Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

>Arado Ar 196
Arado Ar 196
Paolo Tarantino

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Amarcord...

La cavalcata della divisione Daguet
La cavalcata della divisione Daguet
Ginazzo Cuk

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Paracadutisti in terra d'Africa

Presentazione di Luigi Bertagna

30 Aprile 2016

Il Gruppo Herring ha avuto il piacere e l'onore di partecipare alla presentazione del libro "Paracadutisti in terra d'Africa" del Parà della Folgore Luigi Bertagna classe 1922, e del compianto anche lui Folgorino Piero di Giusto con una piccola ma significativa esposizione di cimeli storici, quali divise, bufffetterie armi, medaglie elmetti e caschi nonché cartoline, attestati e foto d'epoca della collezione privata di Simone Pedrazzi.
Abbinando a tutto ciò modelli e figurini inerenti alle battaglie di El Alamein nel 1942, costruiti da Giuseppe Giovenco e Lauro Bonfà.
Durante l'evento, Luigi (allora il più giovane Parà della Divisione, detto IL BOCIA) ha rapito e carpito il nostro interesse e la nostra più viva attenzione con racconti, aneddoti e testimonianze emozionanti e toccanti (da pelle d'oca) sulla sua esperienza durante quei terribili momenti di guerra in terra d'Africa.
Un grazie di Cuore a lui è doveroso, poi a Monica e Mauro, suoi figli che accompagnando sempre il Papà a Convegni di grande interesse storico dando a noi modellisti, collezionisti cultori di Storia e non solo la possibilità di conoscere e spero di non dimenticare mai i sacrifici che le generazioni passate hanno fatto perché noi potessimo vivere liberi e senza guerre.
Grazie ancora caro Luigi persona raffinata nei modi e nell'intelletto, colto Gentiluomo di un tempo passato.



Gruppo Herring Mantova

30.06.2016



























Paracadutisti in terra d'Africa


Commento di monica bertagna [01/07/2016]:
Monica e Mauro Bertagna ringraziano commossi il Gruppo Herring di Mantova (in particolare i cari amici Simone e Lauro) per questo bellissimo articolo dedicato al nostro papà, di cui andiamo fieri non solo come ragazzo della Folgore ma anche come grande uomo nella vita.
I cari amici di Mantova per primi hanno dato voce al nostro papà, alla sua testimonianza ed ai suoi ricordi indelebili su El Alamein: grazie ancora!



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No