"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

North American P-51D Mustang
North American P-51D Mustang
Paolo Tarantino


F-8E (FN)
F-8E (FN)
Fausto Muto

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

F-104S - Fausto Muto

Kit Hasegawa in scala 1/72




Il kit

La scatola di montaggio in scala 1/72, consente di portare a termine 3 versioni Italiane del caccia americano, una del 23° gruppo 5° stormo, una del 12° gruppo 36° stormo ed infine una del 9° gruppo 4° stormo la versione A.S.A.

In più possiamo anche realizzare delle versioni “G” appartenenti alla Marina Tedesca.

Il modello in questione è uscito un po’ d’anni fa ma nonostante tutto, rimane al top della categoria per quanto riguarda il 104 in 1/72 e penso che lo resterà per molti anni ancora.

L’unico inconveniente dove purtroppo, secondo me, la casa Giapponese incappa sempre è quello di voler far uscire da un unico stampo il più possibile di versioni. Questo comporta a mio parere un assemblaggio alquanto complicato che vanifica i bellissimi dettagli del kit in quanto per far combaciare alcuni pezzi dovremo per forza ricorrere a grosse quantità di stucco e carteggiature.

I vani avionica appartengono al bellissimo set in resina della CMK fatto per questo kit Hasegawa. Il set è davvero ben curato, ma necessita di molto lavoro.










Colorazione

Una volta assemblato il kit è stato ricoperto dal primer grigio Tamiya. La colorazione è stata fatta a pennello, con leggere mani di colore vallejo ad eccezione delle zone inferiori dove è stato dato del colore alluminio in bomboletta della Tamiya. Eseguita questa fase ho schiarito i vari interni delle pannellature con colori ad olio. Dopo aver fatto asciugare il modello per un’intera giornata ho passato una mano di lucido seguita, dalla applicazioni delle decals ammorbidendole con il fantastico Mr. Mark Softer della Gunze Sangyo, di nuovo una mano di lucido poi ho effettuato lavaggi selettivi di colore ad olio lungo le pennellature per metterle in risalto con il colore più scuro del base. L’operazione è stata terminata con una mano di trasparente opaco steso ad aerografo della Vallejo.






La base è stata fatta con un foglio della Verlinden e con l’aggiunta di 2 figurini, della vecchia scatola piloti Nato della Esci, da poco rimessa in commercio dall’Italeri




Fausto Muto

f.aust@tiscalinet.it

11.07.2004

Dello stesso autore

Commento di Ezio Bottasini [14/07/2024]:

Ciao Fausto, sai che con me, con lo Spillone sfondi una porta aperta, bello, ottimo lavoro, il 104 è sempre intrigante, più ne fai e più ne faresti, vista l'enorme possibilità di livree, di stormi e nazionalità diverse da riprodurre...
Ottimo, al prossimo

Ezio



Condividi questo articolo su WhatsApp








Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No