Gli assi dell'aviazione

Richard Bong
Richard Bong
Pietro Ballarini


I precedenti...

Marcel Albert
Saburo Sakai
Johnnie Johnson
Werner Mölders

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Amarcord...

SIAI Marchetti S.79
SIAI Marchetti S.79
(Paper Model)

Orazio Pappalardo

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Quick Articles...

Lavochkin La-5
Lavochkin La-5
Michelangelo Galli

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Battaglia di Teutoburgo - Cristiano Montagnani




La battaglia
A seguito delle conquiste di Tiberio del 5 d.C. che portarono le truppe romane a controllare la Germania settentrionale, l’imperatore Augusto decise di introdurre nei territori le istituzioni romane attraverso l’opera di un governatore, Publio Quintilio Varo, che si dimostrò poco sensibile alle tradizioni delle tribù dei Germani.




Il rancore crescente e il desiderio di rivolta fu raccolto da Arminio, capo dei Cherusci che nel 9 d.C. organizzò una imboscata alle tre legioni (XVII, XVIII e XIX) che, al comando di Varo si stavano trasferendo negli accampamenti invernali.




Lo scontro avvenne il 21 settembre nella foresta di Teutoburgo e durò tre giorni durante i quali le legioni furono ripetutamente attaccate da forze locali che conoscevano bene il territorio e non permisero alle truppe romane di manovrare.




La battaglia si concluse con la disfatta dall’esercito romano: le legioni furono massacrate e lo stesso Varo si suicidò insieme ai suoi ufficiali.
La sconfitta subita fu riscattata con fatica nei successivi sette anni da Germanico che recuperò due delle tre aquile perdute ma, di fatto, l’espansionismo romano in Germania si fermò e la frontiera romana si attestò sul fiume Reno.




Il diorama
Il diorama è una prima parte di altre quattro scenette componibili prodotte dalla Pegaso Model.
La verniciatura è interamente ad acrilico, la base già presente nel diorama, è stata ricoperta con bicarbonato mescolato a colla vinilica e color fango per rendere il terreno più reale.
Sia sui figurini che sulla base ho passato una mano di lucido; durante la battaglia pioveva, ed ho ritenuto opportuno ricreare l’effetto bagnato su tutto il diorama (spero di esserci riuscito).




Con la dovuta calma vorrei proseguire e completare l’intero diorama, anche se la cosa è molto impegnativa.




Cristiano Montagnani
[Gallery]
01.10.2012





Puoi inserire un commento su questo articolo
    Nome
    E-mail
Visualizza la mia e-mail nel commento Si No
Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No