Amarcord...

Italian Knight c. 1450
Italian Knight c. 1450
Andrea Negri

  Quick Articles...

Johnnie Johnson
Johnnie Johnson
Pietro Ballarini

  Novità Modellistiche

FIAT 6605 Heavy Truck
FIAT 6605 Heavy Truck

  Un figurino passo passo ...

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

  Editoriale

Perche' KitShow?

XII Mostra Concorso città di Volpiano 2013

IV Biennale Michelin Sport Club Torino

X Trofeo Rancing Car





Dal 29 aprile al 2 Maggio 2013, presso i locali della scuola elementare di Volpiano, nell’ambito della XII edizione della Mostra Citta’ di Volpiano, si è svolta la IVª Biennale del Michelin SC e il X Trofeo del Rancing Car, una bella manifestazione dove le forze di due club si sono unite per offrire agli appassionati l’opportunità di vivere contemporaneamente due mostre a concorso in un unico ambiente evitando possibili sovrapposizioni.





Un momento dell'inaugurazione della manifestazione


Le due sezioni, da una parte auto e moto, dall’altra modelli prevalentemente militari e figurini si sono integrate perfettamente dando un colpo d’occhio notevole in termine di modelli esposti, quasi 600 frutto del lavoro di quasi 200 modellisti.



In primo piano la sezione dedicata al modellismo civile








Significativo il numero di figurini esposti, la categoria con piu’ pezzi in assoluto (nonostante la concomitante mostra di Genova dedicata esclusivamente ai soldatini) con ottima qualità, tanto da rendere difficile la scelta dei pezzi da premiare.










Alto il numero di club partecipanti, piu’ di 20, (Alfa Model Club Roma, GM Centumcellae Civitavecchia, GM Ariete Bolzano, GM F Fano, CMV Varedo, AMCF Monza, MMC Milano, CSI Pozzolo, CSI Alessandria, 77 Lupi Murisengo, CMT Torino, MSC Cuorgne', La Centuria Genova, MASP La Spezia, Pro Loco Giussano GM, Red Devils Thiene, GM Cumiana, 296 M.Venaria, GMM Moncalieri, AMP Pinerolo, AMVO valle Olona, IPMS Torino) la metà dei quali non di zona il che ha permesso la visione di pezzi assolutamente nuovi, mai visti nelle mostre locali.






L’allestimento e il locale ampio e luminoso hanno permesso una buona visione dei pezzi il cui numero, forse superiore alle attese, ha riempito in maniera “densa” e costante tutti i tavoli a disposizione.
La parte dei mezzi civili era volutamente suddivisa per le varie categorie mentre per il concorso dei mezzi militari si e’ optato per un posizionamento dei kit appartenenti ai singoli club.




A integrare le mostre concorso, una collezione di rari fumetti a cura dell’associazione “Amici del Passato” e un bancone dedicato alle realizzazioni di 80 ragazzi della scuola; un piccolo avviamento per avvicinare i giovanissimi al nostro fantastico hobby.






Il ringraziamento è d'obbligo agli "Amici del Passato", (Aldo Ferrero, Pirangelo Calvo, Mauro Brunello, Piercarlo Nepote) promotori della mostra del Fumetto, i soci della Pro Loco di Volpiano, la "manodopera" per l'allestimento, il Racing Car che "accentratore" di stupende opere d'arte motoristiche e il Gruppo Modellismo Michelin con in testa l'instancabile e disponibile Roberto Lattini.

Giaba
17.05.2013

XII Mostra Concorso Città di Volpiano 2013

Alcune immagini dei modelli e piccola recensione dal blog olivermodel


Le precedenti edizioni:
Xª Mostra di modellismo città di Volpiano
XIª Mostra Concorso città di Volpiano


Puoi inserire un commento su questo articolo
    Nome
    E-mail
Visualizza la mia e-mail nel commento Si No
Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No