Gli assi dell'aviazione

Richard Bong
Richard Bong
Pietro Ballarini


I precedenti...

Marcel Albert
Saburo Sakai
Johnnie Johnson
Werner Mölders

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Amarcord...

SIAI Marchetti S.79
SIAI Marchetti S.79
(Paper Model)

Orazio Pappalardo

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Quick Articles...

Lavochkin La-5
Lavochkin La-5
Michelangelo Galli

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

F-15J Eagle ‘Aggressor’ - Alby Starkiller




Questo modellino in scala 1:48 è una Limited Edition della ben nota Hasegawa e mi è particolarmente a cuore in quanto il kit mi fu regalato dalla mia nonnina.
Purtroppo all’epoca, e qui si parla di circa 6 anni fa, iniziai il montaggio a rilento per via dell’infinità di impegni che si susseguivano e non riuscii a realizzare questo F-15 in tempo per poter sentire la voce di mia nonna esclamare: “…Albartéin, tè fatt un caplavour!!!” (...che tradotto dal dialetto locale è: “...Albertino, hai fatto un capolavoro!!!” …all’improvviso mia nonna salì in cielo... ed io chiuso nel dolore, ri-chiusi anche la scatola dell’F-15 per poi riaprirla con tanto affetto, solo alcuni mesi fa.




Così ho finalmente deciso di rimettermi all’opera per poterlo continuare e finalmente ultimare, ma nell’arco degl’anni però, le decals si sono ingiallite e divenute quasi del tutto inutilizzabili.
Difatti come potrete vedere dalle foto che seguono, ne mancano circa una metà e quelle poche decals che sono riuscito ad attaccare, sono frutto di una pazienza da certosino.






Per quanto riguarda il montaggio di questo kit, non ho riscontrato alcun difetto, le stampe dei vari pezzi sono realizzate in maniera impeccabile e tutto combacia alla perfezione, la plastica è di morbida consistenza e quindi di facile rifinitura.




In questo caso per la realizzazione della livrea, ho utilizzato 2 bombolette spray di 2 tonalità di grigio, mentre per la parte color blu ho utilizzato pennelli e smalto acrilico.
La mascheratura per la realizzazione della mimetica, l’ho eseguita tagliando della carta assorbente da cucina (Scottex) della sagoma desiderata, poi l’ho appoggiata sul modellino, e con una spugna bagnata ho impregnato la carta d’acqua, facendola così aderire alla superficie.
Una volta resa ben aderente la carta sul modello, ancora umida, ho effettuato una passata veloce con una seconda tonalità più scura di grigio.
In ultimo la parte color blu, che è stata eseguita completamente a mano libera con il libretto di montaggio spianato davanti al naso, cercando di seguire il + possibile la livrea proposta.








Sicuramente avrete già notato che il pilota ha un’insolita colorazione della tuta... giusto?
Beh, perdonatemi il color arancione-Star Wars, ma essendo io un super appassionato della saga di guerre stellari, ho deciso di lasciarne una piccola “impronta” su questo F-15.




Ad opera terminata, mi è parso ancora di sentire la voce della mia nonnina che mi riempiva di infiniti elogi e complimenti.
Cara nonnina, questo modellino lo dedico a te con tanto affetto.









A tutti buon proseguimento e che la passione per il modellismo non ci abbandoni mai.


Alby Starkiller
[Gallery]
20.10.2012



Commento di Gianni [14/11/2012]:
Lavoro stupendo...mi piace molto , chissa se è ancora in vendita questo kit.
Ciao e complimenti.
Gianni

Commento di Alby Starkiller [19/11/2012]:
Ciao Gianni,
innanzi tutto ti ringrazio di cuore per il complimento! questo kit lo si riesce ancora a trovare. In sacala 1/48 è un pò + raro, ma in scala 1/72 su e-bay sono sicuro che c'è.
Un caro saluto e buon modellismo.
a presto.

Commento di andrea [24/03/2013]:
ciao alby, il tuo modello è stupendo... ho appena acquistato un f15 1/48 e sono un novizio, non so nepure da dovo cominciare... di pittura so qualcosa, perchè gioco a w40k (warhammer) nn so se hai presente. Posso farti qualche domanda?
la bomboletta spray intendi quella presa in un normalissimo centro di fai-da-te? nn voglio spendere soldi per l'aerografo, contando che mi basta fare un modello come il tuo... sarei già contento se venisse così!!!
la tecnica del preshadding come l'hai aplicata?
se nn ti può disturbare tanto, potresti inviarmi sulla mia mail come hai colorato il modello passo passo? nn conosco nessuno nella mia zona che possa darmi consigli... e i forum sono pieni di opinioni contrastanti. ti sarei molto grato se mi mandassi una lista da seguire per riescire ad avere un modello somigliante il puù possibile al tuo... (io lo fare solo grigio però, senza mimetica)
grazie e buon proseguimento!
andrea

Commento di Alby Starkiller [18/05/2013]:
Ciao Andrea, innanzi tutto grazie per il graditissimo commento, e scusami se riesco soltanto ora a risponderti... per la colorazione ho inizialmente dato una mano di fondo con una bomboletta spray di smalto a base acqua di colore grigio chiaro su tutto il modellino, poi con delle "maschere" fatte di carta ho iniziato a dare un'altra mano di grigio leggermente + scuro sempre con bomboletta spray acquistata in un qualsiasi negozio fai-da-te, ed in fine utilizzando un'ultima mascheratura ho provveduto a stendere il colore blu. per far risaltare i dettagli delle pannellature dell'aereo ho semplicemente ripassato le scanalature con una matita tenera, e poi sfumato con i polpastrelli alcune zone. cmq se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, puoi scrivermi alla mia e-mail. Spero di poterti esser stato di aiuto nella realizzazione del tuo kit. Attendo di vedere le foto su questo sito :) un abbraccio e buon proseguimento. a presto. Alby.


Puoi inserire un commento su questo articolo
    Nome
    E-mail
Visualizza la mia e-mail nel commento Si No
Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No