Galleries

Alby Starkiller
Alessandro Gennari
Alessandro Tulli
Angelo Battistelli
Antonio Caramia
Antonino Mazzù
Cristiano Montagnani
Dino Dall'Asta
Enrico Calanchini
Enrico Macchi
Ezio Bottasini
Fabio Bonatti
Federico Toselli
Francesco Sasso
Francesco Sbarile
Franco Corti
Gerardo Quarello New
Giampaolo Bianchi
Giorgio Brigà
Giorgio Sassi
Giovanni Olivero
Gianluca Giora
Giuseppe Giovenco
Giuseppe Pino Penna
Junio de Angelis
Lauro Bonfà
Lorenzo Evangelista
Luca Navoni
Luigi Cuccaro
Luigi Gandini
Marco Bracchitta
Marco Manzo
Marco Vergani
Marco Rondinelli
Mario Bentivoglio
Mario Galimberti
Mario Capuano
Massimo Cerrato
Massimo M. De Luca
Matteo Nespoli
Mauritius Pictor
Mauro Zanchi
Maurizio Ugo
Mauro Rota
Michelangelo Galli
Michele Morelli
Michele Pelizzola
Natale Lapedota
Paolo Solvi
Pier Giuseppe Sopegno
Riccardo Casati
Robeto Colaianni
Roberto Gallo
Pietro Ballarini
Sierra Charlie
Stefano Deliperi
Stefano Lana
Valter Vaudagna
Vito De Palo

Adriano Costa
Alessandro Carlino
Andrea Negri
Andrea Muzzu
Andrea Tallillo
Antonio De Carlo
Bruno Carruolo
Carlo Canducci
Cakic Dragan
Claudio Bocchini
Cristian Sartori
Daniele Pace
Davide DI Benedetto
Enrico Chiavacci
Fabio Lega
Fabrizio Cheli
Franco Fransesini
Federico Zanetti
Fernando Volpe
German Elizalde
Giampiero Scartezzini
Gianni Negri
Ginetto Savi
Giorgio Casale
Giovanni Bernardini
Giuseppe Brocchini
Giuseppe Di Marco
Giuseppe Virgitto
Italo Feregotto
Ivano Franco
Lino Filippini
Luca Piccini
Luigi Sani
Marco Berettoni
Mario Galimberti
Massimo Icardi
Massimo Marchi
Massimo Montini
Massimo Stinco
Marco Smeriglio
Mauro Bellato
Mauro Panin
Mauro Toresi
Orazio Pappalardo
Pier Paolo Marcis
Renzo Cabras
Riccardo Barillari
Ugo Giberti

  Distrazioni Modellistiche

Unimog U 1300
Mercedes Unimog U 1300
Luca Navoni


I precedenti...

24 Hours Race Car
Ecto 1 - Ghostbusters

  Un figurino passo passo ...

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

  Newsletter

Inserisci la tua e-mail, sarai aggiornato sulle novità del sito!





Informativa sulla Privacy
  Editoriale

Perche' KitShow?

Luca Navoni - Gallery

Merkava

Il modello è un kit Tamiya, che possedevo da qualche annetto e finalmente messo in "produzione"; ho apportato alcune migliorie e utilizzato due kit aggiuntivi, uno della Eduard per le fotoincisioni e uno della Friulmodel per la sostituzioni dei suoi cingoli in gomma con quelli in metallo molto più realistici.

Jeep Willys MB

Ho scelto una realizzazione classica, con alcune modifiche per cercare un realismo migliore: per prima cosa, aiutandomi con il calore, ho schiacciato leggermente gli pneumatici per dare l'impressione del peso del mezzo sugli stessi, poi mi sono dedicato al mezzo; servendomi di tondini in ottone, ho sostituito i tubi di sostegno del telino della cappotta e ricostruito gli agganci.

HEMTT M1120 Long Handling System

Questo svago modellistico vede, come soggetto, l'escavatore cingolato New Holland E215c che è un mezzo modernissimo, punto di riferimento per tecnologia e qualità. La grande potenza, distribuita in oltre 23 tonnellate di acciaio, la flessibilità in ogni condizione operativa, la sorprendente facilità di pilotaggio grazie a futuristici joystick e il triplo braccio, ne fanno una delle macchine movimento terra più tecnologiche di sempre.

Westernstar - Australian truck

La costruzione di questo kit risale a un bel po' di tempo fa, alle mie "prime armi" da modellista; giaceva in uno scatolone semicostruito con decals attaccate alla meglio-peggio e una scatolina con i pezzi più piccoli e i vari accessori.
Ho voluto riprenderlo in esame e dopo una bella pulita e recuperato quasi tutti i suoi pezzi, mi sono messo all'opera.

Escavatore New Holland E215c

Questo svago modellistico vede, come soggetto, l'escavatore cingolato New Holland E215c che è un mezzo modernissimo, punto di riferimento per tecnologia e qualità. La grande potenza, distribuita in oltre 23 tonnellate di acciaio, la flessibilità in ogni condizione operativa, la sorprendente facilità di pilotaggio grazie a futuristici joystick e il triplo braccio, ne fanno una delle macchine movimento terra più tecnologiche di sempre.

D9R – Armored Bulldozer

Il D9R, l'ultima generazione di bulldozer Caterpillar D9 in servizio IDF soprannominato Doobi (orsacchiotto) è un bulldozer blindato che è stato modificato dalla Israel Defense Forces, industrie militari israeliane e dalla Israel Aerospace Industries per aumentare le possibilità di sopravvivenza del bulldozer in ambienti ostili.

Chevrolet Gun Tractor

La costruzione del kit Italeri, in scala 1/35, l'ho eseguita da scatola per quanto riguarda la parte anteriore del mezzo; la parte posteriore invece, è stata completamente auto-costruita: per il cassone, ho utilizzato del plasticard e listelli di legno mentre, il telaio, è stato riprodotto con tondini di metallo.

"Sentieri di guerra..."

Lo scenario delle Ardenne, nel dicembre 1944, è l'ideale per ritrarre un Panzer IV nella classica livrea grigia con qualche "spennellata" di bianco.
Questa operazione era tipica delle truppe per mimetizzare i mezzi operanti nelle battaglie che si sono tenute durante il periodo invernale nella Seconda Guerra Mondiale

Panther V Ausf.G

Il kit è della Dragon e all'interno della scatola le due scocche che compongono lo scafo si presentano in metallo, i cingoli sono in gomma e tutte le altri parti in plastica.
Dopo l’assemblaggio, sono passato alla colorazione seguendo i colori dell'immagine sulla scatola rifacendomi così alla tipica mimetica a tre toni, utilizzando colori Tamiya.

Jeep Willys MB

Per realizzare questo modello ho “riesumato” un vecchio kit Italeri che tenevo da parte.
Per quanto riguarda la blindatura ho utilizzato un kit della Legend dove, insieme alle fotoincisioni, si trovava anche la mitragliatrice e una serie di accessori di buffetteria varia in resina.

M931 6X6 – tractor

Per realizzare questo soggetto, sono partito da un vecchio modello Italeri che avevo già assemblato e colorato.
Dopo una piccola ricerca su Internet, l'ho mandato dallo "sfascia-carrozze" come si fa con un mezzo vero per iniziare l'opera di restauro.

Verso la "Tana del lupo"

Berlino; capitale del Reich, quando inizia "l’ultima battaglia" ciò che stupisce non è tanto la debolezza dell’esercito tedesco, quanto il fatto che, dopo tanti disastri, esso possa ancora disporre di truppe, carri, artiglieria e volontà per continuare, paradossalmente, a resistere.

HEMTT M977 – Gun truck

L'HEMTT (Heavy Expanded Mobility Tactical Truck), ovvero autocarro tattico pesante ad elevata mobilità, è il risultato della necessità statunitense di costituire una elevata capacità di trasporto pesante su ruote, ad elevata mobilità.
Questo poiché l'unico mezzo precedente della categoria, il M520 GOER, venne prodotto in soli 920 esemplari.

Scania R 730

Il modello è un kit Italeri in scala 1/24, l’assemblaggio è abbastanza semplice, gli accessori e gli adesivi cromati presenti all’interno lo impreziosiscono maggiormente; ma questo kit l’ho semplicemente utilizzato come base per cercare di riprodurre ed avvicinarmi ad un veicolo vero che ho fotografato in un raduno di camion elaborati.

"Una nota diversa..."

Mi sono dilettato nel ricostruire e migliorare questo plastico ferroviario in scala N che aveva iniziato mio nonno e conservato in mansarda, ma che non ha mai potuto finire.
Tutti i materiali utilizzati per i prati e gli alberi sono elementi modellistici; per alcuni articoli come gli edifici e qualche accessorio, ho utilizzato pezzi della ditta NOCH per modellismo ferroviario.

"Operation Iraqi Freedom"

Appena ho guardato la scatola di montaggio dell’Abrams M1A2 di produzione Tamiya, mi ha suggerito subito un diorama ambientato in Iraq e avendo già in possesso un kit di montaggio dell’Accademy di un Humvee, è quello che ho fatto: ho deciso di inserirli entrambi nello stesso diorama.

La Linea Gotica ad Alfonsine

Per realizzare questa scenetta, mi sono ispirato alle vicende accadute intorno alla Linea Gotica nella località di Alfonsine, dove tra il dicembre 1944 e il 10 aprile 1945, si è tenuta una delle battaglie più cruenti della zona della Romagna.
Pochi dettagli compongono questa scenetta: sono partito da un kit di montaggio della Tamiya per quanto riguarda la moto e figurino...

I soldati dello "Zio Sam"

Lo spunto per la scenetta è nato quando mi sono trovato davanti ad alcune foto di Kübelwagen in versione "preda bellica" da parte degli americani sfogliando alcune riviste storiche.
Nelle immagini relative ai mezzi requisiti, si nota la stella bianca dipinta a mano in posti ben visibili allo scopo per farsi contraddistinguere dai propri compagni.

VRC-105 Centauro RCV

È un kit della Trumpeter, l’ho montato da scatola senza alcuna modifica, si presenta con buoni stampati e al suo interno erano presenti anche fotoincisioni per il montaggio dei gradini e altre piccole parti.
All’interno del kit sono presenti le decals per la versione spagnola, ma ho deciso per la versione italiana utilizzandone altre che avevo a disposizione.

"The eyes of the tiger"

Per questo Sherman M4A3, versione dotata di benna M1 in scala 1/35 dell’Accademy, mi sono voluto ispirare durante il "cat period" nato durante la Guerra di Corea.
Come di consueto, per realizzare questo modello, mi sono servito dell’aiuto di foto storiche e di un piccolo volume in mio possesso, riguardante proprio quel periodo specifico.

5-Ton, 6X6 "Born to Kill"

Per realizzare questo diorama, sono partito da un vecchio kit di montaggio Italeri versione trasporto truppe, dal mio interesse sulla Guerra del Vietnam e dei mezzi convertiti a gun truck.
Dopo aver montato il modello da scatola, ho iniziato ad apportare le opportune modifiche supportato dell’aiuto di alcune immagini storiche e foto di rievocazioni.


Distrazioni Modellistiche

Mercedes Unimog U 1300

Il modello è quello che ha partecipato nell'edizione della Dakar 1984 con l'equipaggio italiano Bonera-Grassi-Travaglia che porteranno al secondo posto l'Unimog.
Leggero e agile, il veicolo si rivela anche un mezzo di assistenza ideale, sopratutto come appoggio ai team motociclistici.

Ecto 1 - Ghostbusters

La Ecto 1 è l'automobile utilizzata dai Ghostbusters come veicolo d'emergenza ed è conosciuta anche come Ectomobile.
Il modello è una Cadillac Ambulance Miller-Meteor limo-style endloader combination del '59, versione prodotta dalla Miller-Meteor di Piqua, Ohio, che aveva la licenza per modificare i veicoli Cadillac nelle versioni ambulanza, carro funebre e limousine.


Ciao a tutti
Mi chiamo Navoni Luca, alias "hellboy", classe '86 e abito a Ravenna.
La mia passione per il modellismo, mi è stata passata da mio nonno, il quale gestiva un negozio di modellismo nella mia città natale.
Inizialmente mi sono concentrato di più sugli aerei militari e su mezzi civili, con il passare degli anni, mi sono sempre più avvicinato ai mezzi militari terrestri, partendo da quelli della seconda guerra mondiale, fino ai giorni nostri.
La mia scelta è stata in parte influenzata, anche dal fatto, che son sempre stato appassionato di tutto ciò che è collegato al settore militare.
Tuttora mi concentro prevalentemente sul modellismo militare legato ai mezzi di terra, anche se ogni tanto mi lascio andare a qualche variazione sul tema, come ad esempio la realizzazione di un plastico ferroviario in scala N.
Un saluto a tutti quanti.