Gli assi dell'aviazione

Giulio Reiner
Giulio Reiner New
Pietro Ballarini


I precedenti...

Mario Visintini
Lydia Litvyak
Richard Bong
Marcel Albert

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

T34 76 Versione ChTZ
T34/76 Versione ChTZ
Paolo Tarantino

  Amarcord...

Cavaliere Templare XIII Sec.
Cavaliere Templare XIII Sec.
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

HEMTT M978 - Luca Navoni

Il mezzo è un kit Italeri cod.6554 scala 1/35 ed è stato realizzato da scatola con alcune migliorie e alcune parti autocostruite basandomi e aiutandomi con alcune foto reperite in Internet.
Per prima cosa mi sono dedicato alla cabina e agli interni con l'aggiunta di qualche piccolo accessorio.

F8 E Crusades - Massimo De Luca

Il kit Academy è stupendo e vale tutti gli Euri spesi: incisioni finissime, ma non invisibili, e ottimi particolari. Le linee generali sono davvero ben catturate.
Il montaggio fila via liscio e ci vuole giusto un po’ di attenzione nel verificare bene l’incastro dei pezzi vani aerofreno e carrello.

Scots Guards - Giuseppe Giovenco

Sebbene la divisa completa fosse già confezionata dalla DID, sulla giacca ho dovuto impiegare l’uso di una sarta per modificare le maniche e le due grandi tasche nel basso della giacca, e i due taschini del torace.Nei polsi ho dovuto applicare una serie di tre "bottoni", inesistenti, per ciascuna manica.

LAV-25 Piranha - Michelangelo Galli

Il modello realizzato è un vecchio Esci in scala 1:35 acquistato in un mecatino.
Una volta assemblato, ho iniziato a passargli un primer a due zone: per la parte bassa ho usato un primer nero per creare un substrato di ombra mentre nella parte superiore un primer grigio chiaro per far emergere la luce.

Giostra Aerea - Pietro Ballarini

Quando sono andato a visitare il bel museo della Giostra e delle Fiere di Bergantino (RO) ho visto alla parete una foto che mi ha colpito molto.
In essa è rappresentata una primordiale Giostra meccanica le cui navicelle erano i serbatoi americani degli aerei della seconda guerra mondiale.

Savoia Marchetti SM 81 - Valter Vaudagna

Kit di partenza, l'inossidabile ex Supermodel migliorato dopo rilavorazione degli stampi dall'Italeri con forme nemmeno troppo errate rispetto al disegno di ALI D'ITALIA (Apostolo - Bancarella aeronautica) anche perche lo stesso disegno ha dei piccoli errori e sviste, perciò poca cosa da correggere.

Aer.Macchi C 202 - Enrico Calanchini

Il kit del quale mi sono servito è l'Hasegawa in scala 1:72 prodotto diversi anni fa di buona fattura e che ha necessitato solo di dettaglio nell'abitacolo tramite il set Pavla, il cruscotto Yahu e le imbracature RCR.
Ho riprodotto l'esemplare M.M. 9454 basato in Egeo, a Rodi, nel 1943.

La Battaglia di Yavin - Ezio Bottasini

I due modelli proposti della pregevole ditta giapponese Bandai, riproducono nei minimi particolari l'Y-Wing e il TIE Advaced X-1, montati scrupolosamente da scatola, permettono di vedere il differente grado di manutenzione attuato dai due schieramenti contrapposti.

F-84F Thunderstreak - Roberto Colaianni

Sono partito dal bel Modello Italeri, un rebox del kit Kinetik, già dotato di un bel set di decal della Cartograf idoneo a riprodurre un bel diavolo.
Il kit è relativamente semplice, ma il dettaglio è buono e si presta ad eventuali autocostruzioni di dettagli aggiuntivi.

Mikoyan-Gurevich MiG-29 - Marco Vergani

La Great Wall Hobby (Shanghai Lion Roar, Inc.) ha realizzato il modello in plastica del MiG-29 SMT.
La sua caratteristica, in confronto con gli altri Fulcrum è la dimensione del dorso del velivolo, che forma una grande "gobba" contenente serbatoi aggiuntivi di carburante.

Mortaio Karl Gerät - Dino Dall'Asta

Il Karl (dal nome del Generale Karl Becker responsabile dello sviluppo delle artiglierie) era un mortaio d’assedio semovente dell’esercito tedesco, concepito per distruggere qualsiasi tipo di fortificazione nel corso della 2a G.M.
Prodotto in soli sei esemplari operativi, avevano nomi evocativi: Adam (I), Eve (II), Odin (III), Thor (IV), Loki (V) e Ziu (VI).

Felix the... TOMCAT! - Alessandro Gennari

Nel 2016, a sorpresa, la Tamiya immise sul mercato un nuovo stampo di F-14. Fin da subito l'entusiasmo dei tantissimi fan dell'iconico caccia Grumman salì alle stelle: il kit è bellissimo, pressoché perfetto già da scatola – ma con ampio margine di intervento per gli amanti del super dettaglio - e con dentro una dotazione completa di armi.

Republic P-47D - Angelo Battistelli

Essendo venuto in possesso del Kit Hasegawa N009193 JT 33 messo in commercio nel 1997 con una pacchiana colorazione del 9th Air Force 366 Fighter Squadron 358 Fighter Group e scartata l'idea di riprodurre gli esemplari americani, la mia scelta non poteva che ricadere su di un velivolo italiano esattamente il P-47 D-30 51-22 M.M. 4635 in forza al 21º Gruppo basato a Treviso nel 1951.

TAV-8B Harrier II - Vito De Palo

Come tanti modellisti anche io ho sfruttato la quarantena per produrre e avendo a disposizione alcune scatole in 1/72, la mia scelta è caduta su questo infame kit della Sword perché metterlo insieme e stata un impresa e ho voluto complicarmi le cose ulteriormente tagliando i flap e parte delle ali per mostrare il motore auto costruito.

Grumman KA6 D Intruder - M. De Luca

Nel catalogo della Italeri direi che l’A6 è trattato molto bene essendo disponibile nelle versioni KA6, A6 "E" Tram (ma avendo le decals è possibile anche ricavare un "E" iniziale omettendo la torretta TRAM) e EA6 "Wild weasel".

Reditus Castro - Cristiano Montagnani

La storia immaginata nella realizzazione di questa scenetta parla di un autunno inoltrato quando le legioni smettevano di combattere e si ritiravano nei Castra, da qui il titolo in latino che significa proprio ritorno al campo.
I kit in 54mm della Alexandros Models sono scolpiti da Laruccia.

O.F.M. Romeo Ro 1 - Enrico Calanchini

Sono partito dal kit in resina ormai datato in scala 1:72 a marchio Italian Kits che si compone di pochi pezzi e una lastrina fotoincisa, che nel montaggio rivelano un gap discreto negli allineamenti e sottosquadri al quale occorre porre rimedio se non si vuole avere un risultato sbilenco dell'insieme.

Autoblindo "VESPA" - Dino Dall'Asta

Il modellino è della ditta modenese WIP3D, il cui kit é costituito da parti in resina già pronte per essere assemblate in quanto prive dei relativi supporti di stampa, da un foglio in formato A4 riportante un semplice schema di montaggio e da un piccolo foglietto decals.

T-34/76 - Marco Manzo

Il kit è della Tamiya con le stampate risalenti agli anni ‘70 e che si può trovare ad un prezzo molto allettante on line; la scatola permette di realizzare un modello accettabile, anche se inizia a sentire il peso dei quasi 50 anni di età!

UH-60 Black Hawk - Giovanni Olivero

Questo soggetto mi è sempre piaciuto, dopo aver visto il film Black Hawk Down mi ero ripromesso di poterlo realizzare, il kit è quello della Italeri in scala 1/48, guardando le stampate ero rimasto impressionato da quando fossero belle. Il soggetto scelto da me è il UH-60 Black Hawk Afghanistan 2011, completo di basetta.

Lockheed T-33 - Angelo Battistelli

Introdotto nel mercato modellistico nel lontano 1958, il kit Testors presenta tutti i difetti che caratterizzavano i modelli di quel periodo quali le pannellature di tutte le superfici in rilievo, un abitacolo scarno e degli orrendi seggiolini eiettabili, con dei vani carrelli assenti e con la riproduzione approssimativa del motore.

IMAM Ro.43 - Ezio Bottasini

Il kit in short run della Special Hobby, non è sicuramente un kit per principianti, la stessa architettura dell’aereo poi, complica ulteriormente le cose.
Non ho fatto grandi lavori di dettaglio; la scatola forniva una lastrina di fotoincisioni per dettagliare l’abitacolo, a cui ho aggiunto solo qualche cablaggio sul pavimento e al pannello degli strumenti.

F-14A TOMCAT - Roberto Colaianni

Sono partito dal vecchio, ma sempre valido kit Hasegawa, in scala 1/72 impreziosito da un abitacolo dell’Aires, ottime decals della Fightertown un pod ACMI autocostruito.
Ho realizzato in un’accattivante mimetica stile Sukhoi, adottata nel 1996 su una manciata di velivoli, distaccati dal VF-201 al NSAWC, basati a Fallon, Nevada.

Coldstream Guards - Giuseppe Giovenco

Per comprendere l’opera di restyling impiegata, partirò dalla divisa del sergente, affinché possiate notare le differenze. Il figurino Dragon ha, nel suo miglioramento del corpo, e nelle divise da esso indossato, svariate lacune, inferiori, senz’altro, a quelle del vecchio Gi Joe del 1964, prodotto dalla Hasbro.

MiG-31 "Foxhound" - Marco Vergani

Il kit viene venduto in una scatola bella e robusta.
All'apertura della confezione, si nota immediatamente che si tratta di un prodotto di qualità. La scatola è piena fino in cima con una combinazione di più canali di colata individualmente insaccati e diverse sotto-scatole.

Citroén C4 (WRC 2010) - Alby Starkiller

Questo è uno dei vari Kit dimenticati nei meandri del mio solaio, ritrovato per caso dopo aver sistemato un bel po’ di cose lasciate lì e là a causa del poco tempo a disposizione.
Il Kit è costituito da un materiale plastico molto fragile (quindi attenzione a pulire i vari pezzi), le decals sono tantissime ma di qualità bassa.

Barchino saltatore Grillo - Dino Dall'Asta

Anche questo è un modello che mi ha incuriosito per la sua originalità e quindi non ho esitato a procuramelo dal produttore polacco Choroszy Modelbud.
Il kit, interamente in resina, è costituito da parti che ahimè hanno avuto bisogno di molta attenzione e non poche difficoltà ad assemblare.



< Inizio 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... Fine >