Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

>Arado Ar 196
Arado Ar 196
Paolo Tarantino

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Amarcord...

La cavalcata della divisione Daguet
La cavalcata della divisione Daguet
Ginazzo Cuk

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Raduno Assoarma - Torino 2011


Il 2 e 3 luglio si è svolto il 3° Raduno Nazionale Assoarma che unisce tutte le 34 Associazioni delle Forze Armate e Corpi Armati dello Stato (Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato).
Questo evento ha chiuso formalmente i raduni militari che si sono svolti durante le celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità Nazionale.
L'ultima cerimonia si è consumata nelle vie e piazze del centro di Torino con sfilate accompagnate da bande e fanfare seguite da un numeroso pubblico con tante bandiere tricolori sventolanti e un pizzico di commozione.

Nell'area espositiva temporanea del palazzo della Regione, l'ultima esposizione di cimeli e mezzi storici legati alla mostra "Raduni 2011"; una piccola rappresentanza di ogni corpo a cominciare dai Granatieri di Sardegna con una uniforme da sera di un Maggiore del 1935 ed una serie di elmetti utilizzati dalla I Guerra Mondiale ai giorni nostri.



In rappresentanza dell'aeronautica un angolo con illustrazioni d'epoca e due uniformi: una divisa di ordinanza da Maresciallo di 3ª classe (anni '50) ed una tuta sperimentale da volo pressurizzata degli anni '60 mai impiegata dai piloti dell'Aeronautica.
Il materiale appartiene alla raccolta della sala espositiva del 2° deposito centrale A.M. di Gallarate.




Seguono una serie di copricapi tra i quali quello utilizzato dalla polizia africana italiana e vari corpi della guardia da fine 800 agli anni '80



In esposizione anche alcune riviste d'epoca con narrazione di fatti storici.




L'Associazione Nazionale Volontari di Guerra presentava una uniforme da Tenente Colonnello del XXVII Reparto d'Assalto del Regio Esercito (1917) e colbacco e mantella da Ufficiale del 1935.




Dopo il successo della mostra dell'Aeronautica, è stata riproposta la sezione di un F-104G.




Nel pomeriggio di domenica 3 luglio si è svolta una piccola parata di Gruppi storici militari, un altra occasione per celebrare le forze armate.



Eccoci all'immagine di chiusura: il palco delle autorità nella centrale piazza S. Carlo malinconicamente vuoto ma testimone di riuscitissimi eventi che hanno reso tutti un pò più orgogliosi di appartenere ad una Nazione unita da 150 anni.



Giaba
19.07.2011



Puoi inserire un commento su questo articolo
    Nome
    E-mail
Visualizza la mia e-mail nel commento Si No
Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No