Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

>Arado Ar 196
Arado Ar 196
Paolo Tarantino

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Amarcord...

La cavalcata della divisione Daguet
La cavalcata della divisione Daguet
Ginazzo Cuk

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Mostra Raduni - Torino 2011


Nell’anno delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Torino sta ospitando i raduni dei corpi militari e delle forze dell’ordine; il 15 aprile è stato il turno del XXX° Raduno Nazionale dei Granatieri di Sardegna, il prossimo 6-8 maggio sfileranno gli Alpini, poi Cavalleria (20-22 maggio), Aeronautica e Aviazione dell’Esercito (10-11 giugno), Bersaglieri (15-19 giugno), Carabinieri (24-26 giugno), Assoarma (1-3 luglio), Vigili del Fuoco (10-11 settembre) e Sanità militare (16-18 settembre).
Tra i vari avvenimenti è stata allestita una esposizione storica dove fanno bella mostra divise, stendarti e cimeli militari.
La mostra è suddivisa in due sezioni, una permanente in rappresentanza dei vari raduni ed una temporanea dedicata in modo specifico al raduno che sta per accadere.
Tra le uniformi della sezione permanente, una giubba di uniforme nera da capitano e un bell'elmo da ufficiale provenienti dal Museo Storico di Pinerolo, un curioso cappotto per sentinella alpina del 1915, una divisa da Bersagliere della Prima Guerra Mondiale con bicicletta (carriola), la divisa appartenuta al Sottotenente di vascello Carlo Marenco di Moriondo, l'uniforme da Sergente Maggiore del I Rgt. Alpini del 1875 e la divisa di un Tenente di Squadriglia Autoblindate della Somalia del 1934.
Anche il modellismo è presente con alcuni figurini di Pier Andrea Ferro e mezzi militari di Piero Parlani.



Nella sezione temporanea dedicata agli Alpini, le uniformi del 1940 da Tenente Colonnello, Capitano di Artiglieria da montagna e Truppa, una divisa del Battaglione Alpini Sciatori Monte Cervino, Russia 1942-43 e una uniforme, senza particolari mostrine o fregi, del Reggimento Garibaldi 1945 piu' altri cimeli, tutti provenienti dal Museo Degli Alpini Biellese, di prossima riapertura.


La mostra è aperta da martedì a domenica dalle ore 13,00 alle ore 19,00, l'ingresso è libero.
Altre informazioni e immagini sono reperibili sul sito della Regione Piemonte.


Giaba
01.05.2011



Puoi inserire un commento su questo articolo
    Nome
    E-mail
Visualizza la mia e-mail nel commento Si No
Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No