Gli assi dell'aviazione

Mario Visintini
Mario Visintini
Pietro Ballarini


I precedenti...

Lydia Litvyak
Richard Bong
Marcel Albert
Saburo Sakai

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

T34 76 Versione ChTZ
T34/76 Versione ChTZ New
Paolo Tarantino

  Amarcord...

Cavaliere Templare XIII Sec.
Cavaliere Templare XIII Sec.
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

AB 205 Carabinieri - Giovanni Olivero




Eccomi con il primo lavoro del 2020, questo kit era destinato ad essere venduto ma la sorte ha voluto che lo vendessi si ma realizzato con la sua basetta... impresa per me impegnativa in quanto non avevo mai fatto un elicottero e non avevo idea di cosa mi aspettasse.




Aprendo la scatola non mi è sembrato un brutto kit certo che poi con il tempo mi sono reso conto che aveva i suoi anni e gli incastri non erano sempre precisi, occorreva fare molta attenzione.
Non ho fatto sostanziali modifiche sul cockpit, mi sono limitato a forare con micro punte i quadranti della consolle frontale e aggiungere qualche goccia di clerfix, ed ecco il cockpit:




I colori utilizzati sono quelli della Lifecolor usando prevalentemente l’aerografo, il colore alluminio è quello della Revell ad acqua, le staffe che vedete incollate sul cockpit sono poi state scollate ed incollate su i due semigusci perché non accoppiavano con il profilo del muso.




Ho aggiunto alcuni listelli di plasticard per facilitare il montaggio e incollaggio, ho poi fatto numerose prove a secco di montaggio dei 2 semigusci per evitare sorprese.




Qualche lavaggio sul pavimento e le panchette; mi avevano fatto notare che la plancia strumenti doveva essere incollata in posizione più verticale ma alla fine si noterà poco, con cockpit completato ho incollato i due semigusci e ho provveduto a mascherare bene procedendo con la verniciatura... per il blu ho utilizzato un mix di X3 Tamiya e X1 Tamiya, mentre per il bianco ho utilizzato l’opaco XF1 e per ultimo ho poi dato una passata di lucido trasparente.
In parallelo mi dedicavo alla realizzazione della basetta... solito piano in mdf preso al brico, listelli navali per la piccola cornice, prato ferroviario e colori acrilici Tamiya e Lifecolor: per realizzare il cerchio ho provato a mascherare con un foglio di carta tagliato con la forbice e tenuto appoggiato al piano con il patafix... purtroppo il cerchio giallo non è molto preciso, ho dovuto correggere il suo perimetro con il pennello, ho poi realizzato la classica H, con il pennarello indelebile nero a mano ho ripassato il profilo del cerchio.







Foto di riferimento per il cerchio giallo


Eccovi alcune foto del lavoro terminato, il lato sinistro con porta scorrevole chiusa mentre il lato destro ho lasciato la porta scorrevole aperta per mostrare l’interno.

Sul tetto ho verniciato di nero la camminata per i lavori di manutenzione al rotore principale, ho usato il set Tamiya per simulare un po' di sporco, la lucciola rossa è stata realizzata utilizzando uno scarto trasparente di spure e verniciato con rosso trasparente, i trasparenti dei vetri incollati con colla vinilica e il cavo lungo il tronco di coda con filo trasparente da 0,1 della Essebiemme.


Questo è il mio primo elicottero e devo dire che non è stato semplice per me, lo stampo del kit non è tra i più recenti gli incastri e le posizioni sono spesso da individuare, lo sbaglio è dietro l’angolo.
Avevo pubblicato alcune foto su facebook ed alcuni grandi conoscitori del veicolo mi hanno fatto notare che i piani di coda sono stati montati al contrario, questo è forse il più grosso errore visibile da subito.
Un’altra piccola pecca è il muso, pensavo di applicare la decal, per cui avevo stuccato in maniera grossolana, poi ho dato il lucido e successivamente ho applicato la decal... ma sono impazzito, non riuscivo a spianare le grinze... ammorbidivo ma nulla... poi si è strappata ed ho deciso di non applicarla.
A quel punto ho dato il nero opaco più volte è continuava ad essere lucido, ho dato l'opaco trasparente ma continuava sempre ad essere tendenzialmente lucido e purtroppo la linea di separazione tra i due semi gusci sembrava riaffiorare... diciamo che nonostante queste 2 imperfezioni sono decisamente sodisfatto del mio primo elicottero.




Ecco un piccolo cartiglio realizzato utilizzando la carta fotografica, il mio logo, quello dei carabinieri ed una breve descrizione del modello, da applicare sotto la cornice.




Vi lascio il solito video che abitualmente creo a termine di ogni mio lavoro.
Spero vi piaccia, a presto.




Giovanni Olivero

[Gallery]

27.02.2020



Commento di ezio bottasini [28/02/2020]:

Ciao Giovanni, visto così mi sembra bello, pulito, preciso, indubbiamente non necessita di esasperati invecchiamenti come altri velivoli.
Mi piace, bella la basetta.
al prossimo
Ezio


Commento di Massimo M De Luca [28/02/2020]:

Ciao Giovanni, bellissimo, davvero bellissimo come già ti avevo già detto sul forum "MT". Hai anche tutta la mia invidia perché, pur essendo ahimè un mezzo della concorrenza, ne vorrei davvero fare anche io uno ma in 1/72!
Bellissimo lavoro che la stupenda basetta poi esalta ancor di più, Bravo!
Massimo "Pitchup"


Commento di Valter [28/02/2020]:

Tirata di orecchie per i piani di coda invertiti 😭😭😭😭 per il resto è un ottimo lavoro... continua cosi... ma non mettere ali al contrario 😎


Commento di Alby Starkiller [28/02/2020]:

Bravo Giovanni!

Ottimo lavoro. Sia il modellino che la basetta.

Complimenti.
Un salutone da Alby.


Commento di Angelo Battistelli [28/02/2020]:

Colorazione ed ambientazione del modello molto interessante. Un errore che capita durante la costruzione dei modelli e' di dimenticarsi di osservare le foto del modello vero prima di procedere al montaggio, un'operazione molto facile data la presenza di numerose foto su Internet. Una volta se volevi una foto dovevi aspettare qualche manifestazione aerea o recarti in qualche museo.
Saluti Angelo


Commento di giampaolo bianchi [29/02/2020]:

complimenti Giovanni lavoro molto accurato
giampaolo


Commento di Gianni [02/03/2020]:

Grazie a tutti, ricevere elogi da modellisti del vostro stampo è una grande gratificazione... spero a breve di farvi vedere il lavoro che ho iniziato da un mesetto circa un Black Hawk della Italeri in 1/48... e già rimpiango il mio AB205.
Alla prossima
Gianni




Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No