Editoriale

Perche' KitShow?

  Gli assi dell'aviazione

Aldo Buvoli
Aldo Buvoli
Pietro Ballarini


I precedenti...

Vittorio Minguzzi
Giulio Reiner
Mario Visintini
Lydia Litvyak

  Quick Articles...

Il bivio (Sd.Kfz. 222)
"Il bivio" (Sd.Kfz. 222)
Paolo Tarantino

  Amarcord...

Cameron Highlanders 79th Rgt
Cameron Highlanders 79th Rgt
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Gianluca Giora - Gallery

Vecchio Sikh all'Holi festival

Ecco un altro mio busto "storico" dal mondo, il vecchio sikh durante l'Holi Festival in India.
È un busto che ho fatto qualche tempo fa, il primo che ho scolpito seguendo l'interesse di ricercare figure storiche "ferme nel tempo" a cui sono seguiti poi "il vecchio pescatore" e la "figlia del Sahara".

Figlia del Sahara

Ecco un altro mio busto storico che differisce dal senso comune di "storico" che ormai ha pervaso il modellismo; una figura che sembra ferma nel tempo da migliaia di anni: la donna berbera.
Non so dare una datazione storica precisa che tanto piace nelle basette dei figurini, ho preferito chiamarla semplicemente la "Figlia del Sahara".

Pescatore veneziano alla sesta "ombra"

Vi presento un altro mio busto che rispecchia un po' la mia idea di "busto storico".
Il vecchio pescatore veneziano è una figura che non cambia da secoli, berretto e maglia di lana per difendersi dal freddo delle mattine in laguna e qualche "ombra" di vino per difendersi ancora meglio.

Yawn che sonno!

Questo piccolo passo a passo credo si spieghi da solo; la cosa più importante, è far notare i materiali usati.
Senza nulla togliere ai prodotti professionali venduti appositamente nei negozi specializzati io ho sempre preferito il metodo "old school"... apri il cassetto e ingegnati con quello che trovi!

Altamira

I dipinti di Altamira sono il primo esempio di chiaroscuro e di prospettiva nella storia umana e se pensiamo che sono stati fatti 20.000 anni fa quello che per noi è ormai ovvio e banale al tempo sono convinto fosse qualcosa di magico e incredibile.
Dicono che quando Picasso le visitò abbia detto "Dopo Altamira, tutto è decadenza"; a pensarci bene non aveva tutti i torti.

"Un dolce risveglio"

È un modello che ho fatto a nome di tutti i figurinisti che nella loro carriera si sono sentiti dire dalle proprie madri, mogli, ragazze "hai 30 anni e giochi ancora con i soldatini!"...ogni tanto pensiamo anche a loro che sopportano i nostri soldati, guerrieri, elfi e mostri vari!


Ciao a tutti, mi chiamo Gianluca Giora, ho 37 anni, sono di Padova e dipingo e scolpisco figurini.
Tutto cominciò nel lontano'94 quando comprai un figurino orribile dell'uomo tigre e lo dipinsi in modo ancora più orribile.
Restò sul mio tavolo per anni insieme ad una vocina che mi ripeteva "potevi farlo meglio però!".
Quando finalmente diedi ascolto a quella vocina conobbi Warhammer e da lì un mondo di modellismo giocato tra aerei e carriarmati, tra fantasy e storico.
Non ho preferenze tra figurini storici e fantasy, l'importante è divertirmi mentre li dipingo.
Da qualche anno mi sono dato alla scultura, ero un po' stanco di vedere solo militari tra i figurini storici ed epici guerrieri nel fantasy...
Recentemente sto apprezzando molto la scultura di busti che mi permette di "raccontare" una storia solo grazie ad un'espressione, la trovo una bella sfida.
Ogni volta che posso partecipo ai concorsi, principalmente perchè è l'unica occasione per incontrare i vari amici dispersi in diverse città e parlare insieme della nostra passione, e certo anche per mettere alla prova le mie idee e la mia abilità.
Dipingo prevalentemente ad acrilici e per scolpire uso il SuperSculpey.
Spero che le mie opere, per quanto spesso atipiche, possano piacervi.

Grazie per avermi accolto su Kitshow.

Gianluca Giora