Editoriale

Perche' KitShow?


MiG-21 PFV
MiG-21 PFV
Fausto Muto

  Gli assi dell'aviazione

Ugo Drago
Ugo Drago
Pietro Ballarini


I precedenti...

Aldo Buvoli
Vittorio Minguzzi
Giulio Reiner
Mario Visintini

  Quick Articles...

Il bivio (Sd.Kfz. 222)
"Il bivio" (Sd.Kfz. 222)
Paolo Tarantino

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Modelli di slitte tedesche operanti

sul fronte Russo - 1942/43

Lauro Bonfà

La grande passione per la storia e per il modellismo mi hanno portato a costruire con materiali poveri e vari quali legno, fil di ferro, carta, cartone scarti di plastica, gesso e Das questi modellini di slitte che nella loro arcaica semplicità tanto hanno contribuito nella guerra a salvare migliaia di soldati dalla morte e dalla prigionia durante quell'immane tragedia che fu la ritirata di Russia delle Armate dell'Asse nel terribile inverno del 1942/43.






I cavalli usati per il traino erano esemplari di Pomerania preferiti per la loro resistenza alle basse temperature che in quei terribili mesi arrivarono a -30/-40 con punte di -50 gradi sotto zero.






Mentre il gelo bloccò la maggior parte dei mezzi motorizzati e il funzionamento di molte armi l'unico insostituibile mezzo di trazione si rivelò ancora una volta quello animale, con cavalli, muli, renne e cani.
Da queste considerazioni storiche e dalle testimonianze dei racconti di Rigoni Stern, di Bedeschi, di Nuto Revelli e di molti altri reduci delle mie parti tra cui mio Padre ne è emerso questo mio modesto lavoro.






I figurini sono della Tamiya come pure i cavalli, con piccole modifiche; il terreno è semplice Das verniciato con bomboletta spray bianca e incollata su taglieri dipinti di marrone.






Per me è stato un piacevole modo di uscire dalla solita routine delle scatole di montaggio.

Lauro Bonfà

[Gallery]

Gruppo Herring - Mantova
29.12.2015




Commento di Vito [01/01/2016]:
Ciao Lauro
Questi tuoi lavori sono davvero dei piccoli gioielli modellistici che trasmettono delle grandi verità storiche che appartengono a tutti noi.
Grazie per averle condivise a presto e un augurio di us semplicemente sereno anno nuovo

Commento di Enrico Calanchini [02/01/2016]:
Scene suggestive, realizzate ottimamente, evocative dell'immane tragedia della campagna di Russia.
Danno bene la sensazione del gelo tanto è ben reso tale effetto, persino il silenzio ovattato mi è percepibile.
Bravo Lauro, un trittico molto bello.

Ciao e buon anno Enrico

Commento di giuseppe giovenco [02/01/2016]:
hai detto una verità storica che difficilmente si trova sui libri - di fatto anche il meccanizzato esercito tedesco, di cui se ne vantava la potenza dei suoi reparti corazzati. era ippotrainato per il 60% - credo che il 1° compito di un modellista " in carriera " sia quello di riportare in vita avvenimenti storici ( anche recentissimi con la rappresentazione di mezzi e uomini scaturiti da un'attenta ricerca uniformologica e storica )- non è importante la scala, ma quello che si vuole mostrare e mettere disposizione del pubblico proprio quei fatti che non si trovano sui libri - grazie Lauro delle tue opere, anche se le conosco già, ma sul web sono sempre una novità - giuseppe

Commento di giampaolo bianchi [03/01/2016]:
ciao lauro.intanto buon anno e poi complimenti vivissimi per questo piccolo diorama che mostra come era realmente la guerra in russia.ottima la "nevizzazione".
un saluto.
Giampaolo

Commento di maurizio ugo [03/01/2016]:
....ciao Lauro, grazie per deliziarci con queste rappresentazioni modellistiche di inusuali mezzi di trasporto, e sapere che sono autocostruiti, ti fanno ancora più onore... belli i modelli e piacevole la spiegazione accompagnatoria.....
un salutona maurizio

Commento di Mario Bentivoglio [03/01/2016]:
Bravissimo Lauro...una carellata di lavori veramente notevole e bene realizzati !!!
Complimenti !!!!
:-)
un salutone
mario

Commento di Lauro Bonfa' [03/01/2016]:
Grazie di cuore Cari Amici il nostro meraviglioso hobby ci porta a conoscere, a costruire e a trasmettere realta' storiche che spesso non conosciamo. Alla prossima. Lauro

Commento di Francesco Sasso [04/01/2016]:
Ciao Lauro, scusa il ritardo del commento, posso associarmi a quanto scritto dagli altri amici, realizzazione impeccabile sia sotto il punto di vista modellistico che storico.. davvero complimenti!
Un salutone
Francesco

Commento di ezio bottasini [07/01/2016]:
Ciao Lauro, interessantissima panoramica di mezzi realmente usati ma per lo più dimenticati; ottima la realizzazione ed ambientazione nella gelata steppa Russa.
Complimenti ai tuoi prossimi lavori. Ezio

Commento di Cristiano Montagnani [10/01/2016]:
Ciao Lauro
contraccambio i complimenti, anche se è un periodo storico che non ho ancora affrontato a livello di figurini, questi diorami sono veramente interessanti e molto ben fatti.

Molto bravo

Commento di Antonio Tallillo [27/01/2016]:
Bravo Lauro ed avanti con questa linea di 'poco visto'. In effetti sulla neve e sul ghiaccio i panzer non erano sempre a loro agio per non parlare dei ruotati perciò si doveva fare con quel che si poteva, più o meno come Napoleone nel 1812....
Un salutone da Antonio



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No