Gli assi dell'aviazione

Mario Visintini
Mario Visintini New
Pietro Ballarini


I precedenti...

Lydia Litvyak
Richard Bong
Marcel Albert
Saburo Sakai

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Amarcord...

DAK Panzer NCO
DAK Panzer NCO
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Quick Articles...

Lavochkin La-5
Lavochkin La-5
Michelangelo Galli

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

IRAQ 2003 – "Operation Iraqi Freedom"

Luca Navoni




Appena ho guardato la scatola di montaggio dell’Abrams M1A2 di produzione Tamiya, mi ha suggerito subito un diorama ambientato in Iraq e avendo già in possesso un kit di montaggio dell’Accademy di un Humvee, è quello che ho fatto: ho deciso di inserirli entrambi nello stesso diorama cercando così di ricreare un possibile posto di blocco durante il periodo dell’Operazione Iraq Freedom.


IRAQ 2003 – "Operation Iraqi Freedom"

Il Diorama




Per quanto riguarda l’Humvee ho deciso di convertire il kit in versione Military Police.
Premetto, che non sono riuscito a trovare immagini per quanto riguarda questa versione che ho scelto di riprodurre, quindi mi sono lasciato trasportare dalla mia fantasia e quello che avrei fatto se mi fossi trovato in quel frangente.






Con del cartoncino ho auto-costruito la cuccia per il trasporto dei cani e con un profilato di alluminio ho ricavato la barra taglia cavi.




L’Abrams:
dopo aver cercato un paio di foto su internet, mi sono messo all’opera; non ho apportato grosse migliorie perché l’ho montato praticamente da scatola e mi sono limitato ad aggiungere accessori, come cassette per le munizioni, zaini,ecc.



La rete che si può notare sul cannone e nella parte laterale della torretta, l’ho ottenuta con della semplice garza per medicazioni imbevuta in acqua e colla vinilica cospargendovi sopra dell’origano tritato, poi ad asciugatura avvenuta sono passato alla colorazione.
Con una matita da disegno e un pastello nero ho cercato di mettere in evidenza gli "spigoli" del mezzo e ho cercato di riprodurre l’usura della sabbia sul metallo.










Per quanto riguarda i figurini, quelli del carro facevano già parte del kit di montaggio dell’Abrams, mentre quelli a piedi sono di un kit della Dragon e il cane l’ho recuperato da un kit di soldatini tedeschi.
Per la mimetica mi sono lasciato trasportare da un mio interesse per la mimetica "desert storm", magari non propriamente impiegata in quel frangente, ma che secondo me ha sempre il suo fascino.



Spostandoci sulla scenografia i cartelli, il pallet, il palo per le linee elettriche e l’edificio, sono auto-costruiti.
Per realizzare l’edificio, mi sono basato su di una foto, ho eseguito una bozza delle due facciate su carta con tanto di relative misure in scala poi messe su compensato, tagliato e rifinito.


IRAQ 2003 – "Operation Iraqi Freedom"

Dopo averlo assemblato ho passato una mano di gesso per dare l’effetto cemento e sono passato alla colorazione.
Al suo interno ho costruito con del cartoncino un piccolo mobile e ho poi posizionato un tavolo da lavoro con qualche attrezzo per dare un senso di vita quotidiana.




Per il cartello stradale ho ritagliato un cartoncino a misura, poi con una matita ho definito i contorni dei due segnali e a mano sono passato alla colorazione.




Le due barriere sono in gesso e fanno parte di un vecchio kit che avevo già in mio possesso, mentre i due pali della luce li ho trovati in una delle mie visite che faccio ogni tanto in qualche mercatino dei giocattoli d’epoca.




Il pallet l’ho ricavato da listelli di legno, incollati e colorati mentre per il palo della linea elettrica ho utilizzato un tondino di legno e con dei fili di rame ho riprodotto i cavi elettrici.




Come al solito lascio a voi i commenti o eventuali consigli....




Grazie e buon modellismo a tutti!!!!!!.


Luca Navoni

[Gallery]

Gruppo Modellisti Ravenna

05.06.2014




Commento di Gianni [06/06/2014]:
Un lavoro straordinario, mi piace moltissimo veramente ben fatto e ben dettagliato.
Gianni

Commento di Alby Starkiller [07/06/2014]:
Caro Luca, questa è una tua ennesima magistrale realizzazione! sei riuscito a ricreare il tutto con una tale accuratezza da togliere il fiato!
continua così e non smettere mai di creare opere magnifiche come solo tu sai fare.
Ti abbraccio forte!
a presto!
con affetto.
Alby.

Commento di Riccardo Casati [08/06/2014]:
Bello Luca complimenti io Amo fare diorami solo sulla seconda guerra mondiale il mio quere è la ...ma apprezzo il tuo lavoro perchè si vede la cura nei particolari che hai messo nel realizzarlo ... complimenti veramente bel lavoro ...Ciao ...

Riccardo

Commento di Luca Navoni [09/06/2014]:
Grazie ragazzi per i complimenti che mi lasciate sempre sui miei modelli e grazie davvero per l'incoraggiamento e il sostegno che mi date a continuare questa mia passione per il modellismo.....
Un saluto e un abbraccio a tutti.....
Luca

Commento di Dino Dall'Asta [11/06/2014]:
Sinceri complimenti...un lavoro accurato e ottimamente eseguito.

Commento di Luca Navoni [13/06/2014]:
Ciao Dino,
grazie per i complimenti mi fa davvero piacere riceverli....
Grazie ancora, un saluto Luca.



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No