"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

HEMTT M978 - Luca Navoni

2500 Gal Fuel Servicing Truck




Costruzione
Il mezzo è un kit Italeri cod.6554 scala 1/35 ed è stato realizzato da scatola con alcune migliorie e alcune parti autocostruite basandomi e aiutandomi con alcune foto reperite in Internet.
Montaggio e colorazione sono stati eseguiti "suddividendo" il kit in tre parti:

Cabina
Per prima cosa mi sono dedicato alla cabina e agli interni con l'aggiunta di qualche piccolo accessorio, poi ho mascherato e coperto tutto per poi dedicarmi all'assemblaggio e colorazione degli esterni.
Molti veicoli usati sul campo, presentano sul tetto un traliccio per la postazione della mitragliatrice; ho ricostruito la postazione utilizzando dei profili plastici della Evergreen e lamierino e alcune fotoincisioni di recupero da un'altro kit; mentre per il gancio traino posto davanti e agganciato alla cabina è autocostruito sempre con profili in plasticard e alcuni ritagli di lamierino piegati e formati a misura.










Motore e telaio del mezzo
Per quanto riguarda "il cuore pulsante del mezzo" ovvero il motore, è autocostruito perché nel kit di base è prevista solo una piccola porzione e una "finta" paratia quindi con alcuni pezzi di eccedenze provenienti dalla famosissima "banca pezzi" e l'aggiunta di cablaggi elettrici, ecc. ho ricostruito buona parte del motore.






Cisterna
Per quanto riguarda la parte della cisterna ho ricostruito con del tondino di ottone il "porta tubi" posto a lato della cisterna e ho aggiunto un paio di cassoni porta attrezzi posizionati sotto alla cisterna.
Poi basandomi su una foto che ho trovato su internet, ho autocostruito tutto il sistema pompe posto nel vano posteriore, dove ho ritagliato uno dei portelli e ricostruito l'interno.




Colorazione modello
Per quanto riguarda la colorazione del mezzo, ho deciso per il classico tre toni NATO verniciando i vari elementi in maniera separata ad aerografo con colori Tamiya (green XF-67; black XF-69; brown XF-68) e ho effettuato poi i vari lavaggi per evidenziare pannelli e rivetti con pigmenti liquidi dell' AK e MIG.
Molte foto che si trovano su internet, ritraggono veicoli con parti di diverso colore di verniciatura perché sul campo venivano spesso aggiunte migliorie proprio come le corazzature aggiuntive, questa peculiarità non mi è dispiaciuta per dare più cromia a tutto l'insieme e quindi ho deciso per un color sabbia per quanto riguarda la postazione della mitragliatrice; mentre per le lastre di metallo aggiunte sulle portiere e sulla torretta ho deciso di lascarle color ferro, visto che ulteriori corazzature venivano aggiunte e tagliate sul posto da lastre di acciaio o prive di pittura e pertanto soggette ad arrugginirsi.

Figurino
Per quanto riguarda il figurino nulla di eccezionale, è un vecchio kit in resina della Verlinden per la pittura sono stati usati colori acrilici dati a pennello.




Basetta
La basetta è un pezzo di materiale isolante per tetti ricoperto ai lati con listelli di legno e sul quale ho applicato uno strato di Das e sabbietta e altri ciottoli di diverso diametro per dare più tridimensionalità al terreno; con la superficie ancora fresca ho fatto ruotare gli pneumatici per simulare i segni di precedenti passaggi.




Ho aggiunto poi i Jersey scalfitti, danneggiati e colorati precedentemente, poi ho posizionato un palo ricavato con un quadrello di balsa sul quale ho posizionato due fari e con del filo di rame ho riprodotto i cavi elettrici e infine ho riprodotto una recinzione metallica a simulare un perimetro di una base militare con due pezzetti di rete ricavati da una comune zanzariera, con del tondino di ottone ho riprodotto i pali di sostegno con il filo spinato.

Conclusioni
Per andare a concludere vi aggiungo alcune foto dell'intera opera finita così vedete l'insieme di tutti i vari passaggi che vi ho descritto e lasciatemi aggiungere che è sempre un piacere ritrovarmi "virtualmente" fra tutti voi... vi mando un abbraccione a tutti, soprattutto in questo periodo, buon modellismo a tutti!!!




















Luca Navoni

[Gallery]

Gruppo Modellisti Ravenna

08.12.2020




Commento di Alby Starkiller [09/12/2020]:

BELLISSIMO!!!
Complimenti.

Un salutone da Alby.


Commento di ezio bottasini [09/12/2020]:

Ciao Luca, E' sempre un piacere vedere i tuoi lavoroni con, come dici tu, delle "piccole" migliorie, l'esagerazione dei mezzi USA, E' sempre stupefacente come le tue realizzazioni.
Ricambio il tuo virtuale abbraccio, nella speranza che prima i poi ci si riesca a vedere a qualche mostra.
Complimentoni.
Ezio


Commento di Dino Dall'Asta [09/12/2020]:

Bel soggetto...complimenti!
Come sempre, molto dettagliato e realistico.
Dino


Commento di Michelangelo [09/12/2020]:

Il Maestro e' sempre il maestro! Ormai non mi sorprende piu', sono abituato a vedere le sue meraviglie! GRANDE LUCA....un capolavoro come sempre!


Commento di PIETRO [09/12/2020]:

Complimenti Luca !
Bel diorama, equilibrato e realistico come consueto.
Ottime modifiche sul mezzo.

Uunico appunto se posso: la rete metallica va ruotata di 45° per potersi appendere al filo orizzontale superiore.

Pietro


Commento di Luca Navoni [09/12/2020]:

Grazie a tutti per i vostri apprezzamenti, è sempre un piacere ritrovarvi....!!!

Pietro ti ringrazio della tua osservazione e consiglio, ne farò bagaglio per la prossima realizzazione...!!!👌😉

Rinnovo un grande saluto e abbraccio "virtuale" a tutti....!!!😜


Commento di giampaolo bianchi [10/12/2020]:

il "solito" capolavoro, tutto perfetto dalle autocostruzioni, alla colorazione all'ambientazione.
grazie Luca
un grande abbraccio.




Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No