Editoriale

Perche' KitShow?

  Gli assi dell'aviazione

Aldo Buvoli
Aldo Buvoli
Pietro Ballarini


I precedenti...

Vittorio Minguzzi
Giulio Reiner
Mario Visintini
Lydia Litvyak

  Quick Articles...

Il bivio (Sd.Kfz. 222)
"Il bivio" (Sd.Kfz. 222)
Paolo Tarantino

  Amarcord...

Cameron Highlanders 79th Rgt
Cameron Highlanders 79th Rgt
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Messerschmitt Me 410-1/U2 & U4 - Maurizio Ugo

Kit Airfix - Scala 1/72




Ciao Ragazzi, sono ritornato, un po' più vecchio e un po' più zoppo,  questo modello iniziato con una caviglia sana, è stato finito con una placca nel perone, dopo più di un mese e mezzo circa di astinenza dal modellare, ma adesso ne sono quasi fuori, ogni goccia di acqua caduta dal 5 febbraio ad oggi è una lacrima della triade celeste per ogni volta che da me è stata menzionata abbinandola all’inverosimile.




Tornando al kit, direi perfetto, incisioni tutto sommato buone, molto migliorate rispetto  alle realizzazioni di Airfix di qualche temo fa, molto preciso il montaggio dettagli buoni, insomma un bel kit nell’insieme, l’unica difficoltà tra l’altro gestita a cavallo dell’infortunio, dal mio punto di vista, è il canopy, fortunatamente preciso nei suoi tre pezzi, che rende molto complesso l’approccio al montaggio, mascheratura e relativa verniciatura, sequenza questa che alla fine dopo innumerevoli ripensamenti, prove a secco bestemmie, anche prima dell’infortunio, mi ha portato a questo risultato, non certo perfetto, ma meglio di così non son riuscito.








Le istruzioni specialmente nelle colorazioni e relativi riferimenti, non aiutavano, di fatti un grande modellista italiano, esperto della Luftwaffe, mi ha cazziato perché non gli chiesto prima lumi in merito, e vedendo la foto inviatagli, mi ha rimandato una dello stesso velivolo, ma diverso dalle istruzioni!...Altra riga di abbinamenti alla triade e a me stesso, ma ormai era finito. 








Altro modellista molto bravo mi ha comunicato che potrebbe essere un po più sporcato rispetto ai miei standard, ho avuto un po il dubbio anche io vedendolo dalla foto, ma era fatta col cellulare, mentre queste con la reflex sembrano meglio, ma è difficile, per me, essere veramente obbiettivi con me stesso in questi casi, mi direte voi al riguardo!






I colori tedeschi sempre sono molto difficili da giudicare esatti e precisi, almeno in questo caso non posso dare la colpa nessuno, li ho fatti io prendendo parecchi spunti da riferimenti di pubblicazioni e foto varie, poi almeno un po di armonia mi sembra che ci sia, se sono vicino agli originali, lo sono tutti e tre! 






Su questo modello, ho provato un lucido fai da me, era da molto che volevo provare e devo dire che ci sono riuscito a raggiungere un risultato appagante, utilizzando il VERNIDAS, diluito con alcool isopropilico e anche etilico rosa, in proporzione ca, 2 parti di Vernidas e 6 di uno dei due alcool, da cui poi ho estrapolato anche la versione satinata finale, sono più bravo a fare colori che modelli...






Buon modellismo a tutti.


Maurizio Ugo

[Gallery]

15.04.2024


Condividi questo articolo su WhatsApp




Commento di Giampiero [15/04/2024]:

Bel lavoro! Bravo Maurizio !


Commento di VALTER [15/04/2024]:

Maurice strikes back ✊👍


Commento di Giampaolo [15/04/2024]:

Vista la scala una eccellente realizzazione.
In bocca al lupo per la ripresa funzionale.
Un caro saluto.
Giampaolo


Commento di ezio bottasini [15/04/2024]:

Ciao Maurizio, ben tornato, non sono un esperto di Luftwaffe della 2GM, anch'io quando faccio un aereo tedesco dell'epoca, mi fido delle istruzioni e dei consigli dell'amico Marco Vergani. Mi sembra comunque che il modello sia venuto bene, forse si sarebbe dovuto essere viste le vicissitudini del periodo un po' piu vissuto, comunque è molto bello anche così.
Al prossimo
Ezio


Commento di DINO DALL'ASTA [15/04/2024]:

Bentornato nonno martellatore.
Dopo un lungo riposo forzato, è decollato dal tuo hangar di Codroipo un altro ottimo modello...
Complimenti!!
Dino


Commento di PIETRO [16/04/2024]:

Bello bello,
complimenti Maurizio.


Commento di Matteo [16/04/2024]:

Il velivolo in se non è che mi piace moltissimo... il modello invece secondo me è veramente ben realizzato. Poi si potrebbe star qui a discutere ore sull'esatta tonalità dei colori tedeschi... ma alla fine, il primo colpo d'occhio è quello che conta, e in questo caso, il primo colpo d'occhio ti fa venir voglia di ammirarlo da ogni lato. Bel lavoro e buona ripresa


Commento di Maurizio [17/04/2024]:

Corpo:... grazie Ragazzi.. comunque vedo che voi tenete bene il fortino con lavori di elevata qualità durante le mie pause, vedrò di essere un po' più presente, un grande GRAZIE anche nostro GiaBa, che ci permette di mostrare il nostro gruppo e i nostri lavori nel mondo modellistico.


Commento di Massimo M. De Luca "Pitchup" [01/05/2024]:

Ciao Maurizio, i bimotori tedeschi sono sempre bellissimi da vedere.
Un bellissimo lavoro questo molto ben modellato.
Massimo "Pitchup"




Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No