"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

North American P-51D Mustang
North American P-51D Mustang
Paolo Tarantino


F-8E (FN)
F-8E (FN)
Fausto Muto

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

F-15C Eagle - Olivero Giovanni

Rieccoci con questo lavoro iniziato nell’ottobre del 2016 portato avanti in contemporanea con un F18 Hornet sempre Academy e sempre in 1/72.
Non fui impressionato vedendo il contenuto della scatola, il cockpit si presentava spartano, le incisioni in alcuni punti sparivano, però nonostante tutto ci tenevo a migliorare il soggetto.

Scottisch Gentleman - Cristiano Montagnani

Si tratta di un figurino 75mm della Pegaso Models dove la parte più complicata come si immagina facilmente è la realizzazione del Tartan.
Premesso che è la prima volta che mi cimento in questo tipo di pittura (ed effettivamente si notano alcune imprecisioni, soprattutto sulle righe), vorrei soffermarmi sulla sua realizzazione.

Caproni CA 314 - Enrico Calanchini

Il modello, ormai da tempo esposto nella mia vetrina è l'arcinoto e datato kit Italeri da tempo sul mercato, un kit onesto nel complesso, afflitto da alcune inesattezze peraltro corregibili senza incorrere in modifiche impegnative, che risiedono in prima analisi nella reincisione delle pannellature in positivo.

Sommergibile C.S.S. Pioneer - Dino Dall'Asta

Costruito in un cantiere di New Orleans nel 1861, il Pioneer fu il primo sommergibile della Marina confederata, progettato con lo scopo di attaccare la nave nemica fissando una carica esplosiva sotto la carena in legno, tramite due trivelle poste ai lati della carica stessa, per poi, una volta allontanandosi, farla esplodere a tempo tramite un orologio.

Short Sunderland - I parte - Valter Vaudagna

Idrovolante d'altura, pattugliatore antisommergibili, porcospino volante, provvidenziale soccorritore per equipaggi alla deriva in mare... questo era lo short Sunderland, una specie di nave volante, Idrovolante a scafo e galleggianti laterali; ebbe un buon successo durante la seconda guerra mondiale e anche dopo, convertito in trasporto commerciale e aereo passeggeri.

Fiat "Mefistofele" - Luca Navoni

Il kit della "Mefistofele" è un Italeri in scala 1:12; il modello l'ho costruito tutto da scatola.
La colorazione è avvenuta senza aerografo, utilizzando colori acrilici Tamiya e, per quanto riguarda il motore e il musetto anteriore, di alcuni smalti della Humbrol.

MiG 21 Bis-D - Massimo De Luca

Il kit Zvezda in questione si presenta, a livello di contenuto, davvero basico, direi stile kit Airfix anni ’70.
Abitacolo al minimo sindacale, non tantissimi pezzi, particolari abbastanza scarni. A livello di finitura presenta pannellature in negativo abbastanza fino.

Dassault Rafale M - Marco Vergani

Il kit della Hobby Boss si monta abbastanza facilmente e il dettaglio generale è ottimo.
Lo stampo è di notevole qualità. I pezzi maggiori, ali e fusoliera, hanno l’attaccatura allo sprue non sul bordo, ma all’interno di esso ove il pezzo va incollato; questo per non rovinare il bordo dei vari elementi, davvero molto fine.

Farinata degli Uberti - Stefano Deliperi

Fra la pietra e la vegetazione di Montaperti, ecco la carica di Farinata degli Uberti, capo dei ghibellini fiorentini esiliati a Siena, contro un fante dei Saltarelli, guelfi fiorentini del Sestiere di San Pier Scheraggio.
Un drammatico duello fratricida dove alla galoppata sfrenata del ghibellino si oppone la difesa più chiusa possibile dell’armato a piedi.

Israel Tank Merkava Mk. I - Lauro Bonfà

Il modello che ho costruito parecchi annetti fa (siamo nei primi anni novanta) è della Tamiya, nella consueta scala 1/35.
Vi confesso che mi appassionano molto i mezzi Israeliani forse per la storia che c'è dietro al loro impiego o forse perché semplicemente dal punto di vista modellistico sono ricchi di fascino.

Messerschmitt Bf 109 G-6 - Angelo Battistelli

Ho deciso di riprodurre il Bf 109 G-6 n.9 Giallo con W.Nr. 163164 utilizzato dal 2° Gruppo Caccia 2ª Squadriglia A.N.R. nel novembre 1944 basato probabilmente all'aeroporto di Verona Villafranca.
Il kit di partenza è della Trumpeter 1/32, composto da 13 stirene grigio (tre trasparenti) e due fogli fotoincisi, più due fogli di decals Luftwaffe.

Francesco Baracca - Giampaolo Bianchi

Ho immaginato l’asso italiano, in volo con il Newport 17, di soccorso alle truppe italiane all’assalto di una trincea austriaca; sicuramente una sfida epica per me.
I tempi per la realizzazione si sono aggirati intorno ai 5-6 mesi condizionati dal poco tempo a mia disposizione; il risultato finale mi ha ripagato ampiamente!

I duellanti - Francesco Sbarile

Nell'articolata struttura della nobiltà spagnola gli Hidalgo costituivano una classe intermedia fra la nobiltà superiore e quella inferiore dei caballeros.
Il nostro hidalgo, aggirandosi di notte fra le vie di Madrid si trova a scontrarsi con un armato, forse un reduce di una delle infinite guerre dell'epoca, che indubbiamente mira alla sua borsa.

Mirage 2000D Kandahar - Giuseppe Penna

Tempo fa, su internet, trovai un foglio di decals della DXM Double Excellent Model in scala 1/48 dove, su entrambi i lati della fusoliera di un Mirage 2000D al fine di commemorare il 60th Anniversario dello Stormo "Ardennes", faceva bella mostra di sé, un grosso cinghiale grigio...

Liberazione - Pietro Ballarini

Nell’aprile 1945, in vista dello sfondamento finale in Italia, le truppe alleate utilizzarono sempre più consistenti reparti di soldati italiani cobelligeranti; tra essi, il battaglione bersaglieri Goito del gruppo di combattimento Legnano.
Addestrati ed equipaggiati dagli inglesi essi vennero affidati agli americani della V Armata e forzarono gli ultimi caposaldi tedeschi.

Altamira - Gianluca Giora

I dipinti di Altamira sono il primo esempio di chiaroscuro e di prospettiva nella storia umana e se pensiamo che sono stati fatti 20.000 anni fa quello che per noi è ormai ovvio e banale al tempo sono convinto fosse qualcosa di magico e incredibile.
Dicono che quando Picasso le visitò abbia detto "Dopo Altamira, tutto è decadenza"; a pensarci bene non aveva tutti i torti.

Breda Ba 88 B - Maurizio Ugo

Il modello, un short run MPM, mi ha fatto sudare un pochetto, tipica condizione di queste tipologie di kit; nell’insieme però è risultato discreto una volta terminato.
Le incisioni sono ben realizzate e direi compatibili con la scala; la tecnica dello stampo, una volta tanto, ha agevolato il nostro risultato finale, dando una superficie superiore senza troppe giunzioni.

Cameronians Rifles - Giuseppe Giovenco

Al principio della loro storia, erano noti come i Covenanters, soprannominati così per la loro devozione sia al Patto Nazionale, redatto nel 1638, sia alla Solenne Lega e Alleanza, istituita nel 1643, in favore dei presbiteriani per l’unione delle chiese inglese e scozzese.

Celtic chieftain - Cristiano Montagnani

Il figurino rappresenta un Celta del V sec. d.C.; il kit è un 75 mm in metallo della Romeo Models ed è stato verniciato con una tecnica mista acrilico e olio.
Su questo figurino mi vorrei soffermare sulla tecnica per realizzare il bianco.

Supermarine Spitfire Mk XIV - Valter Vaudagna

Il modello di Spitfire Mk XIV deriva da una scatola Academy 1/48 che rende abbastanza bene le linee di questo aereo.
Per essere pignoli, bisognerebbe sostituire le pale dell'elica e le catenature delle testate del motore Griffon sul cofano motore poiché non sono proprio precisissime...

Deutsche "Starfighter" (III) - Ezio Bottasini

Tra il 1968 e il 1970, la Marine cambiò veste, eliminando il verde, per rimanere sulle superfici superiori in grigio scuro RAL 7012 e sulle superfici inferiori in alluminio chiaro lucido RAL 9006; nello stesso momento vennero adottati gli stessi codici adottati dalla Luftwaffe, con l’adozione del J79 più potente e le luci anticollisione sopra e sotto la fusoliera.

F4U-1A Corsair - Roberto Colaianni

Il velivolo pilotato da Ira Kepford è un kit Tamiya in 1/72, relizzato su commissione per l’amico Pierluigi.
Nonostante sia stata una realizzazione abbastanza veloce e non molto elaborata, mi ha appassionato; riprodurre in 1/72 l'invecchiamento e le sbiaditure della tela è stata una sfida intrigante.

SAIMAN 200 - Enrico Calanchini

Tra i numerosi tipi di aerei da addestramento in uso nella Regia Aeronautica il SAIMAN 200, anche se non impiegato in gran numero, fu tra i più apprezzati dagli allievi e istruttori, per la semplicità d'impiego e le buone doti di maneggevolezza e manutenzione, ne fecero uso in special modo le scuole di primo periodo di Siena Ampugnano e Falconara fino all'armistizio e oltre.

Super Étendard Modernisé - Marco Vergani

Tutto considerato si tratta di un buon modello e devo dire che Kinetic ha lavorato bene; se non altro è un aeromobile particolare, non troppo rappresentato da noi modellisti.
Ho iniziato la costruzione, come al solito, dalla cabina di pilotaggio; dopo una colorazione eseguita con un colore grigio scuro, ho incollato le fotoincisioni che riguardano le consolle.

Merkava - Luca Navoni

Il modello è un kit Tamiya, che possedevo da qualche annetto e finalmente messo in "produzione"; ho apportato alcune migliorie e utilizzato due kit aggiuntivi, uno della Eduard per le fotoincisioni e uno della Friulmodel per la sostituzioni dei suoi cingoli in gomma con quelli in metallo molto più realistici.

Leonida - Cristiano Montagnani

Per la realizzazione del busto di Leonida in scala 200 mm, ho utilizzato la tecnica in acrilico e olio; il procedimento è sostanzialmente lo stesso utilizzato per il Signifero già recensito in questo sito.
Dopo una mano di primer grigio, come prima operazione, mi sono concentrato sulla realizzazione degli occhi...

Carro Armato pesante KV-2 - Lauro Bonfà

Verso la metà degli anni 30 del secolo scorso i Sovietici progettarono e costruirono mezzi corazzati di enormi dimensioni e peso, armati con cannoni di grosso calibro.
Questi mastodontici corazzati vennero impiegati per la prima volta in combattimento durante la cosidetta "Guerra d'Inverno" contro la Finlandia nel 39/40.



< Inizio 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... Fine >