma decisamente più dettagliato.

Daimler Scout Car, 25 pdr Gun e Limber

Un altro mitico kit della Airfix in 1/72 a cui ho aggiunto l’altrettanto mitico Daimler Mk II della Matchbox!
Il kit Airfix l’ho stuccato ed aggiunto qualche dettaglio come gli specchietti retrovisori, le spazzole tergicristallo, i fanali anteriori, la capotina ed i vetrini in acetato.

Stalin III

Per questo modello mi sono ispirato alla versione egiziana durante i vari conflitti arabo-israeliani
In particolare è una mimetica a 3 toni cioè chiazze di sand beige e dark brown (acrilici ad aerografo) sul russian green di fondo a pennello (colore di base del carro originale russo) seguiti dai soliti processi di invecchiamento.

Il BTR-60 e la bandiera col buco

Un’altra icona dei mezzi sovietici della guerra fredda e’ indubbiamente l’APC BTR-60 il quale e’ stato successivamente adottato anche dagli altri paesi del patto di Varsavia (e non) tra cui la Romania, soggetto del presente articolo.
Ho cercato di renderlo più “accettabile” con qualche miglioria ma senza stravolgerlo...

BMP-1

E’ un kit Italeri/Dragon in 1/35 di cui lo stampo risale a fine anni ‘80 pertanto, seppur nell’insieme un buon modello, ha delle imprecisioni dovuti proprio ai limiti tecnologici e alle scarse informazioni circolanti sui paesi dell’est di quei tempi.
Prima di iniziare ho dovuto studiare attentamente il “lay-out” dell’interno del carro per avere innanzitutto un adeguata impostazione...


 

Challenger II Operazione Telic, Basrah 2003

Challenger II

 

Sophie

Sophie

 

I miei modelli


Il T72 della DDR ed i Vopos AMX30-B2 T55-Enigma Lav-25
Il T72 della DDR ed i Vopos AMX30-B2: l’amico d’acciao della Legione Straniera Il T55-Enigma e le clonazioni fai da te Play Boy in Desert Storm (1991) Lav-25

 

T55 British Warrior T80-U Dutch
Il T55 British Warrior e i kits in resina T80-U e le fotoincisioni Dutch Leopard 2A4

 

MT-LB Norinco Chinese Amphibious Tank Type-63 ="Norinco URAL-375D
MT-LB Norinco Chinese Amphibious Tank Type-63 Norinco Chinese Amphibious Tank Type-63 II URAL-375D

 

ASU-85 Lanciamissili Russo BM-21 GRAD T-90S Black Eagle
ASU-85 Semovente anticarro Russo Lanciamissili Russo BM-21 GRAD T-90S, dalle trasformazioni alle migliorie Black Eagle

 

T55 Recovery Tank British Warrior Blindo Centauro B1 M551 Sheridan
T55 Recovery Tank British Warrior with E.R.A. Blindo Centauro B1 M551 Sheridan

 

 

Kit Reviews

Italian C1 Ariete MBT Italian C1 Ariete MBT

Ho iniziato con gli aerei (il mio primo amore, sigh!) e carri armati in scala 1/72 (i mitici Arfix) e poi negli anni ‘90 son passato ai mezzi militari in 1/35.
Inoltre ho la fortuna di esser ospitato in alcuni siti nazionali ed esteri, ho l’onore di collaborare con una nota rivista modellistica militare italiana, ho avuto la soddisfazione di ricevere richieste da parte di un paio di ditte estere modellistiche per usare alcuni miei modelli autocostruiti come master ed infine mi ritrovo qualche premio consegnatomi qua e la.

Luigi Cuccaro