Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

>Arado Ar 196
Arado Ar 196
Paolo Tarantino

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Amarcord...

La cavalcata della divisione Daguet
La cavalcata della divisione Daguet
Ginazzo Cuk

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Himba - Pietro Ballarini

Himba è il nome di una tribù dell’africa australe che rappresenta un unicum antropologico.
Essi sono pastori di etnia Herero di indole pacifica che nel 1870 abbandonarono il loro territorio (Kaokoland) in seguito alle colonizzazioni europe e trovarono rifugio presso i boscimani dell’Angola che li chiamarono Ova-Himba (coloro che chiedono).

Su-27KUB Flanker D - Marco Vergani

Il modello, in scala 1/72, è stampato dalla Trumpeter; il coperchio della scatola del kit è dotato di una bella box art, raffigurante un Su-33UB in decollo dalla portaerei, in camouflage blue.
Lo stampaggio è abbastanza buono, però ho voluto reincidere tutte le pannellature usando lo strumento della Trumpeter, evidenziandole maggiormente.

Gundam RX78-2 V 2.0 - Giovanni Olivero

Diversi anni fa comprai il Kit della Bandai Gundam RX78-2 Ver 2.0, nella scatola erano presenti moltissime griglie in plastica pre colorata, un kit di una certa complessità ma con le istruzioni molto ben dettagliate; lo montai abbastanza facilmente e lo lasciai per molto tempo "parcheggiato" dentro una scatola.

Aermacchi MB 326K - Ezio Bottasini

Con questo modello vorrei ricordare il compianto amico Federico Toselli che, con i suo fantastico lavoro comparso su queste pagine ormai tre anni fa, mi ha fatto da sprone per rifare questo ésimpaticoé aeroplano che già feci in maniera poco ortodossa (forma gentile per dire da schifo), svariati anni or sono.

Omaggio a mio Nonno - Giuseppe Giovenco

Per memoria personale di mio nonno, allora tenente di complemento al 124º fanteria, passato poi alla fine del conflitto in servizio permanente effettivo (s.p.e.), la brigata Chieti era denominata la brigata "Prosciutto" per via dei colori delle mostrine.

Sukhoi SU-15 "Flagon" - Massimo De Luca

Grazie alla cinese Trumpeter abbiamo a disposizione in catalogo la possibilità di poter costruire praticamente tutte le versioni di questo aereo, grazie ad un kit di taglio molto moderno per dettagli e tecnologia (pur ancora presentando qualche ingenuità a livello di istruzioni, schemi colori e decals).

U-Boot tipo XXI - Giampaolo Bianchi

Purtroppo gli interni del kit Revell sono un po grossolani nelle rifiniture; mi sono documentato sulla rete e ho trovato alcuni riferimenti.
Ho iniziato dalla camera di lancio dei siluri, cercando di dettagliare le varie cavettature e i tubi, poi ho assemblato la prima sala dormitorio e successivamente tutte le altre strutture interne fino alla sala macchine.

Hawker Thypoon 1-B - Valter Vaudagna

Mancano poche ore all'anno nuovo e io sono qui a descrivere un modello finito nell'estate del 2012!
Iniziato con grandi propositi: abitacolo, dettagli con fili di rame per simulare le caverie, seggiolino rifatto... ma i giorni passavano e con loro l'entusiasmo iniziale, il modello dopo un po' di settimane ritornò mezzo tagliuzzato e con particolari gia incollati dentro la scatola.

F-104S "Tiger Meet 88" - Marco Giuli

Si tratta di un esemplare di F-104S, il "53-06" (MM6825), in servizio presso il 21° Gruppo CIO del 53° Stormo AMI e interamente decorato per il tradizionale raduno dei reparti di volo di tutte le nazioni NATO, il "Tiger Meet", che nel luglio 1988 si svolse presso l’aero-base a Cameri (Novara).

Fiat CR 42 - Enrico Calanchini

Il kit è quello Italeri in scala 1:72, di buona fattura al quale necessitano pochissimi interventi tra i quali è rilevante il ricorrere a qualche compromesso per poter installare il complesso montanti ala superiore.
La mimetica è quella classica a tre toni della Fiat che ho realizzata con poliuretanici Puravest della serie R.A.

Humandroid - Cristiano Montagnani

Si tratta di un kit Nuts Planet in 75mm con aggiunta del robottino che è un kit della Master Box.
Il lavoro è stato realizzato con base acrilica e rifiniture ad olio.
Per la base ho utilizzato una cornice per foto rovesciata e riempita di stucco.

Republic F 84 - Angelo Battistelli

Ho deciso di cimentarmi nella realizzazione dei Jet della serie F utilizzati dall'A.M.I. negli anni 50 e sono partito dal Republic F-84 F.
Una volta aperta la scatola Italeri la buona fattura del modello risalta subito all'occhio con le sue stampate in stirene di colore grigio con pannellature e rivettature in negativo.

Deutsche "Starfighter" (IV) - Ezio Bottasini

Questa parte è dedicata a quelle macchine che, verso la fine degli anni ’80, del XX secolo, hanno vestito una livrea che cominciava ad essere a bassa visibilità (low vis), anche se non con quel mono grigio che si vede ai giorni nostri.
I modelli impiegati per la realizzazione di questi due esemplari, sono i consueti Hasegawa.

Biker Forever - Pietro Ballarini

"Biker Forever", è il titolo del mio ultimo busto realizzato in stampa 3D; approssimativamente la scala è 1/6.
Per contenere i costi del 3D ho realizzato il busto ed il braccio con ‘telaio’ in Forex rivestito di Das, il tutto è stato ricoperto di stucco bianco Tamiya diluito in acetone.

Holland Boat 1 e U.S.S. SS-1 - Dino Dall'Asta

L’Holland Boat 1 fu il primo sommergibile sperimentale statunitense progettato dall’inventore John P.Holland e fu collaudato dallo stesso il 6 Giugno 1878 nelle acque del fiume Passaic nel New Jersey, dove si immerse navigando con esito positivo, rappresentando così una pietra miliare significativa nell’ulteriore sviluppo dei sommergibili.

...Looking at a sunset... - Francesco Sasso

Le camionette utilizzate dal L.R.D.G. erano soggette a pesanti modifiche e personalizzazioni sul campo per adattarle al meglio ad ogni contesto di impiego, perciò con un po' di ricerca storica sul web e sui libri specifici ci si può davvero sbizzarrire, dando ampio spazio alla personalizzazione!

Sukhoi Su-35S - Marco Vergani

Il modello, in scala 1/72, è stampato Hasegawa, sinonimo di qualità.
Si compone di 12 canali di colata di un grigio chiaro per un totale di 187 pezzi (non tutti da utilizzare), uno di trasparenti per un totale di 6 pezzi, un foglio decal e stencil per 2 marking.

Gundam RX-0 Unicorn - Alby Starkiller

La casa ideatrice e costruttrice di questi Gunpla è la nipponica BANDAI, che, fin dall’epoca della sua fondazione, è alla costante ricerca di innovazioni nella produzione delle varie tipologie di kit.
Il modellino che vi presento oggi, non è altro che un Real Grade (RG) camuffato da High Grade (HG) in scala 1/144 del Gundam Unicorn Full Armor.

M13/40 trasformato - Lauro Bonfà

Quando l'Italia entrò in guerra non disponeva di un carro idoneo al recupero di mezzi analoghi e per questo l'arte tutta Italica di arrangiarsi portò nel corso del conflitto i nostri meccanici a modificare vari mezzi (facendo come si suol dire di necessità virtù).
Partendo da un vecchio kit Tamiya degli anni 70/80 ho costruito e modificato il modello.

T-33 Shooting Star - Giuseppe Mazza

Lo Shooting Star della Academy è molto basico, pannellature in negativo, buona precisione dei pezzi, cockpit e vano carrelli molto scarni.
Per migliorare un po’ il dettaglio ho usato il seggiolino e le ruote della True Details.
Le decals utilizzate sono della Tauro (ottime).

Esperia – Maggio 1944 - Riccardo Casati

L'ispirazione è nata da una foto raffigurante due soldati americani in piedi su di un Marder 3 con un cingolo rotto, posizionato su un crinale al fianco di una strada; tutto intorno tanti detriti, sassi e molto altro che avrebbero reso difficile ma altrettanto affascinante la riproduzione in un diorama.

3° Rgt Royal East Kent - Giuseppe Giovenco

Come tutti i reggimenti, nella cui denominazione compariva quello di una contea dell’allora Inghilterra, il Buffs era un reggimento di fanteria di linea dell'esercito, il cui bacino di arruolamento comprendeva buona parte della contea inglese del Kent, avente come centro di formazione la città di Canterbury.

HEMTT M1120 LHS "THOR" - Luca Navoni

Il mezzo è un kit Italeri in scala 1/35, è stato realizzato da scatola con alcune migliorie e alcune parti autocostruite, come la piccola pedana per l'accesso e ispezione al motore e ai vari apparati idraulici che ho intagliato con il drimmer e sostituita con del lamierino traforato.

Rogozarski SIM - Enrico Calanchini

Il kit Alliance Model è in resina di discreta qualità; per qualche elemento minore è stato necessario il rifacimento, la sostituzione e l'aggiunta di altri fondamentali come il rifacimento dell'intera calotta prodiera con plasticard e acetato, infine un irrobustimento di tutte le giunzioni con perni metallici.

FIAT G.55 "Centauro" - Ezio Bottasini

Malgrado questo modello sia confezionato dalla ditta della Repubblica Ceca Special Hobby in short run, risulta piuttosto preciso e di non difficile montaggio, anche se alcuni particolari è meglio rifarli.
Il dettaglio delle superfici, è fine e piuttosto preciso nelle pannellature in negativo.

Cavaliere di Malta - Francesco Sbarile

Il figurino (Bestsoldier 1/24 - The Captain) è stato dipinto partendo da una base di nero sia per il vestiario che per la corazza.
Questa scelta è suffragata da numerosi dipinti dell'epoca in cui ufficiali dei cavalieri sono ritratti con la corazza nera e la fascia rossa.

F111G - Massimo De Luca

Dico sempre, anche a costo di essere preso per matto, che anche un aereo può essere definito "sexy"!!! Capisco che, magari, il termine sia un po’ al limite riferito ad un velivolo da combattimento, per i quali, usualmente, si preferisce usare aggettivi quali: elegante, potente, impressionante, agile... ecc



< Inizio 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... Fine >