Gli assi dell'aviazione

Giulio Reiner
Giulio Reiner
Pietro Ballarini


I precedenti...

Mario Visintini
Lydia Litvyak
Richard Bong
Marcel Albert

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Amarcord...

Cameron Highlanders 79th Rgt
Cameron Highlanders 79th Rgt
Andrea Negri

  Quick Articles...

T34 76 Versione ChTZ
T34/76 Versione ChTZ
Paolo Tarantino

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Bell UH-1 Iroquois - Sergio Colombo




Ciao a tutti, ho provato a ricreare con questo diorama una parte di scena da Apocalypse Now, quando il Bell atterra nel villaggio Vietcong per raccogliere un ferito.
Il Bell UH-1 Iroquois, comunemente detto Huey, era un elicottero Americano multiruolo usato nella guerra del Vietnam; l'elicottero è entrato in servizio nel 1961.
Il kit utilizzato nel diorama è in scala 1:72 dell'Italeri.






Il modello, anche se in scala 1:72, è ben dettagliato e i pezzi ben definiti, per il colore dell'elicottero dopo varie prove ho utilizzato il verde oliva perchè mi è sembrato il più adatto e dei pigmenti marroni verdi e neri per le sporcature, per simulare l'atterraggio ho utilizzato un tondino in plexiglass da 3mm; ho voluto completarlo con l'equipaggio utilizzando dei figurini di forze Americane della guerra del Vietnam modificati.




La base del diorama è di polistirolo a media densità e schiuma fenolica densità 10 della AK.




Per la vegetazione ho ricreato delle palme della foresta pluviale con pezzi avanzati da un'altro diorama (modificandole perchè erano per zone desertiche) e utilizzato della teloxis.
Per gli alberi verniciandoli di un verde non troppo scuro, gli alberi secchi sono delle radici di magnolia, (stavano sollevando il pavimento del cortile, comunque sono tornate utili).




Ho provato a dare movimento all'azione con dei cesti spostati dalle pale dell'elicottero e simulando delle nuvole di polvere con della paglietta da mobili, l'effetto credo sia riuscito in parte perché da alcune angolazioni si nota meglio che in altre.






Comunque, come sempre, mi sono divertito e questo credo sia quello che conta.


Sergio Colombo

[Gallery]

23.06.2021



Commento di Gianni [23/06/2021]:

Bravissimo Sergio, mi piace moltissimo è un super diorama, la vegetazione è molto realistica ed il tentativo di applicare dinamicità a me sembra riuscito, peccato le pale ferme ma onestamente non saprei dare consigli.
Bravo
Gianni


Commento di ezio bottasini [24/06/2021]:

Ciao Sergio, personalmente mi piace, mi sembra che l'effetto sia riuscito come pure l'idea della scena, purtroppo essendo il nostro "modellismo statico", le pale sono ferme... comunque molto bello, ambientazione ottima, sembra di sentite la "Cavalcata delle Wakyrie" del colonnello Kurtz.
Al prossimo
Ezio


Commento di Johnny Gravina [26/06/2021]:

Bravo Sergio. il diorama è dettagliato molto bene renda bene l'idea drammatica del momento. E poi... la cosa più importante è che ti sei divertito a realizzarlo... questo è il passatempo del modellismo.



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No