Kitshow.net
          "Gioielli Rubati"

Loading...
  Visita la galleria di...

Loading...

US Truck GMC 353
US Truck GMC 353
Luca Piantelli

  Walkaround

Renault FT
Renault FT

  Quick Articles...

Cent-Suisses, 1690
Cent-Suisses, 1690
Pierre Pastorelli

  Un figurino passo passo

Enrico V

Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

  Editoriale

Perche' KitShow?

US Truck GMC 353 - Luca Piantelli

Il GMC 353, conosciuto anche con il diminutivo di Jimmy, è forse uno dei camion più conosciuti e ampiamente usati nella 2° Guerra Mondiale.
Diverse case modellistiche hanno proposto in kit questo veicolo, anche in versioni diverse.
Ho provato diversi kit e ritengo che il migliore sia quello dell'Academy: Il modello è abbastanza dettagliato e presenta diverse accortezze che stimolano il modellista.
Per chi non si accontenta, esistono fotoincisioni (Edgar) che permettono di aumentare il grado di realismo.
Il prezzo del kit è un po' più alto rispetto a quelli dell'Hasegawa e dell'Airfix-Heller e si aggira intorno ai quindici euro.




Per iniziare occorre procurarsi alcune foto del modello; io, ad esempio, ho acquistato due libri: uno riguardo ai veicoli alleati che hanno preso parte allo sbarco, e uno “Gmc , un camion de legende” , che ripercorre la storia di questo veicolo a partire dagli albori, fino agli impieghi postbellici, descrivendo tutte le varianti.
Analizzando le istruzioni di montaggio, si nota che si possono costruire diverse varianti, a seconda delle quali si sceglieranno le decals, nel mio caso, ho deciso di munire il mio modello di verricello e di affusto per la mitragliatrice.
La fase di montaggio inizia con l'incollaggio del telaio con il motore, la trasmissione e gli assali.
Per rendere il modello più realistico sono andato a consumare il paraurti anteriore in corrispondenza delle zone di attrito del cavo del verricello; per fare ciò ho usato un taglierino, ma si può usare anche una lima, ho poi arrotolato sul verricello del filo, incerandolo preventivamente in modo da eliminare i pelucchi.




Sono poi passato alla verniciatura.
Il kit grezzo e' un verde scuro molto simile al colore finale quindi e' meglio applicare una mano di primer spray della Tamia grigio chiaro che fa anche da base.
Ho proseguito con una mano di Olive Drab, poi, con la tecnica del pennello asciutto, ho colorato le zone di più probabile usura con del grigio metallizzato.
Con la stessa tecnica e un Kaki, ho proseguito nel dare risalto al modello e ho fatto un leggero invecchiamento-sporcamento.
Ho incollato un pezzo di catena (la più piccola che ho trovato, anche se è per la scala 1:35) e sono passato a preparare le ruote.
Le ho leggermente usurate con della carta vetro e le ho verniciate con nero opaco e verde.
Per lo sporcamento ho applicato sempre il kaki fino ad ottenere il risultato voluto.
In alternativa si può applicare il colore leggermente diluito in modo che questo riempia le scanalature delle ruote in modo da simulare il fango, poi, con la tecnica del pennello asciutto e il nero si va a colorare nuovamente la gomma, in modo che il fango risulti solo all'interno delle scanalature; si procede poi normalmente con lo sporcamento.
Non è necessario incollare le ruote all'assale: si incastrano perfettamente; per eventuali future modifiche, si possono facilmente smontare.




Per inserire la mitragliatrice, ho aperto la cabina utilizzato una punta molto fine, levigando la superficie, ho incollato tutto, dipingendo prima gli interni.
Per gli esterni, ho seguito la stessa tecnica di verniciatura del telaio usurando la superficie antiscivolo dalle porte con il grigio metallico.
Il cassone è di facile montaggio, una volta preparati gli accessori presenti nel kit, li ho incollati sul pianale.
Con un pezzo di carta di giornale imbevuta in acqua ho creato una sorta di telone che e' stato colorato con il kaki quando era ancora bagnato, nella speranza che l'asciugatura non fosse uniforme in modo da ottenere un risultato più realistico.
Non ho incollato né la cabina, né il cassone, poiché il modello è molto dettagliato e non volevo andare a nascondere il motore.
Per perfezionare ulteriormente il GMC si possono applicare sulla sponda posteriore le decals del kit Airfix-Heller ('caution: hand left drive..', e 'max speed..').
Come tocco finale ho incollato sul sedile del passeggero un elmetto (preso dal kit dell'Airfix).




La realizzazione del modello non richiede molto tempo, il passaggio più difficile risulta l'incollaggio della cabina.
Il kit cosi' realizzato può essere preso come punto di appoggio per la costruzione di altre versioni: compressore Le Roi, stazione radio, centro Croce Rossa.


Luca Piantelli

04.03.2008


  Guarda gli altri... Amarcord

Condividi questo articolo su WhatsApp

Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No