Gli assi dell'aviazione

Richard Bong
Richard Bong
Pietro Ballarini


I precedenti...

Marcel Albert
Saburo Sakai
Johnnie Johnson
Werner Mölders

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Amarcord...

SIAI Marchetti S.79
SIAI Marchetti S.79
(Paper Model)

Orazio Pappalardo

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Quick Articles...

Lavochkin La-5
Lavochkin La-5
Michelangelo Galli

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

‘Nasdrovie’- BTR-80 - Mario Bentivoglio




Questo lavoro, come altri, è stato realizzato a seguito di una delle campagne tematiche annuali che si svolgono sul sito ‘Modellismo Più.
Il tema di questa campagna era ‘Shark Mouth’ (si poteva realizzare qualsiasi carro, aereo, mezzo recasse una bocca da squalo o di altro animale sulla propria struttura), una tematica molto originale e intrigante; gli aerei la facevano da protagonisti indiscussi essendo per tradizione arricchiti da bocche di squalo, facoceri o altri animali sulle loro fusoliere.
Un pochino più difficile trovare tali ‘orpelli’ sui carri o sui veicoli, ma qualcosa è disponibile, soprattutto in conflitti come quello nel Vietnam o in Corea.
Alcuni carri e mezzi erano, infatti, adornati con terribili e minacciose bocche di animali al fine di renderli ancor più aggressivi agli occhi dei nemici.
Cercando nella rete un mezzo adornato in tale modo, mi sono imbattuto in una foto di un BTR-80 russo (credo) usato in uno dei tanti conflitti regionali delle ex Repubbliche Sovietiche che si sono svolti negli ultimi anni.


BTR-80

BTR-80
Trovata la foto, è stato ‘amore’ a prima vista! Il soggetto era stato trovato e il kit esisteva, prodotto dalla Trumpeter in 1:72, Il modello è un ottima base di partenza da migliorare aggiungendo particolari mancanti come maniglie varie e, in questo caso, vedendo la foto, ho ricostruito completamente un lancia granate russo AGS-30 posto sulla sommità della torretta con l’aggiunta di un sedile di costruzione campale.
Viste le dimensioni ridotte, replicare il lancia granate non è stato semplicissimo.
Mi sono avvalso di piccoli pezzetti di plasticard, rod e tubicini e alla fine sono riuscito nella... ’titanica impresa’.
Idem per la sedia, attaccata dietro la torretta per permettere al soldato di sedersi e sparare con il lanciagranate, tutta autocostruita in plasticard.












Decal
C’era un problemino però: per il soggetto scelto del BTR-80 con la bocca del facocero, non esistono le decal in 1:72 ma solamente quelle in 1:35 prodotte dalla Echelon.
Il problema è stato risolto grazie a un mio amico modellista che produce le decal; gli ho dato una stampa delle decal in 1:35 e me le ha ridotte in scala 1:72.




Figurini
Per la scenetta mi sono servito di quattro figurini prelevati da un set in 1:72 della Orion (Set cod. numero 72003) ‘Modern Russian Federals’.
Le pose sono accattivanti ma la qualità dello stampo non è eccelsa, presenta molte sbavature ed eliminarle è stato un lavoraccio.
Come sempre, sono stati tutti dipinti con acrilici Lifecolor e Vallejo e rifiniti come mia consuetudine ormai, con colori ad olio.




Ho voluto ricreare un momento di pausa, di relativa calma nel contesto dei cruenti episodi di guerra urbana che purtroppo hanno devastato le sfortunate regioni delle ex Repubbliche Sovietiche.
Ho così utilizzato due carristi nell’atto di rifocillarsi, un ufficiale che richiama all’ordine un altro fante un po’ troppo rilassato che accorre prontamente al richiamo del suo superiore.
I due carristi, tranquilli, si gustano una tazza di caffè... o forse... di vodka e si godono la scena.




Ambientazione
Ho autocostruito la porzione di casa tipica delle città dell’ex impero sovietico, prendendo sempre come riferimento le foto originali scovate in Internet, preziosissima fonte di consultazione per lavori come questi.
Ho usato il FOREX, materiale plastico simile al plasticard, inciso a dovere per ricreare la fitta trama di mattoncini e sbrecciato in alcuni punti per i colpi subiti duranti gli aspri combattimenti.




Su una piccola porzione di polistirolo ad alta densità, ho incollato un ritaglio di carta vetrata fine per riprodurre la trama del manto stradale sulla quale ho cosparso un op’ di terriccio (prelevato da un parco vicino a casa dove vado a correre) per simulare la terra e il fango causato dalle devastazioni in atto.




I colori usati per la porzione di casa sono della Lifecolor e della Tamiya, ho scelto un colore rosso mattone molto schiarito come rilevato dalle foto trovate in rete.
Ho poi eseguito dei lavaggi ad olio e un leggero drybrush con tonalità più chiare per far risaltare a dovere i particolari sporgenti.






Con tubicini di rod di plasticard ho creato un palo della luce danneggiato e posto nell’angolo sinistro per dare verticalità e profondità a tutta la scenetta, avente come vertice basso terminale, l’elemento umano: i due carristi che sorseggiano la bevanda.






Terminato il lavoro, alla fine, un brindisi alla russa: ‘Nasdrovie’ !!!




Commento di Vito [25/09/2015]:
Finalmente un nuovo lavoro di Mario :-))
Spettacolo Mario spero di vederlo presto dal vivo e spero di incontrarti a novegro
Ancora complimenti vito

Commento di Dino Dall'Asta [25/09/2015]:
Un brindisi anche a questa tua realizzazione...
Sinceri complimenti!!
Dino

Commento di Mario Bentivoglio [26/09/2015]:
Vito, Dino, grazieee mille !!! Sono contento vi piaccia!!! Si Vito..è a Novegro questo lavoretto. Domenica se vieni lo puoi vedere dal vivo !!!
Un salutone a Voi !!!
ciaoo
mario
:-)

Commento di Enrico Calanchini [26/09/2015]:
Bellissimo e suggestivo Mario,complimenti davvero!

Un gran saluto Enrico

Commento di Luca Navoni [26/09/2015]:
Ciao Mario,

bellissima e simpatica scenetta..... ....per quanto riguarda la realizzazione bhe niente da dire tutto al posto giusto.... ....belle le modifiche con l'aggiunta del lancia granate e del seggiolino.... ....bello anche l'angolo di muro riprodotto, molto realistico.....
Davvero complimenti, un saluto, Luca

Commento di maurizio ugo [26/09/2015]:
....ciao Mario, bellissima realizzazione, micidiale il muro!!!!!non che il mezzo sia da buttare, tutt'altro, ma il muro è bellissimo, e valorizza il modello, complimenti!!!
un salutone maurizio

Commento di lauro [26/09/2015]:
Complimenti Mario modello costruito e dipinto ottimamente,trovo inoltre il diorama molto significativo che ben rende l'atmosfera di quei tragici eventi
Lauro

Commento di Mario Bentivoglio [26/09/2015]:
Enrico, Luca,Maurizio, Laurov vi ringrazio tanto per i vostri commenti e apprezzamenti! :-)
sono contento vi piaccia il mio lavoretto!
:-)
un salutone a tutti
ciaoo
mario :-)

Commento di Francesco Sasso [27/09/2015]:
Ciao Mario.. Un'altra tua bellissima realizzazione..scenetta interessante e con tantissimi dettagli.. Stupendo il mezzo, il muro sembra vero..!!
Complimenti vivissimi!
Francesco

Commento di Mario Bentivoglio [27/09/2015]:
ciaoo Francesco! Grazie anche a te!!! sono contento ti piaccia! ...il muro non pensavo di riuscire a farlo così....mi è andata bene!!! :-D un salutone ciaooo

Commento di ezio bottasini [28/09/2015]:
Ciao Mario, visto a Novegro sabato scorso, è ancora più impressionante viste le dimensioni, in foto sembra gigantesco, ma posso assicurare che in 72 è qualcosa di lillipuziano che rasenta la realtà.
Bellissimo, al prossimo, Ezio

Commento di Mario Bentivoglio [29/09/2015]:
:-D ....hahahahah...vero Ezio!!!! grazie di cuore anche a te!!!
un salutone ciaoo
:-)



Puoi inserire un commento su questo articolo
    Nome
    E-mail
Visualizza la mia e-mail nel commento Si No
Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No