Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

>Arado Ar 196
Arado Ar 196
Paolo Tarantino

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Amarcord...

La cavalcata della divisione Daguet
La cavalcata della divisione Daguet
Ginazzo Cuk

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

XIX Raduno Nazionale Marinai d'Italia

Luca Navoni

Ravenna, 1/10 Maggio 2015


XIX Raduno Nazionale Marinai d'Italia

Con lo srotolamento dal balcone del Munucipio del grande tricolore con al centro il "jack" della Marina Militare, si è aperto ufficialmente a Ravenna il XIX Raduno Nazionale Marinai d'Italia.

XIX Raduno Nazionale Marinai d'Italia

Questo raduno ha visto coinvolto migliaia di persone e autorità della Marina; durante questa settimana si sono svolte tante iniziative collaterali, come mostre di pittura, mostra fotografica dedicata all'attacco Austroungarico a Portocorsini e convegni internazionali dedicati al mare; inoltre in alcune vetrine del centro città sono state allestite piccole mostre temporanee riguardanti i cento anni della prima guerra mondiale 1915-2015.












Fra le varie mostre, vado a illustrarvene due in particolare, dove da "piccolo reporter" sono riuscito a fotografare alcuni modelli e divise storiche.
La prima mostra del quale vi parlo è di navimodellismo che si è tenuta all'interno della suggestiva Manica Esterna della Biblioteca Oriani, che ha visto coinvolto una quarantina di prestigiosi modelli provenienti da diverse parti d'Italia.



























L'altra mostra, invece, si è tenuta all'interno dei Chiostri Francescani divisa in due sezioni; la prima era dedicata ad alcune divise storiche della Marina e alla Corazzata Roma, con la presenza di foto storiche che documentavano dal momento del suo varo, fino alle operazioni che venivano svolte sull'imbarcazione...











...mentre la seconda, era suddivisa in più parti: una dedicata alla Guardia Costiera e la Marina militare dei "tempi d'oggi", con la presenza di modelli e foto delle varie operazioni svolte dalla Marina stessa e dal Battaglione San Marco, mentre l'altra parte era dedicata ai "tempi passati" grazie all'ausilio di copie di manifesti e giornali d'epoca riguardanti l'arruolamento nella Marina e eventi storici accaduti durante il conflitto mondiale.











Spostandoci nella zona della Darsena dela città, durante tutto il periodo della manifestazione è stata ormeggiata la nave idro-oceanografica GALATEA.
La nave Galatea è una nave appartenente alla classe "Ninfe", classe costituita da due unità, l’Aretusa ed il Galatea.
Le due "Ninfe", insieme alla terza unità del servizio idrografico, Nave Magnaghi, costituiscono il principale strumento di lavoro "in mare" per il servizio Idrografico Nazionale, molto spesso, infatti, sono state le collaborazioni con il mondo universitario e con enti di ricerca scientifica ed in particolare quelle con gli Enti di Ricerca civili.











Nella mattina di sabato 9 maggio nella piazza centrale della città, si è tenuto l’alzabandiera della Marina militare in onore del XIX Raduno Nazionale dei Marinai d’Italia.
Ad accompagnare il rito militare, accanto alle autorità cittadine, era presente l’ammiraglio di squadra Paolo Pagnottella, presidente nazionale dell’Anmi, la Banda della Marina e i Fucilieri della Compagnia Servizi onori capitale della Brigata Marina San Marco, che hanno concluso la cerimonia con il "Silent Drill", esibizione di maneggio delle armi molto suggestiva.








A concludere questo servizio sul XIX Raduno Nazionale Marinai d'Italia, mi sento di fare un ringraziamento al gruppo ANMI di Ravenna (Associazione Nazionale Marinai d'Italia), a Davide, proprietario del negozio di modellismo presso il quale mi fornisco e al Sig. Lino Daziari perché durante questo evento, hanno riservato all'interno della mostra di navimodellismo, uno spazio espositivo dedicato a mio nonno Mario Alberani.








Per ultimo ma non per importanza, un ringraziamento particolare a Giacomo, ideatore di kitshow, del quale faccio parte, per il tempo speso e l'opportunità di realizzare e pubblicare questo servizio.

Un saluto a tutti voi.

Luca Navoni

[Gallery]

Gruppo Modellisti Ravenna

14.05.2015



Commento di Lorenzo Succi [22/05/2015]:
Complimenti, lavoro ben fatto.
Ciao

Commento di fabio [01/08/2015]:
Buon giorno a tutti complimenti per i fantastici modelli di navi,stavo cercando un modello della nave Oriani, da regalare ad un amico che è stato un marinaio su quella nave durante la seconda guerra mondiale. Qualcuno può aiutarmi in questa ardua impresa? grazie per l'attenzione cordiali saluti Fabio attendo vostre notizie.

Commento di Luca Navoni [02/08/2015]:
Fabio, sono Luca, il ragazzo che ha realizzato il servizio.... per primo ti ringrazio per i complimenti; ti rispondo alla domanda, non so fino a che punto riesco ad aiutarti però posso metterti in contatto con uno degli organizzatori di questo evento modellistico e forse magari si riesce a trovare qualcosa.... se riesci a contattarmi tramite e-mail così ti do qualche recapito telefonico.

Un saluto, Luca



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No