Gli assi dell'aviazione

Giulio Reiner
Giulio Reiner New
Pietro Ballarini


I precedenti...

Mario Visintini
Lydia Litvyak
Richard Bong
Marcel Albert

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

T34 76 Versione ChTZ
T34/76 Versione ChTZ
Paolo Tarantino

  Amarcord...

Cavaliere Templare XIII Sec.
Cavaliere Templare XIII Sec.
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

V Mostra "Battaglia della Marsaglia"

Volvera (To) - 2012


Dal 24 al 30 settembre 2012, nel comune di Volvera, si è svolta la quinta edizione della Mostra di Modellismo “Battaglia della Marsaglia”, un evento che ben si integra con la rievocazione storica dei fatti d’arme che sconvolsero la zona nel 1693.


L’esposizione, a cura della sezione modellismo del Michelin Sport Club di Torino e Cuneo, coordinata dall’inossidabile Roberto Lattini, cresce costantemente di anno in anno; quasi quattrocento modelli esposti da circa 150 modellisti sono i numeri testimoni di una rassegna che si sta affermando ben oltre il panorama locale.


Al di là dei risultati numerici, l’allestimento è risultato gradevole con una buona disposizione dei pezzi, suddivisi per categoria, di facile visione e accesso.


Non ho notato una predominanza di una categoria modellistica; tutte erano degnamente rappresentate con un buon numero di pezzi.



Nell’anno della profezia, la manifestazione ha avuto una sezione particolare dedicata ai Maya e in generale ai pellerossa d’America; a questo proposito ai partecipanti è stata donata una medaglia ricordo rappresentante la Piedra del Sol, il famoso monolite utilizzato come calendario solare dai popoli precolombiani.


Tra gli espositori, alcune associazioni, non in gara, hanno arricchito, in modo diverso, il panorama allestito.
Il L.I.A.S.T. (Laboratorio Italiano Archeologia Sperimentale Torino - www.liast.it), che si occupa dello studio e ricostruzione delle tecnologie umane ha allestito un interessante stand con ricostruzioni archeologiche dedicate ai nativi americani.
L’Airone (www.aironemanta.it), una ONLUS a sostegno delle famiglie con persone disabili, ha presentato alcuni lavori (di assoluta qualità) eseguiti da ragazzi con disturbi legati allo spettro autistico ; i neo modellisti hanno beneficiato della sapiente opera di istruzione di Remo Petiti del Michelin sport club di Cuneo.


Per ultima, La Piccola Armata (www.lapiccolaarmata.it) ha anticipato, con l’esposizione di uno scenario per wargame, la partecipazione in modo più massiccio alla prossima edizione.
Tra i modelli esposti, la Santa Maria, la caravella ammiraglia di Cristoforo Colombo realizzata da alcuni soci del Michelin Sport Club in scala 1:8.



L’invito per l’edizione del prossimo anno è d’obbligo per le celebrazioni che seguiranno il 320º anniversario della battaglia e il Centenario della posa della Croce Barone in ricordo dei 12.000 caduti.

Giaba
22.10.2012


V Mostra Battaglia della Marsaglia - 2012


Puoi inserire un commento su questo articolo
    Nome
    E-mail
Visualizza la mia e-mail nel commento Si No
Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No