Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

>Arado Ar 196
Arado Ar 196
Paolo Tarantino

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Amarcord...

La cavalcata della divisione Daguet
La cavalcata della divisione Daguet
Ginazzo Cuk

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Savoia Marchetti S.M. 81 - Enrico Calanchini

Il modello che ho realizzato propone il SM 81 che fu assegnato all’allora Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Generale Giuseppe Valle con M.M. sconosciuta nel 1939.
Benché ne furono prodotti 535 esemplari suddivisi tra 8 ditte aeronautiche italiane, nessuno di essi è giunto ai giorni nostri.
Il kit della Supermodel che giaceva da tempo nelle mie scorte, era, allora, l’unico in commercio in scala 1/72.

‘Nasdrovie’- BTR-80 - Mario Bentivoglio

Ho voluto ricreare un momento di pausa, di relativa calma nel contesto dei cruenti episodi di guerra urbana che purtroppo hanno devastato le sfortunate regioni delle ex Repubbliche Sovietiche.
Un ufficiale richiama all’ordine un fante un po’ troppo rilassato; due carristi, tranquilli, si gustano una tazza di caffè... o forse... di vodka.

T34/85mm con sminatore - Lauro Bonfà

Il T34/85 Mod.43 è il carro armato sovietico per antonomasia; il modello con lo sminatore PT3 appartenente all'Ottava Armata della Guardia del Generale Sciuikov ed è ripreso in azione durante i furiosi combattimenti nel settore del fiume Oder che vide i reparti russi arrivare a soli 80 Km da Berlino in quel drammatico inverno del 1944/45.

Venezia Smile II "Palazzina" - Pietro Ballarini

Descrizione della costruzione di una porzione di palazzina Veneziana che costituisce parte del mio diorama "Venezia Smile".
Con i due personaggi inseriti già da sé rappresenta una simpatica scenetta singola.
Come struttura portante ho usato il leggero, ma rigido, Forex su cui incollerò sul retro dei listelli di legno.

"SLAVE I" versione Jango Fett - Ezio Bottasini

Il kit Fine Molds, non smentisce la precisione di stampo ed incastro, già verificata con altri modelli della serie Star Wars.
Il montaggio fila liscio senza un uso eccessivo di stucco, la difficoltà maggiore è la verniciatura che ha richiesto una realizzazione a "blocchi", nel senso che ho praticamente verniciato il modello quasi smontato.

Caproni Ca 310 - Maurizio Ugo

Il Caproni Ca 310, è uno short run dal quale si ottiene un discreto risultato finale con un po’ di attenzione e l’indispensabile lavoro, obbligatorio per questo tipo di modelli.
Questa versione onora un caduto per cui mi sento di dedicare questo mi lavoro a tutti i caduti italiani e non che hanno scritto la storia nella guerra aerea.

Il tigre... e il cammello - Giampaolo Bianchi

Dopo parecchi mesi di lavoro ho portato a compimento la mia ultima fatica ispirandomi ad una foto scattata in Tunisia nel 1942.
Il kit Tamiya utilizzato per il Tiger 1 è perfetto sia per gli incastri che per i dettagli.
Non ho usato aftermarket e per la prima volta ho utilizzato la tecnica del sale per le scrostature.

"In perlustrazione.." - Francesco Sasso

La scenetta ritrae un veicolo cingolato utilizzato per la maggior parte dall'esercito Britannico, la Universal Carrier, noto anche come Bren Gun Carrier, durante una missione di perlustrazione alla ricerca di eventuali unità nemiche nascoste e di postazioni di artiglieria mimetizzate per comunicarlo subito ai comandi superiori.

Rafale M - Vito De Palo

Il lavoro sul kit Revell è iniziato con la costruzione del vano motore di sinistra seguita dalla totale autocostruzione del motore Snecma M88 partendo come base da una porzione clonata in resina di un motore di in SEPECAT Jaguar incollata ad un pennarello di adeguato diametro
Poi ho tagliato la porzione della pannellattura adiacente al motore dalla parte superiore della semi fusoliera la parte più impegnativa del lavoro.

I Sardi nella IGM - Stefano Deliperi

Il 24 maggio 1915 l’Italia entrava in guerra al fianco delle potenze dell’Intesa contro gli Imperi Centrali.
E’ passato un secolo dall’inizio della prima guerra mondiale per l’Italia, le altre Nazioni combattevano già dal 1914, gli Stati Uniti d’America entreranno in guerra nel 1917.

Venezia Smile I "Il ponte" - Pietro Ballarini

Cercando di ambientare la gondola e lo sciòpon in un diorama su Venezia che non occupasse troppo spazio, ho trovato su Internet un scorcio molto carino di un piccolo ponte con un palazzo.
È il Ponte del Diavolo che fa angolo con Palazzo Priuli adibito ad albergo...

Sturmgeschütz IV - Marco Rondinelli

Il kit è il Tamiya in scala 1/35, risalente agli anni '70, ma ancora molto valido.
La costruzione è cominciata dallo scafo e dalle ruote e intero treno di rotolamento; successivamente sono passato al montaggio della parte superiore, con il cannone in casamatta che è posizionabile in mobilità di elevazione.

"Occhi aperti.. - Iraq 2003" - Francesco Sasso

Dopo molte realizzazioni di mezzi e diorami ambientati durante la Seconda Guerra Mondiale, ci tenevo a realizzarne un diorama ambientato nelle guerre moderne.
Incuriosito da foto trovate in rete, ho scelto ho scelto di realizzare il carro armato in dotazione all'Esercito Britannico, il FV 4034 Challenger 2, adattato ad operare in zone sabbiose e desertiche.

Sharpshooters – Giuseppe Giovenco

Il figurino ristrutturato è un capitano in forza alla 7ª divisione corazzata, sbarcata il 7 giugno 1944 sul fronte della Normandia.
Nella campagna di questa parte dell’Europa occidentale subì gravi perdite, fino al punto che venne fusa con il 3º dopo la battaglia del Bocage, in altra formazione già esistente, sempre in un’unità di cavalleria.

Pilota Luftwaffe - Ezio Bottasini

Questo modello è basato sulle immagini dei piloti tedeschi che combatterono la Battaglia d’Inghilterra, nell’estate del 1940.
La divisa si compone dell’uniforme della Luftwaffe abbinata agli stivali di volo, al giubbetto salvagente; il kit è finemente scolpito con diversi particolari posti sulla giacca della divisa.

Battle Angel Alita - Marco Rondinelli

In una discarica il cyberdottore Daisuke Ido ritrova Alita gettata tra i rifiuti, con il suo corpo che ha subito gravissimi danni, mentre il cervello rimane intatto; il cyberdottore decide allora di ripararla e di donarle un nuovo corpo.
Inizia così la sua storia...

F-104G & F-104S - Marco Vergani

Sono arrivato al terzo e quarto "Spillone"!!!
Tutti e due i modelli sono della Eduard, acquistati insieme all’amico Ezio, ma lo stampo è il solito e bellissimo Hasegawa, come però tutti i kit Eduard, di un certo prestigio, all’interno abbiamo di tutto di più!!

Reggiane Re 2003 - Enrico Calanchini

Il kit Special Hobby si presenta molto più corretto del vetusto Supermodel; gli interventi effettuati sulle stampate hanno riguardato soprattutto gli interni già in parte presenti arricchendoli hand made aggiungendovi anche le imbracature fotoincise della RCR, inoltre ho dovuto creare le finestrelle ventrali per l'osservazione, poiché presenti solo quelle laterali.

Lo "Sciopòn" - Pietro Ballarini

Lo Sciopòn è un sandolo dedicato alla caccia in laguna con fondo piatto e di dimensioni minime fu usato fino agli anni ’60 per la caccia alle anatre.
Su di esso venivano messe delle spingarde (veri e propri ‘fuciloni’) che, caricate a pallini, facevano stragi di volatili; per questo motivo ne venne vietato l’uso.

Fiat CR 42 "Falco" - Maurizio Ugo

Ho realizzato questo kit qualche annetto fa immediatamente subito dopo l’acquisto!
Un onesto modello, decisamente migliore del Revell e del Misterkit, gli interni sono passabili, almeno per me, visto che faccio modelli quasi da scatola, decisamente bello il dettaglio generale, qualche difficoltà l’ho riscontrata con le ali e i montanti.

C.S.S. David - Dino Dall'Asta

Questo semi-sommergibile, in pratica un vero e proprio battello d’assalto, fu costruito a Charleston, nella Carolina del Sud, ad opera dei Confederati nel 1863 in piena Guerra Civile, con lo scopo soprattutto di sorprendere le navi unioniste con mezzi decisamente costruiti a basso costo, facili da realizzare ma non sempre perfettamente funzionanti.

Emmanuel de Grouchy - Cristiano Montagnani

Emmanuel de Grouchy pur essendo di origini nobili, fu un convinto sostenitore dei principi della Rivoluzione francese; ciò lo portò, con alterne vicende a diventare maresciallo dell'Impero con Napoleone.
Partecipò alle principali battaglie del periodo, fu ferito a Novi dove venne catturato e poi liberato; a Waterloo, era al comando della cavalleria di riserva.

Superman - Paolo Solvi

Il kit è veramente ben scolpito ed è anche fatto di una buona resina priva di bolle e difetti evidenti.
Osservando bene la scultura, mi è venuto in mente il Superman invecchiato visto in alcuni fumetti di qualche anno fa; i tratti del viso molti duri e scavati mi hanno convinto per questa versione.

Sabotage - France 1944 - Giuseppe Giovenco

Questo diorama dal sapore decisamente ferroviario, è iniziato casualmente con delle assicelle di multistrato da 3 mm. ricavate dallo smantellamento, a scopo di riuso, di una confezione di cioccolatini belgi al liquore.

AMX A-11 Ghibli - Ezio Bottasini

Il modello soggetto di questo articolo è il kit in resina della vecchia Cunarmodel, riedito e commercializzato dalla ItalianKit.
ha comportato un certo impegno realizzativo, un po’ per le dimensioni, un po’ per l’assoluta mancanza di particolari che sono stati tutti autocostruiti o "inventati".

AgustaWestland AW101 - Maurizio Ugo

Il kit Italeri in scala 1/72 è abbastanza preciso e dettagliato, una particolare attenzione va dedicata alle decal e alla scelta dei colori.
Non troppo chiare le istruzioni sulla colorazione in generale, ma nulla di impossibile, alla fine si ha una buona rappresentazione di un velivolo bello a vedersi.

Tornado IDS 154° Gruppo - Roberto Colaianni

Il Modello è il nuovo Revell in scala 1/48. Un deciso passo avanti rispetto al recente Hobby Boss, già costruito qualche annetto fa.
Nonostante abbia una scomposizione un po’ anomala e contorta, si assembla bene a patto di aggiungere qualche battuta in plasticard nelle giunture dei pezzi che compongono la fusoliera.



< Inizio 1 2 3 ... 14 15 16 17 18 19 20 ... Fine >