Gli assi dell'aviazione

Mario Visintini
Mario Visintini
Pietro Ballarini


I precedenti...

Lydia Litvyak
Richard Bong
Marcel Albert
Saburo Sakai

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

T34 76 Versione ChTZ
T34/76 Versione ChTZ New
Paolo Tarantino

  Amarcord...

DAK Panzer NCO
DAK Panzer NCO
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

X-Wing e Jedi Starfighter - Ezio Bottasini

Ho voluto realizzare Rosso 3 pilotato da Biggs Darklighter, abbattuto nella Battaglia di Yavin, fecendolo sorvolare a bassa quota la superficie della Morte Nera.
La superficie è stata realizzata applicando un foglio di plasticard sopra una basetta di legno alla quale ho poi incollato...

Lanciere di Firenze - Pietro Ballarini

Nell'appena conquistata colonia Libica, i 'Lancieri di Firenze' insieme ai 'Cavalleggeri di Lodi' costituiscono parte della cavalleria per la ricognizione e l'appoggio alla fanteria.
Il Kit è un 54mm in resina della M.M.A. miniatures, ho modificato la posa del cavaliere che ora sembra arrestarsi di colpo in una discesa sulla duna e alza la lancia per segnalare lo stop a chi lo segue.

Macchi M.C. 200 - Marco Vergani

Dire che il Macchi MC. 200 sia stato uno tra i migliori caccia della II Guerra Mondiale al pari di "mostri sacri" quali P-51, Me.109, Spittfire, Fw. 190 ecc. è ovviamente un falso storico.
Affermare però che il Saetta sia stato un velivolo molto importante per la Regia Aeronautica e per la storia della nostra aviazione, questo è sicuramente vero.

Ussaro Alato - Davide Chiarabella

Il corpo degli Ussari Alati rappresentava l'èlite dell'esercito polacco ed era un gruppo di cavalleria corazzata con soldati appartenenti alla nobiltà. Nonostante questi avessero a disposizione fucili e pistole, prediligevano in battaglia le cariche a lance spiegate in tempi cui le armi da fuoco erano ancora imprecise e poco potenti.

F-104 Starfighter - Ezio Bottasini

Queste poche righe non vogliono essere un ennesimo commovente ricordo dello "Spillone", già tanto è stato scritto a proposito e per tutti noi che lo abbiamo toccato, visto in celo e in terra nonché generazione cresciuta sotto la sua ala protettrice, non serve scrivere per rinnovare il suo imperituro ricordo; vogliono essere invece una piccola sintesi di quanto questo aereo per noi modellisti che lo hanno in simpatia, sia sempre una nuova fonte di stimolo modellistico.

Storia di un ragazzo in guerra

I soldatini rappresentano il soldato Efisio Pintus, quale servente di mitragliatrice Hotchkiss da 8 x 50 mm. francese di preda bellica.
Il capopezzo è il caporale Tullio Scaratti, romano, nato nel 1908 vicino Porta Metronia e scaricatore ai mercati generali di Roma, all’Ostiense, prima di essere richiamato all’inizio della II guerra mondiale.

Putto per modelli navali - P. Ballarini

Nei modelli navali è facoltà del modellista inserire una figura di riferimento detto putto; questo compare anche nei disegni in scala della nave e sorregge un asta graduata.
Il soggetto puo' essere un marinaio, un ufficiale o uno schiavo come nel mio caso ed è stato posto posto nel display della presentazione dei cannoni della nave.

Junkers Ju 52 - Massimo Cerrato

Lo Ju 52 ha rappresentato per le forze dell’asse quello che il C 47 Dakota è stato per gli alleati.
Del mulo da trasporto della Luftwaffe furono costruiti ben 4850 esemplari di tutte le versioni.
Concepito come trasporto civile la sua versatilità condusse a impiegare la versione g3e nel duplice ruolo di bombardiere e trasporto.

Le Auto dell’Avvocato

Il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino rafforza il proprio legame alla figura di Gianni Agnelli, e all’automobile italiana in generale, con un’esposizione temporanea dedicata ad alcune vetture utilizzate all’Avvocato.
Dieci auto esclusive, personalizzate nello stile e nei motori su indicazione dello stesso Agnelli a dimostrazione del suo gusto e dell’amore per il mondo dei motori.

Road Train - Pietro Ballarini

Con questo termine si indicano i treni della strada che percorrono le lunghe e diritte strade dell'Australia; tali camion possono avere anche tre o quattro rimorchi per una lunghezza complessiva di oltre cinquanta metri.
Per fermarsi da 100 km/h necessitano di un chilometro di strada.
Il modello è un kit Italeri in scala 1/24 facile da montare e gli accessori lo impreziosiscono.

Ilyushin Il-2 Šturmovik - Marco Vergani

L'Ilyushin Il-2 Šturmovik, o Shturmovik, era un monomotore da attacco al suolo ad ala bassa progettato dall'OKB 39 diretto da Sergej Vladimirovic Ilyušin e sviluppato in Unione Sovietica negli anni quaranta.
Impiegato principalmente durante la seconda guerra mondiale dalla Sovetskie Voenno-vozdušnye Sily (VVS), l'aeronautica militare dell'Unione Sovietica, venne prodotto in oltre 36.000 esemplari.

Charles Lindberg - Ezio Bottasini

Nacque a Detroit il 4 febbraio 1902, fin dell’infanzia fu attratto dalla meccanica più che dalle materie scolastiche.
Nel 1918 entrò nella scuola di ingegneria dell’università dell’Wisconsin ma la lasciò senza terminare gli studi; appassionato di aerei si iscrisse alla scuola di volo della Nebraska Aircraft Corp. dove nel 1922 ricevette il battesimo del volo.

"HALT! Feldgendarmerie" - Marco Vergani

Nel reperire il materiale per il diorama, mi sono accorto che il mercato dei kit in scala 1/35 non è certo da paragonare al modellismo in 1/48, anche se, grazie a Tamiya ed altre marche, ultimamente si possono trovare anche kit di mezzi militari per arricchire i diorami aeronautici ambientati nella seconda guerra mondiale nella scala 1/48.

Tanto tempo fa in una galassia... VII

Il Twin Ionic Engine meglio conosciuto come TIE Fighter, è un caccia multiruolo da superiorità spaziale di piccole dimensioni, armato con due cannoni laser SFX L-s1, non dotato di scudi ma costruito in lega di acciaio al titanio, capace di una velocità di 100 MGLT (megalight), la stessa velocità del T-65 X-Wing Fighter, avente come equipaggio un pilota.

La Brigata Sassari - Riccardo Boi

Un capitano dei cavalleggeri di Sardegna (distaccato all'aviazione come pilota) dopo la durissima battaglia incontra i suoi amici e conterranei della Brigata Sassari.
Comincia a nascere la leggenda della "Sassari", una sezione tutta sarda della collezione.

Fokker D VII O.A.V. - Roberto Colaianni

La struttura tubolare della fusoliera, riprodotta in rilievo sui fianchi interni, risultava decisamente piatta, per cui è stata spianata completamente, sono state applicate le decal a losanghe fornite da scatola, velate con un color crema acrilico per simulare il lato posteriore del tessuto stampato.

Boris Safonov - Pietro Ballarini

Boris Safonov è uno dei piloti da caccia più famosi della Russia nella Grande Guerra Patriottica.
Il suo teatro d'operazioni è il Mare del Nord; fu il primo a fregiarsi del titolo di Eroe dell'Unione Sovietica per due volte, volò con il Polikarpov I-16 e con l'Hurricane inglese.
Quando fu abbattuto nel 1942 abbatté cinque aerei nemici in uno scontro impari.

Northrop P-61 - Marco Vergani

E' stato il più grande e costoso caccia della seconda guerra mondiale.
Aveva una doppia trave di coda come il P-38, con il quale avrebbe potuto essere scambiato, ma l'equipaggio era costituito da 3 uomini, e il muso incorporava un grande radar d'intercettazione coperto interamente da un rivestimento in materiale dielettrico, come sulle macchine moderne.

I "Picchiatelli" - Ezio Bottasini

Benché il nome "Stuka" sia sinonimo di Blitzkrieg ed evochi le immagini della Luftwaffe in piena azione, i tedeschi non erano stati i primi ad impiegare lo Ju 87 nel teatro del Mediterraneo.
Gli italiani avevano sviluppato un proprio modello di bombardiere in picchiata alla fine degli anni ’30; il bimotore Savoia-Marchetti SM 85 era stato progettato in risposta alla...

Regia Nave Roma - Olivero Giovanni

Il modello dell'ultima delle tre Corazzate della Classe Littorio entrata in servizio nella Regia Marina è della ditta Cinese Trumpeter che aveva presentato diversi mesi prima la versione in scala 1:700, dopo qualche mese dall’atteso annucio della casa madre ecco finalmente per la gioia di noi modellisti quella in scala 1:350.

Mig 25PD "Foxbat" - Massimo De Luca

La prima cosa che consiglio di fare e ripassare per bene le pannellature incise perché sono molto fini e visto che ci sarà molto da carteggiare, rischiamo di perderle.
Cominciando il montaggio partiamo subito dal concetto che abbiamo per le mani un kit che prevede stucco, colla, olio di gomito e, soprattutto, tante prove a secco...

"Le aquile del Sol Levante" - E. Bottasini

Nel 1937 durante il conflitto cino-giapponese, si poté vedere poco riguardo alle caratteristiche degli aerei nipponici e prima della seconda guerra mondiale era opinione generale che l’aviazione militare giapponese fosse di modesta entità.

Il guado - Pietro Ballarini

Quando diversi anni fa comprai questo figurino ero molto contento perchè è un pezzo affascinante e molto ben scolpito; lo dipinsi con impegno con colori Humbrol.
Il pezzo è della ditta Elisena ed è in metallo bianco molto dolce; purtroppo con i calori estivi mi sono ritrovato ad avere il cavallo 'sbandato' su un lato.

Mirmillone - Paolo Solvi

In questo intervento vanno in scena i gladiatori, ed una figura in particolare: il Mirmillone.
L'idea mi è venuta quando uscirono, in successione tra le novità Pegaso, il busto del Mirmillone e il 75 mm che raffigurava lo stesso soggetto.

Macchi-Castoldi M.C. 72 - Ezio Bottasini

Mancò per un soffio l’ultima Coppa Schneider, prestigioso trofeo istituito nel 1912 dall’industriale e mecenate francese Jacques Schneider, nata come Cuope d’Aviatin Maritime, il fine della quale era la promozione dello sviluppo degli idrovolanti, il trofeo sarebbe stato assegnato alla nazione che avesse vinto la manifestazione tre volte su una serie di cinque.

Inghilterra 1940 - Pietro Ballarini

Durante la battaglia d'Inghilterra dell'Agosto 1940 tanti aerei tedeschi precipitarono sul suolo britannico e riuscirono a non schiantarsi.
La scena rappresenta un caccia BF-109 il cui pilota si arrende ad una guardia civile, un signorotto di campagna che minaccia il nemico col suo fucile da caccia.

Lockheed F-117 Nighthawk - Alby Starkiller

Con questo specifico kit in scala 1:48, la Revell si allontana dall'ottimo rapporto qualità prezzo a cui siamo abituati.
Quando acquistai questa scatola di montaggio, immaginai di poter realizzare questo affascinante modellino con estrema facilità ed in tempi brevi.



< Inizio 1 2 3 ... 24 25 26 27 28 29 30 Fine >

?>