Gli assi dell'aviazione

Giulio Reiner
Giulio Reiner New
Pietro Ballarini


I precedenti...

Mario Visintini
Lydia Litvyak
Richard Bong
Marcel Albert

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

T34 76 Versione ChTZ
T34/76 Versione ChTZ
Paolo Tarantino

  Amarcord...

Cavaliere Templare XIII Sec.
Cavaliere Templare XIII Sec.
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Regina & Winnipeg Rifles Regiments

Giuseppe Giovenco




Le truppe britanniche sbarcarono su 3 (Gold – Sword - Juno) delle 5 spiagge, individuate dal comando alleato, nel famoso 6 giugno 1944; al contingente canadese assegnarono la lingua di sabbia distinta con il nome di Juno, interposta tra le altre due : Gold e Sword.
I canadesi si distinsero spesso per azioni di coraggio, salvando la situazione (e la pelle) alle consorelle formazioni inglesi.
Di fatto, lo sbarco a Juno Beach, fu effettuato esclusivamente da truppe canadesi della 3ª Divisione di Fanteria, coadiuvate dalla 2ª Brigata Corazzata.
Ho scelto di elaborare dei graduati dei reggimenti Winnipeg e Regina, per i loro vistosi colori nelle insegne di grado; mentre l’esercito Britannico era una spirale di contrassegni di appartenenza a quel particolare reggimento, di cui la brigata ed infine la divisione, quando non applicavano anche le distinzioni delle varie compagnie, i canadesi avevano solo le insegne di divisione, la nazionalità di appartenenza (in due versioni – o direttamente nel sottotitolo da spallina, o in un rettangolo con la scritta CANADA inserito tra l’insegna divisionale e il sottotitolo stesso) ed il sottotitolo da spallina del reggimento, come meglio individuato nelle foto sottostanti:


Regina & Winnipeg Rifles Regiment

Regina & Winnipeg Rifles Regiment

Questi figurini appartengono al mio piccolo esercito anglo – americano e rappresentano quelle migliaia di giovani, e non, che si sono sacrificati per permetterci di esprimere liberamente anche le nostre creazioni.




La mia passione per la ricerca storico - uniformologica nasce, e si sviluppa, man mano che il figurino viene accessoriato ed etichettato con le insegne sulle maniche.



Operando nel settore delle unità impiegate in Normandia, c’è l’imbarazzo della scelta, sia a livello di truppa, sia a livello di gerarchie di comando fino al massimo livello.




La mazza ed il piccone sono auto costruiti con legni di balsa di diverso spessore e sezione, lo stemma sul casco dello "staff sergeant " del Regina Rifle è stato tratto da una foto trovata viaggiando in internet e riportata con pennellino e colori opachi acrilici, più una buona dose di pazienza, sulla superficie curva del casco – non cito l’invecchiamento degli scarponi e delle ghette perché materia già sviscerata.






Per l’acciaio arrugginito dell’elmetto in plastica, ho steso un primo strato ottenuto mescolando argento lucido e nero opaco, opportunamente strofinato con i polpastrelli, una volta asciugatosi, più un sovrastante trattamento di marrone opaco diluito Q.B..




Ovviamente, come si rileva dalle foto, l’usura dello stemma è stato ottenuto raschiando porzioni dello stesso, al fine di ottimizzarne il consumo in armonia con la patina dell’elmetto.




Giuseppe Giovenco
[Gallery]
25.01.2014



Commento di Pat [06/09/2014]:
Hi I am trying to ID the soldiers in this photo. The third photo of them water at Juno Beach.

Do you know their names or the origin of the photo?

Commento di giuseppe giovenco [06/09/2014]:
http://en.wikipedia.org/wiki/Juno_Beach#mediaviewer/File:Canadian_landings_at_Juno_Beach.jpg questo è l'ID -



Puoi inserire un commento su questo articolo
    Nome
    E-mail
Visualizza la mia e-mail nel commento Si No
Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No