Ferrari Design Creative Journeys 2010-2025
I precedenti...
125 volte FIAT
Caricat! Soldatini al Museo - 2024
Beyond Alien - H.R. Giger
Ayrton Senna Forever
Nostra G.M.S. a Verona
Un giorno a Volandia
Mostra a Pontelagoscuro 2018
Mostra Paracadutisti II GM a Mantova
Mostra a Pontelagoscuro 2017
Napoleone a Stupinigi
Williams FW16 - 1994
Michael Scott
I precedenti...
Santìssima Trinidad
Cannone ad avancarica, 1706
HMS Bounty
Legolas e Gimli
CANT Z.506 Airone
Harley Pin up
Ferruccio Lamborghini
North American P-51D Mustang
"Il bivio" (Sd.Kfz. 222)
T34/76 Versione ChTZ
Lavochkin La-5
Arado Ar 196

Mostra Verona 2016
I modelli premiati

Varedo Model Show 2016
Varedo Model Show 2015

Mostra a Porto Mantovano

Verona Model Expo 2015
[Visto da Giuseppe Giovenco]

Modellismo che passione 2014
Modelli in concorso
[1235 immagini!]
VII Mostra di Volvera - 2014
Modelli Premiati

IX Mostra di Verona 2014
Modelli Premiati

4ª Mostra a Cuorgnè - 2014
Modelli Premiati

XIII Mostra di Volpiano 2014

Mostra Campagna di Russia

IV Mostra di Banchette - 2013

VII Mostra a Cumiana - 2013
Modelli Premiati
Velivoli in concorso
Mezzi Militari in concorso
VI Mostra di Volvera - 2013
Modelli Premiati
Display in concorso
Medaglia commemorativa

XII Mostra a Bricherasio 2013
Modelli Premiati

VII Mostra GMA Appiano 2013

3ª Mostra a Cuorgnè - 2012
Modelli Premiati
Velivoli
Mezzi militari e diorama
Figurini

Phoenix Model Contest - 2012
Modelli Premiati
Velivoli
Mezzi militari e diorami
Figurini

Au Petit Soldat 2011
Modelli Premiati
Master Open
Master Pittura
Standard Open
Standard Pittura
Basic
I semoventi italiani su scafo "M"
I precedenti...
Storia delle cavallerie europee
Il carro armato T 34
ARMISTIZIO!
Dizionario Enciclopedico dei Mezzi Militari
Carro Fiat 3000
Il ponte di Primosole 1943
Basti in Groppa!
Panzer DNA
Panzerwrecks 19 - Yugoslavia
Le uniformi di Italo Cenni

Gondola Veneziana (I Parte)
Gondola Veneziana (II)
Lo "Sciopòn"
Il ponte
La Palazzina
Il Palazzo
Assemblaggio e Figurini
L'evoluzione degli addestratori italiani Aermacchi:
MB-326 (kit Italeri) - MB-339 (kit FREMS) - M-346 (kit Kinetic)
Scala 1/48

L'idea di questo progetto, mi è venuta all'uscita del kit Kinetic, dedicato all'Alenia Aermacchi (oggi Leonardo) M-346 Master, già in magazzino giaceva il 339 della FREMS, mi mancava trovare il 326 che, puntualmente, ho trovato sugli scaffali del negozio “Modellismo Baracca” a Monza.
Il titolo Generazioni, vuole essere un tributo sia a questi ottimi velivoli, che rappresentano tre generazioni di addestratori, sia e, soprattutto, alle innumerevoli generazioni di piloti che su di essi hanno ottenuto il brevetto di pilota militare.

L'idea originale avrebbe voluto che i modelli fossero fissati su di un'unica basetta, purtroppo per ragioni di spazio ho dovuto dividerli in tre singole basette tra loro speculari, che messe vicine rivelano una soluzione di continuo, con le stessa proporzioni, l'equidistanza di pali della luce, tombini ed estintori, come avrebbe dovuto essere in origine.
Ho cercato eventuali aftermarket, per agevolarmi il lavoro.
Per il 326 non ho trovato nulla, pertanto munito di foto, ho ricostruito i pannelli degli strumenti e il meccanismo di sollevamento del cupolino, inoltre ho aggiunto l'impianto idraulico dei carrelli e autocostruito la scaletta di imbarco.

L'ho voluto riprodurre come aereo di collegamento del 6° Stormo, invece che della scuola di volo aviogetti, come sarebbe stato logico, giusto per la mia simpatia per questo illustre Stormo.
La verniciatura del modello e stata realizzata con i miei inseparabili smalti Humbrol (non è vero, sono passato anch'io ai colori acrilici anche se non disdegno usare ogni tanto gli smalti), in questo caso ho usato l'H 18 arancio lucido, desaturato sulle pannellature e poi opacizzato.
Il 339, è stato un po più fortunato, in quanto in commercio esiste una lastrina fotoincisa, non preverniciata, dedicata, nella quale sono inseriti, oltre che i pannelli strumenti, anche alcune griglie delle prese d'aria e i gradini della scaletta integrata nella fusoliera, quindi basta aprire gli scassi dei gradini, ricostruire il fondo con del plasticard incollato all'interno della fusoliera e il gioco è fatto. Anche qui sono stati aggiunti i tubetti dell'impianto idraulico dei carrelli.
Per il 339 ho usato per le superfici superiori H125 grigio scuro e H116 verde scuro, per le superfici inferiori H28 grigio chiaro, i serbatoi sui tip alari H18 desaturato.
Il 346, parte come kit abbastanza completo, con pannelli strumenti molto dettagliati, a cui però, ho preferito le decal 3D della Quinta Studio, che sono a mio avviso ancora più realistiche delle fotoincisioni preverniciate della Eduard, unico difetto il costo….
La scaletta è in resina della GHS, delicatissima, in fase di montaggio infatti mi si e rotto il parapetto, che ho ricostruito con un tondino di ottone di pari spessore.
Qui siamo ormai su un aereo in monogrigio, ho usato l'H127.
Come si osserva dalle foto, i tre aerei hanno una diversissima capacita di carico bellico: il 326 nessun carico; il 339 possibilità differenti, l'ho rappresentato con un lanciatore multiplo di razzi e due cannoni in gondola; il 346 ha una capacita e varietà di carico degna di un aereo da attacco, malgrado le sue ridotte dimensioni, l'ho rappresentato con quattro bombe laser guidate e due Sidwinder per autodifesa, ma le combinazioni sono molteplici.
Non si possono concludere queste poche righe, senza fare un cenno all'MB-339 PAN, l'aereo che equipaggia ancora il 313° Gruppo Volo Acrobatico, mondialmente conosciuto come Frecce Tricolori; anche perché, rimanendo in tema di Generazioni, verrà sostituito dall'M 346 Master.




Il kit del 339 PAN è anch'esso della FREMS, per la livrea ho dovuto fare una mescola “UNI ad occhio” usando l'H15 blu notte e l'H14 blu di Francia.

I piloti che fanno da corollario ai modelli, sono stati scelti tra le ditte Plusmodel e Aerobonus, i primi per il 339, utilizzando quelli dedicati al Phantom, che ben si addicono al periodo del 339, per il 346 quelli dedicati all'F15, dove compare un pilota donna, visto che anche nella nostra Aeronautica Militare abbiamo Ufficiali Pilota donne; gli Aerobonus, li ho utilizzati per il 326 in quanto, secondo me, rappresentando piloti della guerra del Vietnam si inseriscono temporalmente con il 326.



Il pilota usato per il 339 PAN, deriva da un set di piloti e personale imbarcato della US Navy di marca Tamiya che, visto che fa il gesto di salutare la folla, mi sembrava indicato per una Freccia che è appena scesa dall'aereo dopo un'esibizione e che con il casco in mano fa un cenno di saluto

i miei ringraziamenti vanno come sempre a mia figlia Sara, che è tornata a farmi le foto ai modelli, motivo della mia lontananza da queste pagine.
Ciao Ezio.
Bellissima sequenza temporale! Passato e presente della nostra aeronautica in un unico sguardo, complimenti!
Saluti cari.
Enrico
Ciao Ezio,
tantissimi complimenti per questo gran bel lavoro che rappresenta in colpo solo, tre generazioni di addestratori, che hanno formato, e che continueranno a formare col 346, centinaia di piloti della nostra aeronautica.
Molto bello, sicuramente più degli altri due, il 326 e relativa verniciatura che lo rende molto realistico.
Un abbraccio.
Interessante e originale l'esposizione dell'addestratore nelle tre diverse versioni...
E come sempre tantissimi complimenti!!
Dino
Bravo Ezio.
idea invidaibile !
ottima realizzazione.
Complimenti