Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

Il bivio (Sd.Kfz. 222)
"Il bivio" (Sd.Kfz. 222)
Paolo Tarantino

  Gli assi dell'aviazione

Vittorio Minguzzi
Vittorio Minguzzi
Pietro Ballarini


I precedenti...

Giulio Reiner
Mario Visintini
Lydia Litvyak
Richard Bong

  Amarcord...

Cameron Highlanders 79th Rgt
Cameron Highlanders 79th Rgt
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

T34/85mm con sminatore - Lauro Bonfà




Il T34/85 Mod.43 è il carro armato sovietico per antonomasia; il modello con lo sminatore PT3 appartenente all'Ottava Armata della Guardia del Generale Sciuikov ed è ripreso in azione durante i furiosi combattimenti nel settore del fiume Oder che vide i reparti russi arrivare a soli 80 Km da Berlino in quel drammatico inverno del 1944/45.




Devo riconoscere che i carri e i semoventi russi mi hanno sempre affascinato, forse per la loro meccanica semplice e arcaica, o forse perché, come mi raccontava mio Padre reduce del Fronte Est, andavano sempre, e purtroppo, sparavano sempre con qualsiasi temperatura e qualsiasi stagione.




Dal punto di vista modellistico sono partito dallo scafo di un T34/76 mod. 43 Tamiya, ho poi sostituito la torretta originale con una in resina della MB models riproducendo così uno dei primi T34/85 messi in produzione per contrastare i Panther e i Tiger tedeschi apparsi in combattimento già nel 1943.
Ho infine aggiunto davanti al carro lo sminatore mod.PT 3 molto usato su parecchi tipi di carri sovietici per fare esplodere campi e strade minate dai tedeschi allo scopo di rallentare l'avanzata dell'Armata Rossa verso la Germania.
Per la finitura mimetica ho usato smalti Humbrol dati ad aerografo e tempere per simulare l'effetto ruggine.




Non ho tinte precise a cui fare riferimenti specifici, ma anche in questo caso sono partito da un verde scuro e via via scurendolo o schiarendolo con giallo deserto o marrone scuro; poi sono passato ad alcune sfumature di grigio e bianco fino ad ottenere, a mio modesto avviso, un risultato accettabile.




Solitamente, per motivi di spazio non basetto e non faccio diorami, anche se confesso mi piacerebbe molto.

Lauro Bonfà

[Gallery]

Gruppo Herring - Mantova
20.09.2015




Commento di giuseppe giovenco [23/09/2015]:
finalmente Lauro si è deciso a pubblicare uno dei suoi pezzi!!! per forza non fa diorami, ha il garage zeppo di modelli!!!!
benvenuto a bordo, anche se siamo nello stesso Gruppo Herring di Mantova - questo è l'inizio di una lunga storia e grazie anche a Giacomo che ti ha tenuto a battesimo!! - giuseppe

Commento di Lauro Bonfa' [23/09/2015]:
Grazie a entrambi cari Amici,spero che questo mio modesto lavoro possa servire come stimolo ad altri modellisti a fare modelli e ricerche storiche oltre a costrire il semplice modello da scatola . Lauro

Commento di ezio bottasini [24/09/2015]:
Ciao Lauro, benvenuto tra noi, sono un aeroplanaro ma i mezzi militari mi sono sempre piaciuti...ah la famosa "Storia dei mezzi corazzati" della Fabbri...anche se mi sono sempre dedicato a ciò che vola.
Bel modello, personalmente l'avrei invecchiato e sporcato di più ma, visto che l'esperto sei tu avrai avuto le tue buone ragioni per farlo così.
Complimenti e al prossimo lavoro. Ezio

Commento di Luca Navoni [24/09/2015]:
Ciao Lauro,

benvenuto nella grande famiglia......!!!! Bello il modello che hai scelto, mi associo a Ezio e anch'io avrei azzardato di più con l'invecchiamento e visto che hai scelto una livrea invernale, avrei sporcato leggermente il mezzo visto i terreni nei quali operava..... .....comunque bene l'inizio.... ...vai alla grande.......!!!!! ....spero di vedere al più presto altri tuoi modelli..... :-)

Un saluto, Luca

Commento di Enrico Calanchini [24/09/2015]:
L'esordio prelude ferraglia cingolata di prim'ordine da visualizzare in futuro.
Benvenuto Lauro e complimenti per la bella realizzazione proposta.
Mai montato un carro, ma li ammiro da sempre

Ciao Enrico

Commento di Vito [24/09/2015]:
Ciao lauro benvenuto ....
Da aeroplanaro alla continua ricerca del super dettaglio non posso che rimanere affascinatio da un lavoro ben curato come Questo !
Davvero un ottimo lavoro
Vito

Commento di lauro bonfa [24/09/2015]:
Grazie Amici e' un piacere poter condividere con voi i miei lavori ed e' per me un esperienza nuova e molto stimolante.Mi sento in quella che definirei la Band of Brothers
Lauro

Commento di Riccardo casati [24/09/2015]:
Ciao Lauro benvenuto tra noi, bel modello
A me piace tutto quello che riguarda la seconda guerra mondiale,spero di vederne tanti altri da te realizzati ...ciao un abbraccio e ancora benvenuto. .

Riccardo

Commento di Francesco Sasso [08/10/2015]:
Ciao Lauro, benvenuto tra noi! ti sei presentato con un bel modello, interessante e ben realizzato..anche io spero di vederne molti altri!
Un salutone
Francesco



Puoi inserire un commento su questo articolo
    Nome
    E-mail
Visualizza la mia e-mail nel commento Si No
Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No