Kitshow.net
          "Gioielli Rubati"

Loading...
  Visita la galleria di...

Loading...

US Truck GMC 353
US Truck GMC 353
Luca Piantelli

  Walkaround

Renault FT
Renault FT

  Quick Articles...

Cent-Suisses, 1690
Cent-Suisses, 1690
Pierre Pastorelli

  Un figurino passo passo

Enrico V

Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

  Editoriale

Perche' KitShow?

Ferrari 12Cilindri (2024)

Ferrari Design Creative Journeys 2010-2025
MAUTO, Museo Nazionale dell'Automobile di Torino




Presentata nel maggio 2024, raccoglie l'eredità della 812 Superfast e si pone come un manifesto contemporaneo della tradizione Ferrari, in un momento storico in cui l'industria automobilistica è sempre più orientata verso elettrificazione e downsizing.

Il nome stesso, essenziale e diretto, è una dichiarazione d'intenti. “12Cilindri” è un omaggio esplicito al propulsore che ha accompagnato Ferrari fin dalle origini. Il primo motore del Cavallino, era infatti un V12 da 1,5 litri. La nuova 12Cilindri si inserisce in questa lunga genealogia, collocandosi nella gamma tra la Ferrari Roma e la SF90 Stradale, come vertice delle Gran Turismo a motore anteriore.

Sviluppata presso il Centro Stile Ferrari di Maranello, la vettura è stata svelata ufficialmente il 3 maggio 2024 a Miami Beach, in occasione del Gran Premio di Miami e delle celebrazioni per il 70° anniversario della presenza Ferrari negli Stati Uniti.

Il design rappresenta un raffinato equilibrio tra memoria storica e innovazione. Le proporzioni e alcune soluzioni stilistiche richiamano le grandi Gran Turismo Ferrari degli anni Cinquanta e Sessanta, in particolare la 365 GTB/4 Daytona del 1968, evidente nel lungo cofano anteriore e nella coda rastremata con profilo fastback. Allo stesso tempo, la 12Cilindri adotta un linguaggio formale moderno, fatto di superfici pulite, dettagli tecnologici e un'aerodinamica curata nei minimi particolari, che sfrutta anche elementi attivi per ottimizzare stabilità ed efficienza alle alte velocità.

L'abitacolo riflette questa doppia anima. L'architettura a doppio cockpit avvolge pilota e passeggero in due spazi distinti ma comunicanti, dominati da tre schermi digitali che gestiscono strumentazione, infotainment e funzioni di bordo.




Sotto il cofano trova posto il vero protagonista del progetto: il V12 aspirato da 6,5 litri, evoluzione diretta dell'unità montata sulla 812 Competizione.
Questo propulsore eroga 830 CV a 9.250 giri/minuto e una coppia massima di 678 Nm a 7.250 giri.
L'impiego di bielle in titanio, pistoni in lega di alluminio alleggerita e un sistema di aspirazione a geometria variabile consente di ridurre masse e inerzie, migliorando la risposta del motore lungo tutto l'arco di utilizzo.

Le prestazioni sono all'altezza della tradizione: lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 2,9 secondi nella versione coupé e in 2,8 secondi nella Spider, mentre la velocità massima supera i 340 km/h.

Disponibile sia con carrozzeria coupé sia spider, la Ferrari 12Cilindri rappresenta una presa di posizione chiara da parte di Maranello e dimostra che il V12 aspirato può ancora essere protagonista, non come reliquia del passato, ma come simbolo vivo di passione, ingegneria ed emozione pura.














Giaba

13.01.2026

I walkaround delle vetture esposte

Immagini tratte dalla mostra Ferrari Design Creative Journeys 2010-2025 al MAUTO dal 12 novembre 2025 al 8 marzo 2026.


Ferrari Design Creative Journeys 2010-2025
Ferrari Design Creative Journeys 2010-2025

MAUTO, Museo Nazionale dell'Automobile di Torino
Corso Unità d'Italia 40, 10126 Torino, Italia
www.museoauto.com


Se ti è piaciuto questo articolo vedi anche:


Condividi questo articolo su WhatsApp






Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No