Gli assi dell'aviazione

Mario Visintini
Mario Visintini
Pietro Ballarini


I precedenti...

Lydia Litvyak
Richard Bong
Marcel Albert
Saburo Sakai

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

T34 76 Versione ChTZ
T34/76 Versione ChTZ New
Paolo Tarantino

  Amarcord...

Cavaliere Templare XIII Sec.
Cavaliere Templare XIII Sec.
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Baracca e il cavallino - E. Bottasini

Tanti piloti divenuti assi hanno legato il loro nome ai caccia SPAD VII e XIII.
Per noi italiani quello che subito torna alla memoria è sicuramente Francesco Baracca; forse più che lui ci si ricorda del suo emblema personale "il cavallino rampante" che oggi adorna le "rosse di Maranello".

F-15J Eagle - Alby Starkiller

Il kit in scala 1:48 è una Limited Edition Hasegawa, nel montaggio non ho riscontrato alcun difetto, le stampe dei vari pezzi sono realizzate in maniera impeccabile e tutto combacia alla perfezione, la plastica è di morbida consistenza e quindi di facile rifinitura.

Come rendere i modelli tridimensionali

Visto che diversi modellisti sono interessati a come riesco a rendere "tridimensionali" i miei modelli, ho scritto qualche nota che spero possa aiutare i meno esperti a migliorarsi, per quelli che hanno più esperienza di me, saltate pure a piè pari.

A-10A Thunderbolt II - Alby Starkiller

Questo kit è davvero ben realizzato, i vari pezzi sono privi di imperfezioni di stampaggio e la componente plastica è semplicemente ottima per la sua malleabile e flessibile consistenza.
I kit Italeri, pur essendo sempre stati di ottima fattezza, sono ulteriormente migliorati nell’arco dell’ultimo decennio.

Battaglia di Teutoburgo - C. Montagnani

A seguito delle conquiste di Tiberio del 5 d.C. che portarono le truppe romane a controllare la Germania settentrionale, l’imperatore Augusto decise di introdurre nei territori le istituzioni romane attraverso l’opera di un governatore, Publio Quintilio Varo, che si dimostrò poco sensibile alle tradizioni delle tribù dei Germani.

F/A-18E Super Hornet - Alby Starkiller

Alcuni mesi fa nel mio disordinato garage, la mia attenzione ricadde per attimo su di un alto scaffale dove un piccolo “naso grigio” spuntava da dietro alcune scatole di cartone.
Si trattava di un mio vecchio modellino in scala 1/48 della ben nota Hasegawa, realizzato molti anni fa e poi abbandonato.

Treno Thomas - Valeria e Antonio Caramia

In un periodo di crisi come quello che stiamo passando, anche nel modellismo si cercano risorse "povere".
Volendo inculcare un po’ di passione per il modellismo in mia figlia, ho scoperto, i modelli di carta.

SPECIALE Star Wars - Alby Starkiller

Tre Easy Kit Revell di veloce realizzazione con qualche miglioria...

- Republic Star Destroyer
- AT-TE (All Terrain Tactical Enforcer)
- X-Wing Fighter - (Rosso 5)

Italian Beaufighter - Ezio Bottasini

il Bristol Beaufighter Mk I, di questo articolo, è un soggetto unico, in quanto solo un "Beau" (nomignolo del Beaufighter), venne catturato intatto in condizione di volare durante la Seconda Guerra Mondiale dal personale della Regia Aeronautica.

Attacco alla diligenza - Franco Corti

Nella seconda metà dell'800, le diligenze (Stagecoach) garantivano le comunicazioni tra le due coste americane con una velocità tra le 5 e le 12 miglia orarie attraverso un vasto territorio che comprendeva grandi pianure, passi di montagna e roventi deserti.

Ultimi ritocchi - Pietro Ballarini

Da anni avevo intenzione di dipingere un pezzo a cavallo in piccola scala; però più il tempo passava e meno ne avevo voglia anche perché, frequentando le mostre, notavo che, per quanto ben fatti e dipinti, i pezzi e diorami in piccola scala tendono a ‘non essere notati’.

M-50 Sherman - Fausto Muto

Il montaggio del kit Dragon in scala 1/35 non è molto semplice, l'età del modello si vede tutta, e non ha niente in comune con i prodotti di ultima generazione che questa industria di Hong Kong mette in commercio negli ultimi anni.
Nonostante questo, devo dire che mi sono abbastanza divertito.

Carlo Di Rudio - Stefano Deliperi

È certamente difficile trovare una definizione che possa compendiare la figura di Carlo Camillo Di Rudio, forse ancora poco conosciuta, ma di fortissima intensità.
Nacque a Belluno il 26 agosto 1832 dal conte Ercole Placido e dalla contessa Elisabetta de Domini.

McDonnel Douglas F-15E - Massimo Cerrato

Il McDonnel Douglas F15 Eagle è senza dubbio il degno successore del McDonnel F4 Phantom II sebbene lo abbia sostituito soltanto nelle versioni a terra dell’USAF e non abbia avuto il medesimo successo di esportazione.

Battlestar Galactica (II) - Ezio Bottasini

L’Incursore Imperiale Cylone è un’importante elemento costitutivo delle macchine belliche Cyloni.
Questo manovrabile apparecchio da attacco, è pilotato da tre Centurioni (soldati), Cyloni ed è potenziato da due turbo motori con capacità di operare sia nello spazio che in atmosfera.

Dornier Do 335 “Pfeil” - Marco Vergani

Il Dornier Do 335 "Pfeil" ("Freccia" in tedesco) precedentemente identificato con la designazione aziendale P 231, era un caccia pesante sperimentale multiruolo bimotore ad ala bassa prodotto dall'azienda tedesca Dornier-Werke GmbH nel 1943.

Il libro degli gnomi - Paolo Solvi

In attesa di ispirazione, per alcuni anni ho tenuto nel cassetto uno gnomo in scala 1:1 della spagnola Tamburi, una linea che ha avuto poca fortuna sul mercato essendo stata chiusa poco dopo il suo debutto; dopo aver visto il film Le Cronache di Spiderwick, ho cominciato a maturare il progetto...

Conquistadores - Pietro Ballarini

Il conquistadores è un kit in metallo della Poste Militaire, scala 75mm in metallo, realizzato molti anni fa.
Il figurino è molto bello, ho solamente "allargato" la posizione del braccio con la spada per renderlo più "scenico", l'ho poi dipinto con smalti Humbrol.

XI Mostra Concorso città di Volpiano

Nell'accogliente sala polivalente messa a disposizione dal comune di Volpiano si è svolta, dal 1° al 6 maggio 2012, la prima mostra dedicata al mondo del fantastico in tutte le sue forme.
I soggetti in esposizione partivano dal genere fantasy, attraversando tutte le varie forme del genere di fantascienza.

Arado Ar 234 - Marco Vergani

Stampato in plastica color grigio chiaro, il kit è presentato in otto alberi contenuti in un unico sacchetto di plastica, più uno supplementare per le parti trasparenti del tettuccio della cabina di pilotaggio; quest’ultimi sono disposti in un sacchetto separato per evitare danni e graffi.

Guerriero Crow - Davide Chiarabella

I Crow, detti anche Absaroke, appartenevano al grande ceppo Sioux degli indiani delle pianure ed abitavano la zona corrispondente agli odierni stati del Montana, Wyoming, Nord e Sud Dakota, lungo l’alto corso dei fiumi Missouri e Yellowstone.
Ottimi cacciatori, si spostavano seguendo i movimenti delle mandrie di bisonti.

Realizzare una base per diorami - F. Blasi

Sono trascorsi decenni dalla prima pubblicazione di How to Build Dioramas, probabilmente il libro più venduto nella storia dell'editoria modellistica.
Era, e rimane ancora, una delle sintesi più brillanti su un argomento che prima o poi coinvolge tutti i cultori dei modelli in scala.

ASU-85 - Luigi Cuccaro

Il modellino, prodotto dalla sconosciuta Interavia, è pieno di errori ed è talmente distante da quello vero e dagli analoghi in scala 1/35 che non conviene pensare ad alcuna modifica.
La colorazione, presente sui veicoli durante la Primavera di Praga del 1968, è riprodotta con russian green della Vallejo

50 anni di Tricolore nei cieli - E. Bottasini

Il 1° marzo 1961, sei potenti F-86E Sabre, al comando del capitano Massimo Scala, atterrarono sulla pista della base aeronautica di Rivolto, dopo il rituale saluto con l’imperiale a 90 e il looping; nasce così la prima formazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale italiana (P.A.N.), nota con il nome di Frecce Tricolori.

Museo della Seconda Guerra Mondiale di Felonica

L’appassionato può trovare anche in Italia musei veramente ben curati e di alto significato, anche se non sono grandi e famosi.
Questi veri e propri centri della memoria rappresentano qualcosa di concreto, dimostrando che amore per la storia più recente e per le proprie zone si sposano bene, portando a risultati più che incoraggianti.

MDD F4E Phantom II - Massimo De Luca

Il kit è il vecchio ESCI "F4E Nam Raider" 1/48, comprato nel 1988 (stampo primi anni ’80), sepolto e seminascosto tra svariate altre scatole che mi ero completamente dimenticato di avere.
Pur ben conscio delle difficoltà che avrei incontrato nel montaggio eppure, alla fine, preso come da un impulso, ho cominciato ad armeggiarci su!

AB 41 - Andrea ed Antonio Tallillo

É un kit, composto da due stampate, la sovrastruttura e la parte superiore della torretta e le ruote in gomma.
Il foglio decals è più che sufficiente ma si può al limite integrare con altri fogli pur se in questa scala la scelta è un pò limitata, stante la difficile reperibilità delle decals AWD.



< Inizio 1 2 3 ... 24 25 26 27 28 29 30 Fine >

?>