Gli assi dell'aviazione

Richard Bong
Richard Bong
Pietro Ballarini


I precedenti...

Marcel Albert
Saburo Sakai
Johnnie Johnson
Werner Mölders

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Amarcord...

SIAI Marchetti S.79
SIAI Marchetti S.79
(Paper Model)

Orazio Pappalardo

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Quick Articles...

Lavochkin La-5
Lavochkin La-5
Michelangelo Galli

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Scania R 730 - Luca Navoni




Il modello è un kit Italeri in scala 1/24, l’assemblaggio è abbastanza semplice, gli accessori e gli adesivi cromati presenti all’interno lo impreziosiscono maggiormente; ma questo kit l’ho semplicemente utilizzato come base, poi con l’aggiunta di altri accessori sempre Italeri e un po’ della mia immaginazione, ho cercato di riprodurre ed avvicinarmi ad un veicolo vero che ho fotografato in un raduno di camion elaborati.

Queste sono le foto di quello vero...




... mentre queste sono quelle del kit originale Italeri...




... ed infine le immagini della variante fatta da me






Come annunciato nella piccola prefazione, al kit originale ho inserito altri elementi per modificare l’assetto del camion a partire dal Bull bar frontale al quale ho aggiunto le retine di protezione.






Per quanto riguarda le pedane cromate, la grande fa parte del kit aggiuntivo mentre quella piccola l’ho ottenuta con del lamierino di metallo sottile appoggiato alla pedana originale e comprimendolo contro il rilievo del disegno della lamiera, come si fa con la carta-carbone o con un comune foglio di carta appoggiato ad un qualsiasi oggetto e con la matita si va a strofinare per ottenere il rilievo.



Pedana del kit



Pedana costruita da me


Nella parte posteriore della cabina, con l’utilizzo di cavo elettrico da 2mm, ho ricostruito i cavi di collegamento dell’impianto elettrico, dell’aria e quello frenante.






La parte delle luci posteriori, l’ho modificata completamente utilizzando uno degli accessori del kit aggiuntivo dove i fari sono uniti in un unico blocco (come si può osservare anche nella foto del veicolo reale in testata dell’articolo) e non nei passaruota del camion come da kit.



Foto del kit originale



Foto della variante fatta da me


Sopra al gancio da traino ho cercato di riprodurre il tipico "taccone" di grasso che si può notare in qualsiasi camion.




I fari aggiuntivi sul tetto fanno parte del kit aggiuntivo con qualche piccola miglioria per adattarli al meglio al kit.




Un piccolo tocco l’ho dato all’interno della cabina dove ho riprodotto con un pezzetto di stoffa le tendine interne e ho modificato le cuccette ricoprendole con della carta imbevuta nella colla vinilica poi colorata cercando di riprendere i colori dell’interno della cabina.






Per quanto riguarda i disegni a lato e nella parte posteriore della cabina, li ho fatti con l’aiuto di bombolette spray e varie mascherine per trasferibili ritagliate in modo da ottenere un disegno uniforme.










Per concludere posso dire di essermi divertito nella costruzione di un kit civile; ammetto che non sono il mio campo e avevo già affrontato la costruzione di un paio di vecchi modelli di camion che mi aveva regalato mio nonno ma è stato il mio inizio quindi un quasi disastro, ora ho voluto riaffrontare il tema perché ogni tanto mi piace avventurarmi in qualche nuova sfida e tecnica di costruzione.


Come al solito aspetto vostri commenti e consigli per migliorarmi anche in questo campo, un saluto e buon modellismo a tutti!


Luca Navoni

[Gallery]

Gruppo Modellisti Ravenna

30.07.2014




Commento di Danilo [02/08/2014]:
Ciao socio, volevo farti i complimenti per questo tuo ultimo lavoro. Nonostante non rientri nel tuo solito settore, è comunque un lavoro ben realizzato e pieno di particolari da osservare da più punti. L'unica cosa, a mio parere, da aggiungere, sarebbe una scritta nell'incasso realizzato apposta sopra la cabina, come nell'originale dove si trova la scritta "The Griffin".
Per il resto non posso farti altro che i miei più sinceri complimenti.
Ciao

Commento di Riccardo Casati [02/08/2014]:
Bella Realizzazione . complimenti veramente mi è piaciuto in particolare come hai realizzato le coperte delle cuccette ...veramente ben fatto ..ciao

Riccardo

Commento di Alby Starkiller [03/08/2014]:
Amico mio, è davvero incredibile ciò che riesci a realizzare! continua così che vai alla GRANDE!!!
un super abbraccione e a presto! ;)
Alby

Commento di Luca Navoni [04/08/2014]:
Ciao ragazzi,

grazie sempre per i commenti che mi lasciate, mi fa veramente piacere ricevere i vostri complimenti e opinioni ed è proprio ciò che mi da la forza e la volontà di continuare e di lanciarmi, come questa volta, in nuove realizzazioni e tecniche di costruzione......

Un saluto, Luca



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No