Gli assi dell'aviazione

Giulio Reiner
Giulio Reiner New
Pietro Ballarini


I precedenti...

Mario Visintini
Lydia Litvyak
Richard Bong
Marcel Albert

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

T34 76 Versione ChTZ
T34/76 Versione ChTZ
Paolo Tarantino

  Amarcord...

Cavaliere Templare XIII Sec.
Cavaliere Templare XIII Sec.
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Berlin or Bust - Operazione Husky

Sicilia, luglio 1943

Mario Bentivoglio




Anche questa piccola scenetta è nata grazie al contest aperto sul sito Modellismo Più relativo alla ‘Campagna Prede Belliche e Mezzi Requisiti’ che aveva per oggetto qualsiasi mezzo, aereo o carro caduto in mano al nemico e usato sotto un'altra... bandiera durante i vari conflitti.

Sempre prendendo spunto da una foto originale, per l’esattezza questa:




.. scattata in Sicilia nel lug/ago del 1943 durante l’Op. Husky, mi sono messo alla ricerca del kit in 1:72 per realizzare il dioramino.
In commercio esistono due kit in 1:72 della piccola Kubelwagen tedesca, uno dell’Italeri e uno dell’Academy.
La scelta è caduta sul kit Academy a mio parere più dettagliato come interni rispetto al pari scala dell’Italeri.






Ho provveduto a realizzare in scratch alcuni particolari mancanti (maniglie delle portiere, leva del freno a mano, leva del cambio, pedali freni e acceleratore, scatola porta attrezzi posta dietro il piccolo cruscotto) e ho rifatto completamente il sistema dei braccini della capote, debitamente rifatta anch’essa con un pezzettino di carta di un tovagliolo imbevuto di acqua e colla vinilica.




Figurino
L’unico figurino usato è un fante USA della ditta Caesar dalla posa molto rilassata che ben si adatta all’atmosfera della scenetta.
Buona la posa, i particolari e la scultura del figurino.
Dipinti con acrilici Lifecolor e rifinito come consueto con colori ad olio.




Ambientazione
Per ambientare il tutto ho usato come di consueto una piccola porzione di polistirolo duro inserito all’interno di un tappo di plastica di un barattolo di caffè in grani.
Su una metà ho incollato una piccola striscia di carta vetrata per simulare il manto stradale e a fianco ho replicato con della pasta per terreni mista a qualche sassolino lo sterrato della strada, dove, come nella foto originale, ho inserito un alberello impreziosito da una ‘colata’ di foglioline di basilico ben triturate per simulare le foglie.






Colorazione
Ho incollato l’obelisco della AP Model in resina ed ho invecchiato con lavaggi ad olio e polveri di gessetti Ho dipinto il tutto con colori della Lifecolor e della Tamiya, seguiti da lavaggi ad olio e a drybrush con tonalità più chiare .




La Kubelwagen è stata dipinta ad aerografo in Desert Yellow e schiarita con vari passaggi di colore leggermente schiarito con una punta di bianco.
Ho operato dei lavaggi ad olio per far risaltare i particolari in rilievo e i vari recessi delle pannellature della piccola Kubelwagen.
A mano, con un rapido a china con punta finissima (0.05 mm) ho replicato sulla fiancata destra le scritte apposte dagli americani (‘Berlin or Bust’ , ‘Buzz’, ‘Arizona U.S.A.’ ) che la caratterizzano particolarmente.
Le stelle bianche sono delle decal che mi erano avanzate…tagliate in modo irregolare come erano state realizzate nella realtà.




Mario Bentivoglio
[Gallery]
A. M. B. Brescia
01.12.2013



Commento di luis [02/12/2013]:
Ciao ragazzo, bella realizzazione valorizzata dalle pregevoli modifike/adeguamenti le quali son ben proporzionate e dettagliate. Davvero piacevole osservare ogni particolare. Ciauuu

Commento di Mario Bentivoglio [02/12/2013]:
Grazie mille Luis...felice ti piaccia il mio dioramino! un salutone
ciaoo


Puoi inserire un commento su questo articolo
    Nome
    E-mail
Visualizza la mia e-mail nel commento Si No
Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No