Gli assi dell'aviazione

Mario Visintini
Mario Visintini New
Pietro Ballarini


I precedenti...

Lydia Litvyak
Richard Bong
Marcel Albert
Saburo Sakai

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Amarcord...

Il Cavaliere del Graal
Il Cavaliere del Graal
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Quick Articles...

Lavochkin La-5
Lavochkin La-5
Michelangelo Galli

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

IV Mostra di Modellismo a Volvera - 2011


La quarta edizione della Mostra di Modellismo legata alla Battaglia della Marsaglia tenutasi a Volvera (To) tra il 17 e il 25 settembre 2011, ha un particolare significato perchè ben si inserisce nei festeggiamenti per i 150 anni dell’unità d’Italia.
Molti kit esposti si inquadravano infatti nel periodo storico, celebrato in tutta la Nazione, offrendo una buona panoramica del periodo.



Manifestazioni di questo tipo sono il giusto equilibrio tra esposizioni per addetti al lavoro (noi modellisti, spesso troppo esigenti) e un pubblico più ampio formato da appassionati ma anche da semplici curiosi attirati dalla eterogeneità dei prodotti esposti.



A fianco dei modelli, protagonisti della mostra, sono stati esposti parecchi documenti (databili dal 1500 al 1861) appartenenti all’associazione Amici del Passato di Volpiano (To), un gruppo che si dedica alla ricerca e acquisizione di documenti e oggetti storici.



Un ottimo allestimento, coordinato dall’instancabile Roberto Lattini, che ha sapientemente condiviso la storia raccontata da documenti originali con modelli frutto della passione di hobbisti di tutte le età.
I giudizi positivi sulla mostra, a cura della sezione modellismo del Michelin Sport Club di Torino e Cuneo, tengono conto anche dei numeri: circa 270 pezzi esposti provenienti da vari club piemontesi e da modellisti di varie località con una buona qualità in generale ma con eccellenze che non passavano inosservate.



Se una buona parte dei modelli facevano parte della mostra espositiva, circa un centinaio di figurini erano in concorso a “contendersi” i premi in palio, compreso lo speciale dedicato alla Battaglia della Marsaglia, la cui rievocazione si è tenuta nell weekend del 25 settembre.
Arduo il giudizio dei giudici, tanto da premiare, in certi casi, non un singolo pezzo ma l’intero display appartenente al modellista.


A ricordo dell’esposizione-concorso, a tutti i partecipanti e’ stata offerta, cosi’ come lo scorso anno, una medaglia da collezione commemorativa della battaglia del 4 ottobre 1693; questa lodevole iniziativa dovrebbe ripetersi anche per la prossima edizione.


Giaba
30.09.2011




Puoi inserire un commento su questo articolo
    Nome
    E-mail
Visualizza la mia e-mail nel commento Si No
Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No