Gli assi dell'aviazione

Giulio Reiner
Giulio Reiner New
Pietro Ballarini


I precedenti...

Mario Visintini
Lydia Litvyak
Richard Bong
Marcel Albert

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

T34 76 Versione ChTZ
T34/76 Versione ChTZ
Paolo Tarantino

  Amarcord...

Cavaliere Templare XIII Sec.
Cavaliere Templare XIII Sec.
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

M931 6X6 – tractor "Il vecchio torna nuovo...."

Luca Navoni




Per realizzare questo soggetto, sono partito da un vecchio modello Italeri che avevo già assemblato e colorato; dopo una piccola ricerca su Internet, l'ho "mandato dallo sfascia-carrozze" come si fa con un mezzo vero per iniziare l'opera di restauro.
Il modello è l'M931 6x6 – tractor; di seguito alcune foto dell'originale.



M931 6X6 – tractor

Questa è la foto del "vecchio" modello dal quale sono partito...



...per ottenere questo!



Passiamo ora alle tecniche utilizzate.
Per iniziare, mi sono dedicato alla parte posteriore staccando il cassone dal pianale e accorciando leggermente il telaio; rovistando un po' nella mia "scatola magica" dove ripongo i vari pezzi che avanzano dai kit o che ottengo da vecchi veicoli civili, ho trovato un gancio da traino di un vecchio mio camioncino giocattolo perfetto per riprodurre la parte di aggancio del rimorchio, poi, con del lamierino ho riprodotto le due slitte.





Per quanto riguarda la cabina, ho ricoperto le sedute con della garza da bendaggi imbevuta in acqua e colla vinilica per riprodurre le foderine, mentre con del tondino di metallo da 1 mm ho riprodotto le varie maniglie poste ai lati della cabina e sul cofano...



Con del cavo elettrico sottile, ho riprodotto i cavi di collegamento al rimorchio e le tubazioni idrauliche al di sotto del telaio.





Ho sostituito le ruote con quelle prodotte dalla Real Model in resina molto più appropriate per la mole del mezzo.



Recuperando pezzi di altri kit, ho realizzato la torretta con la mitragliatrice.





Il tettuccio di plastica rigida è stato sostituito con un pezzetto di carta tagliata a misura ricostruendo un piccolo telaio per ricreare la forma della capottina.



Le due fasce che tengono stretta la ruota di scorta, le ho riprodotte utilizzando due striscioline di carta e due gancetti per collane.



Colorazione:
Ho dipinto il mezzo prendendo ispirazione da questa foto:



Ho quindi deciso per un classico desert: per primo ho steso una mano di primer, poi sono passato alla prima stesura del colore utilizzando come mio solito le bombolette che si usano nel soft-air; poi successivamente a completa asciugatura, ho iniziato diversi lavaggi per cercare di dare profondità al mezzo, quindi ho intercalato acrilici con oli di tonalità chiare e scure.
Questa è una foto del mezzo dopo la prima mano di vernice desert prima dei vari lavaggi:



mentre questa è una foto del mezzo dopo i vari lavaggi:





Figurino:
Il figurino è un mix di Dragon e Tamiya, per la colorazione ho deciso per una mimetica desert e corpetto verde, poi con un pezzetto di carta tagliato a misura ho riprodotto la bandiera sul braccio e il nome nel retro del corpetto.





Diorama:
Ho scelto una scenetta semplice senza tanti particolari; la strada l'ho riprodotta utilizzando un foglio di carta abrasiva poi con delle mascherine ho creato la segnaletica orizzontale, mentre per il cordolo ho utilizzato dei mattoncini in terracotta e un impasto di acqua; il terreno l'ho creato con colla vinilica e sabbia.



Per il cartello stradale, ho utilizzato dei quadrati di alluminio 10x10mm per fare la struttura, mentre per il tabellone l'ho trovato facendo alcune ricerche su internet, una volta stampato l'ho incollato su un pezzetto di plasticard effettuato qualche lavaggio per dare un effetto di usura e passando una mano di opaco per rendere il tutto più uniforme.



Il blocco di cemento, messo per riprodurre un blocco stradale, è di gesso e faceva parte di un vecchio kit in mio possesso; anche in questo caso ho iniziato con una mano di primer per poi stendere una prima mano di colore grigio e successivamente sono intervenuto con vari lavaggi.
Le due anelle per il sollevamento le ho riprodotte con del tondino di metallo e sono state fissate al pezzo tramite due fori che ho ricavato nella parte superiore.



Conclusioni:
Che posso dire... nel realizzare questo soggetto mi sono divertito perché partendo da un vecchio pezzo costruito in passato e realizzato molto grossolanamente ho cercato di riprodurre un mezzo di tutt'altro genere utilizzando nuove tecniche acquisite.
Lascio comunque a voi i commenti ed eventuali consigli.


Luca Navoni

[Gallery]

Gruppo Modellisti Ravenna

16.12.2014

P.S. Questo soggetto è stato realizzato durante la fase di ricerca dei vari materiali che mi occorrevano per continuare il "Work in progress" (Time for break) e l'attesa dell'arrivo del kit del mezzo che andrò a inserire nel diorama; nel prossimo articolo di prossima pubblicazione andrò ad illustrarvi una bozza di ciò che sarà il diorama, la realizzazione della torretta di avvistamento e svelerò il mezzo che ho deciso di inserirvi...




Commento di Mario Bentivoglio [20/12/2014]:
Complimenti Luca!!!!!!!! Altro tuo bellissimo lavoro !!!!!!!
Un saluto
mario

Commento di Enrico Calanchini [20/12/2014]:
Complimenti,bel soggetto realizzato ottimamente
e ben collocato nell'ambientazione.

Ciao Enrico

Commento di Dino Dall'Asta [22/12/2014]:
Anche questo un'ottima realizzazione.
Complimenti sinceri, soprattutto per la cura e la perfetta riuscita dei dettagli.
Ciao Dino

Commento di Luca Navoni [22/12/2014]:
Ciao ragazzi,
mi fa sempre piacere ricevere commenti da voi, sto lavorando alla seconda parte del "work in progress" e fra una fetta di panettone e l'altra cercherς di concluderla.....

Ne approfitto per fare gli auguri di buone feste a tutti coloro che contribuiscono a portare avanti questo sito e un grazie speciale, se me lo permettete, va fatto a Giacomo che da un'opportunitΰ a tutti noi di avere la nostra piccola mostra privata....

Un saluto a tutti, Luca

Commento di Francesco Sasso [22/12/2014]:
Ciao Luca! Che dire..un modello realistico, dettagliato e ottimamente rimesso a "nuovo"!
Sono molto curioso di vedere il prosieguo di tutto ciς, davvero tanti complimenti.
Tanti aguri di buon Natale e buone feste a tutti..un salutone!
Francesco

Commento di riccardo casati [23/12/2014]:
Complimenti Luca , sempre bellissimi i tuoi modelli , sempre curatissimi i particolari , sono quelli che rendono unici i tuoi lavori .complimenti ancora e buone feste !!!

un grande abbraccio Riccardo

Commento di maurizio ugo [25/12/2014]:
....ciao Luca, complimenti, sia per il modello, che per il figurino senza tralasciare i vari accessori, un bel insieme molto ben bilanciato....
salutoni maurizio

Commento di Luca Navoni [26/12/2014]:
Grazie per i commenti che continuate a lasciarmi, come spesso dico mi fanno davvero piacere e mi danno la forza e la grinta per continuare questa mia passione....
Grazie davvero a tutti....

Un saluto e buon natale e buone feste a tutti voi, Luca

Commento di ezio bottasini [01/01/2015]:
Ciao Luca, ottima elaborazione, veramente realistica, tutti i particolari si copmbinano perfettamente nell'insieme.
Complimentoni Ezio



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No