Editoriale

Perche' KitShow?


MiG-21 PFV
MiG-21 PFV
Fausto Muto

  Gli assi dell'aviazione

Ugo Drago
Ugo Drago
Pietro Ballarini


I precedenti...

Aldo Buvoli
Vittorio Minguzzi
Giulio Reiner
Mario Visintini

  Quick Articles...

Il bivio (Sd.Kfz. 222)
"Il bivio" (Sd.Kfz. 222)
Paolo Tarantino

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Lockheed F104 C Starfighter - Maurizio Ugo

Kit Italeri - Scala 1/72




Ciao a tutti, eccomi con un velivolo che adoro, anche con livree non Italiche, il fascino dello spillone mi abbaglia, sarà il 15mo che faccio, di cui buona parte ESCI/Italeri, e non mi stanco mai, un altro è nello scaffale a maturare, e cercherò di stare dietro al buon Ezio, generatore di Spilloni alla grande!




Il modello, il vecchio e caro ESCI riesumato da Italeri, per l’età che ha è molto valido, richiederebbe qualche set, specialmente nell’abitacolo, ma io che li faccio solo da scatola e in genere in condizioni di prossimo volo, con il canopy chiuso, li realizzo in modo che non si noti molto la mancanza di dettaglio.




Le tre versioni disponibili nella scatola sono molto accattivanti e solo un particolare interesse per la guerra del Vietnam, mi ha portato alla scelta di questo esemplare, che oltre a essere stato abbattuto pochi giorni dopo la sua entrata in servizio, ha dimostrato tutti i suoi i limiti in battaglia.
Il Vietnam ha visto l’impiego di velivoli moderni e velivoli veterani della seconda guerra mondiale; i B52, da bombardieri strategici, sono passati all’appoggio tattico, sganciando tonnellate di bombe a poche centinaia di metri dalle linee americane durante Assedio di Khe Sanh e persino i C47 Dakota, usati come cannoniere volanti, hanno dato i loro frutti mentre non si è riuscito a trovare un ruolo ottimale per un missile come era lo Spillone.






Il modello si monta abbastanza bene, abbastanza preciso, finemente inciso, ma non so se le pannellature e altri dettagli, siano al posto giusto o se qualche compromesso tra le versioni G/S e le precedenti ha fatto si che uno stampo andasse bene per tutte le versioni.






La mimetica con una doppia mascheratura delle superfici superiori, ha portato via parecchio tempo, nonostante l’ausilio di stampe in scala dell’andamento della mimetica, da poi ricopiare sul nastro, ma il risultato dei tre colori, alla fine non è venuto malaccio, almeno per me... voi direte la vostra.






le decal sono discrete e non mi hanno fatto penare più del dovuto, un onesto kit datato ma sempre sull’onda, specie se qualcuno meglio di me vuole metterci le mani e tirare fuori di più di quello che l’Italeri ha messo.




Un salutone e buon modellismo a tutti.


Maurizio Ugo

[Gallery]

05.01.2018



Commento di Gerry [05/01/2018]:
Grande Maurizio, lo Spillone fa sempre la sua po...ca figura, in qualsiasi "salsa" lo si cucini ;) : Che dire, io che ho la fortuna di seguire i tuoi wip, l'ho visto crescere un po' alla volta e nonostante la tua modellatio precox riesci sempre a fare dei bei lavori. Poi, aggiungiamoci che, per me, la camo SEA, sta bene ovunque, alla fine è la somma che fa il totale. Bravo Maurì, mi piace assai :)
P.S.: chiedo scusa agli altri membri per la mia ironia, ma con Maurizio siamo amici e quindi mi son permesso :)

Commento di Valter Vaudagna [05/01/2018]:
Era ora .....

Commento di Alby Starkiller [06/01/2018]:
Ciao Maurizio,
Questa tua realizzazione a mio parere è una delle più belle che io abbia mai visto del mitico Spillone. Complimenti.

Commento di Lauro Bonfà [06/01/2018]:
Nella Vita avresti dovuto fare il Mastro Pasticciere, Caro Maurizio, visto che ogni volta ci sforni delizie su delizie. Certo non possiamo assaporarlo col palato ma comunque gustarcelo con gli occhi, quello si. Complimenti.

Commento di ezio bottasini [06/01/2018]:
Grande Maurizio. Finalmente uno Spillare su questo Sito... era un po che mancava... molto bello difficilmente si direbbe in 72....
Per la tua gioia oltre ai due tedeschi vestiti con la Norm83 ho iniziato uno italiano che risulterà un S-ASA-M non ho ancora deciso di che stormo con tutte le pannellature aperte... ci vorrà tempo per la pubblicazione...
Ancora complimenti per il tuo Spillo (tra quelli che aspettano ho un C in 48)...
Ciao e al prossimo Spillone

Commento di Enrico Calanchini [07/01/2018]:
Ciao Maurizio, io che assemblo solo eliche non mi sono sottratto al fascino dello Spillone e ne realizzai uno della ESCI appena uscito.
E'sempre un bel vedere specie se realizzato bene come il tuo,la camo Nam mi piace moltissimo e l'hai realizzata egregiamente, quindi complimentoni bravo.

Enrico

Commento di Max "Pitchup" [07/01/2018]:
Ciao Maurizio
Bravissimo, hai davvero rivitalizzato questo vecchio stampo portando a termine un bellissimo lavoro. Peccato solo che Italeri non metta mano, aggiornandoli, a questi vecchi kit ESCI!

Commento di giovenco giuseppe [08/01/2018]:
..... ecco!!!! finalmente uno spillo da appuntare alla tua collezione - questa livrea mimetica è molto "morbida" ed è piacevolissima da ammirare - immagino tu abbia tribolato bene con la tricromia, ma l'effetto finale è veramente accattivante - Giuseppe

Commento di Giampaolo Bianchi [08/01/2018]:
cARO MAURIZIO A ME IL TUO LAVORO PIACE TANTISSIMO..VISTA ANCHE LA SCALAUNA DOMANDA COME HAI REALIZZATO LA LIVREA ONDULATA AL CONFINE TRA PANCIA E CARLINGA? LA MASCHERATURA PER LA MIMETICA COME L'HAI FATTA?
GRAZIE E COMPLIMENTI
GIAMPAOLO

Commento di Francesco Sasso [08/01/2018]:
Ottimo lavoro Maurizio! bellissima la mimetica, complimenti!
Francesco

Commento di maurizio ugo [11/01/2018]:
....un ciao a tutti... inizio dalla fine, Francesco, grazie, è una mimetica che ha del fascino, poi va a gusti, ma piace a parecchi...Giampaolo, grazie, la linea ondulata, l'ho fatta incidendo con il cutter il nastro di carta preventivamente applicato su un foglio di acetato dopo aver disegnato l'andamento... Beppe, si tribola sempre... poi io sono genovese e oltre a tribolare mugugno sempre..ma dai sembra che alla fine qualcosa di buono è uscito...Max hai ragione, mettere mano un po a modelli datati ma validi nel complesso non sarebbe male...pazienza... speriamo che ci ripensino..Enrico grazie, uno Spillone per noi italianofili, non può mancare.. ma le eliche decisamente non sono male...EZio grazie anche a te, aspetto i tuoi Spilloni in tutte le salse... Lauro, che dici?... pasticcere, sono più pasticcione che pasticcere..e Mastro pure!!!..comunque grazie, buon appetito oculistico allora... Alby, accidenti... gran complimento, ti ringrazio "accanitamente"..comunqu e devo dire che i colori da soli già danno già un effetto interessante, forse l'occhio coglie qualcosa di più del cervello...anche una NSU PRINZ in camo SEA, fa una figura diversa....Tiger, di nome e di fatto...eccoti accontentato...Jerry...sei l'ultimo della lista che ringrazio, la tua ironia è sempre piacevole perché è con intelligenza e cuore che dici le cose... sia quelle piacevoli come queste, che le critiche COSTRUTTIVE come un amico DEVE fare...
un grazie e un abbraccio a tutti voi maurizio



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No