Gli assi dell'aviazione

Giulio Reiner
Giulio Reiner New
Pietro Ballarini


I precedenti...

Mario Visintini
Lydia Litvyak
Richard Bong
Marcel Albert

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

T34 76 Versione ChTZ
T34/76 Versione ChTZ
Paolo Tarantino

  Amarcord...

Cavaliere Templare XIII Sec.
Cavaliere Templare XIII Sec.
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Sherman M4A3E8 - Sergio Colombo

Il modello utilizzato è un kit Tamiya in scala 1:35.
Quando ho aperto la scatola ho visto subito che i pezzi erano molto ben dettagliati con pochissima bava; dopo il lavaggio ho dovuto dargli due mani di fondo perché il fondo si presentava troppo liscio.

Il filo' nella stalla - Pietro Ballarini

Questa scenetta in 1/35 vuole essere un tributo alla civiltà contadina ormai scomparsa ma che ha permeato la nostra società prima dell’industrializzazione.
La vita prevalentemente agreste dell’Italia aveva il suo quotidiano apice serale nella stalla dove, nei mesi freddi, ci si ritrovava...

Lo scafandro di Klingert - Dino Dall'Asta

Il figurino, in resina di alta qualità, è della Scientificmodels, produttore italiano specializzato nel realizzare modelli su basi scientifiche ed è costituito da 19 parti precise e ottimamente rifinite, accompagnate da un foglietto riportante un simpatico ed originale schema di montaggio.

SAML S.2 - Enrico Calanchini

Il kit in resina in una bella box in scala 1/72 proposto dalla ditta polacca Ardpol, si presenta bene essendo quasi privo di bave, finemente dettagliato comprende una lastrina fotoincisa e decals, la complessa architettura mi fa presagire che non sarà una passeggiata ma anche che il divertimento non mancherà.

Macchi M.C. 202 - Ezio Bottasini

Come tutti i kit distribuiti dalla Eduard nella serie "Limited Edition", questa scatola al suo interno, oltre il kit di produzione Hasegawa, conteneva una lastrina fotoincisi per gli interni, le mask per i trasparenti e alcuni particolari in resina della Brassin.

Sukhoi Su-24MK Fencer - Marco Vergani

Il kit è marca Trumpeter in scala 1/72; è confezionato in una robusta scatola, con il coperchio che rappresenta un Su-24M russo in volo.
La forma complessiva del velivolo è ben rappresentata nel modello, corrispondendo abbastanza fedelmente alla linea reale del velivolo stesso.

Tornado IDS - Emanuele Iemma

La realizzazione di questo modello prodotta dalla Hasegawa in scala 1/72, è particolarmente complessa, anche a causa della scala ridotta; ha richiesto una buona documentazione, oltre ad un attento studio per potere ricavare gli innumerevoli particolari presenti nei vari vani dei sistemi avionici ecc.

A-10C "Warthog" - Massimo De Luca

Parlando brevemente di questo kit direi che Italeri ha fatto abbastanza bene i compiti a casa, malgrado alcune semplificazioni tipo nei pozzetti del carrelli principali e scarichi motore. Per il resto il modello si monta bene con uso dello stucco non eccessivo. Ci vuole giusto qualche attenzione nell’allineamento delle gondole motori.

Rafale B - Roberto Colaianni

Il kit non è affatto male, semplicissimo da costruire, ma con un buon dettaglio dove serve, principalmente sui carrelli, visto che i vani sono chiusi, quando l’aereo è a terra. Niente di speciale l’abitacolo, ma d’altronde i jet moderni con i glass cockpit non lasciano grande margine al dettaglio.

Estrema Ratio - Cristiano Montagnani

La legione riprodotta é la XIII Gemina, una delle legioni romane storicamente più degne di nota; fu una delle legioni condotte da Giulio Cesare nelle sue campagne in Gallia e nelle successive guerre civili contro la fazione capitanata da Pompeo. É soprattutto la legione che per prima passò il Rubicone il 10 gennaio del 49 a.C.

Uboot tipo XXI - Michele Angonese

E' considerato il progenitore dei moderni sottomarini: diversi sommergibili realizzati nel dopoguerra dalle maggiori potenze mondiali furono sviluppati proprio a partire da questo modello.
Il soggetto realizzato corrisponde al U-2540 della Revell. Rispetto al kit di montaggio mi sono permesso di aggiungere draglie e candelieri.

Black Watch - Giuseppe Giovenco

Come tutti i reggimenti del Regno Unito, anche i Black Watch vennero formati nel loro bacino territoriale di nascita, ovvero il Perthshire. Questa è una regione centrale della Scozia con capoluogo Perth sulla costa atlantica orientale.
Attualmente è il più anziano reggimento ancora in servizio nell’esercito di Sua Maestà.

ME 262 A-1a "Red 13" - Giorgio Perrone

Il modello realizzato è il ME-262A-1a "Red 13" di base a Lechfeld nel marzo 1945 e pilotato dall'asso Oberstleutnant "Heinz Bär".
Per quello che riguarda la realizzazione ho utilizzato solo il kit Tamiya cercando di arricchire di dettagli con materiale vario (fili metallici, plasticard, etc.).

Sweden Combat Boat CB-90H - Dino Dall'Asta

La Combat Boat 90H è una imbarcazione multiruolo di progettazione svedese che unisce diverse caratteristiche d’impiego.
Il kit è della cinese Tiger Model che, come al solito, mi ha incuriosito per l’originalità di questa imbarcazione moderna e polivalente.

SM-79 Silurante - Valter Vaudagna

I pregi di questo kit sono noti: buona rappresentazione dell'aereo reale, non tantissimi pezzi, si monta abbastanza bene ed è abbastanza dettagliato per una rappresentazione da scatola.
I difetti dipendono da ciò che si attende il modellista che decide di assemblarlo.

Samurai - Johnny Gravina

Il figurino che propongo è un samurai in metallo della Andrea Miniatures di 54 mm.
Ho deciso di dipingere l'incarnato (viso e mani) con colori ad olio (la prima volta che mi cimento in questa tecnica), il resto è stato dipinto con colori acrilici Vallejo e Italeri.

I Want It - Pietro Ballarini

‘Lo Voglio’ è l’esclamazione imperativa del bimbo davanti alla vetrina del negozio di giocattoli.
Siamo negli anni ’50 ed il gioco più bello dell’epoca sono le auto a pedali; consapevole dell’affetto che il nonno prova per lui, il piccolino non esita ad esprimere il suo volere di fronte all’aereo a pedali esposto.

Dassault Mirage IIIE - Ezio Bottasini

Personalmente considero il Mirage III nelle sue varie versioni uno dei più begli aerei che abbiamo mai solcato i cieli; tra l’altro un ottimo aereo che ha avuto un ampio successo commerciale tale da essere esportato in almeno tre continenti ed in linea con diverse aviazioni militari.

M8 Greyhond - Michelangelo Galli

Il diorama vuole riprodurre una scena dove un'unità esplorante U.S.A. con M8 Greyhound entra in una cittadina tedesca come avanguardia dell'occupazione della Germania.
I kit utilizzati in scala 1/35 sono Italeri per l’autoblindo, Tamiya per il BMW R75 mentre l’edificio è prodotto dalla Masterbox.

Sidi Nsir - Giampaolo Bianchi

Il kit Tamiya 1/16 raffigura Rommel con autista e la Kubelwagen ha il motore che si può esporre.
Per realizzare la scenetta, ambientata presso la stazione di "Sidi Nsir" in Tunisia nel 1943, ho reperito varie foto della carrozzeria usurata, degli interni e del motore in rete.

Ansaldo Sopwith Baby - Enrico Calanchini

Il kit ormai fuori catalogo è della Eduard in 1:72 e rappresenta il Sopwith Baby che mi ero ripromesso di realizzare nella versione italica costruita su licenza dalla Ansaldo in 100 esemplari per la Regia Marina nella guerra 1915-18, così non ci ho pensato due volte ad autoinfliggermi il castigo e mi sono messo alla ricerca di materiale utile per aiutarmi nel realizzarlo.

FW190-A8 Sturmbock - Roberto Colaianni

Tra lock down e un’operazione ai legamenti della spalla, la scorsa estate avevo deciso di cimentarmi in qualche cosa di semplice, da fare da scatola, senza troppi patemi, mentre mi trovavo al mare, e quindi con attrezzatura ridotta, diciamo costruzione balneare.
Non servono presentazioni per il bel kittino Eduard in 1/72 della serie Profi Pack.

F-104G "Starfighter" - Marco Vergani

Nel kit Kinetic, lo stampo ha incisioni molto realistiche, fini e sottili, mentre le ali sono prive dei rivetti proposti da Hasegawa. Abbiamo un cockpit allo stato dell’arte, con tubi di defog intorno al canopy, abbastanza facili da montare.

"Rheinbote" - Dino Dall'Asta

Il kit è della cinese Bronco Models che mi ha piacevolmente sorpreso sia per l’ottima qualità dello stampaggio in plastica grigia che per i numerosi componenti molto particolareggiati e precisi, per cui non ho avuto alcun problema ad assemblare il tutto anche per le chiare e concise istruzioni del relativo libretto, formato da 14 pagine.

Fiat G.59-4A - Angelo Battistelli

Nel lontano 1996 ebbi modo di acquistare a Milano il Kit in resina scala 1/48 della RCR nella versione monoposto.
La scatola di montaggio contiene una trentina di pezzi in resina gialla ben modellati e privi di bolle con il tettuccio in un solo pezzo in Vacu-form e il master in resina dello stesso.

MiG-19 "Farmer" - Enrico Bianchi

La Historic Plastic Model non è certo tra le ditte più note nel campo modellistico, quando acquistai la scatola fui attratto soprattutto dalla bella box art e un rapido sguardo del contenuto mostrava stampate con pannellature incise e sottili.
Purtroppo però quando si passa al montaggio sale la preoccupazione...

SMB-2 Super Mystère - Maurizio Ugo

Il kit, molto ben fatto, si monta abbastanza bene, ha tre versioni con una lieve differenza estetica, in una delle tre non si mette un pezzo, tre versioni ma con due livree diverse come tonalità, una antecedente a questa, mentre leggermente diverse come dinamica le altre due.



< Inizio 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... Fine >