Gli assi dell'aviazione

Giulio Reiner
Giulio Reiner New
Pietro Ballarini


I precedenti...

Mario Visintini
Lydia Litvyak
Richard Bong
Marcel Albert

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

T34 76 Versione ChTZ
T34/76 Versione ChTZ
Paolo Tarantino

  Amarcord...

Cavaliere Templare XIII Sec.
Cavaliere Templare XIII Sec.
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

La Tigre delle nevi - Junio de Angelis

Premessa
Questo è in assoluto il primo mezzo che realizzo; avevo tentato l’impresa il Natale scorso, con lo stesso mezzo ma di marca diversa, la Dragon, con risultati disastrosi: avevo dovuto desistere davanti all’assemblaggio dei cingoli, troppo per me!
Questo Natale mi sono fatto consigliare su quale fosse il mezzo migliore per incominciare, ed è finita che ho acquistato (anzi, per essere precisi: mio nonno mi ha acquistato 😃) il Königster della Tamiya, con i cingoli già assemblati.
Il kit è di altissima qualità, sebbene ho incontrato qualche difficoltà nel fissare la torretta al corpo, nonostante sia sicuro che la causa sia qualche mia gaffe nell'assemblaggio.




Un po’ di storia
Il diorama rappresenta un Königster appartenente allo Schwere-Panzer-Abteilung101, appartenente a sua volta al Kampfgruppe Peiper durante l’Offensiva delle Ardenne, nota anche come Operazione Herbstnebel (Nebbia d’Autunno).
Si trattava dell’ultima speranza tedesca sul fronte occidentale, diretta al porto olandese di Anversa, per tagliare i rifornimenti agli Alleati e dividere americani e inglesi. Tuttavia l’offensiva fallì, sopratutto perché era un tentativo destinato fin dal principio al fallimento: i carri tedeschi disponevano di poco carburante e la resistenza di alcuni reparti americani in punti strategici contribuì a rallentare l’offensiva tedesca.
Con la sopraggiunta del bel tempo (all’inizio dell’attacco c’era brutto tempo e i veivoli alleati non poterono volare) gli aerei alleati decollarono, mettendo in seria difficoltà i tedeschi congiuntamente ad un contrattacco americano, ponendo fine alle ultime speranze tedesche sul fronte occidentale.




Il diorama
Il diorama, come ho già detto, rappresenta un carro Königster (Tigre del Bengala in tedesco, mentre gli Alleati lo chiamavano King Tiger oppure Royal Tiger) mentre avanza nei pressi di Stoumont, difesa dal 119º reggimento di fanteria americana, supportato da cinque panzergrenadieren, anche loro di marca Tamiya. Penso che prima o poi dovrò cominciare a vedere anche altre marche.




All’inizio avevo pensato a fare solo il carro armato e ho cercato di trovare il colore giusto per il mezzo. Ho provato col grigio, ho provato a farlo mimetizzato, ma il risultato non mi entusiasmava. Poi ho deciso di farlo bianco, ma il risultato non era ancora quello che volevo. Mi sembrava troppo "immacolato" e ho cercato di trovare qualcosa che potesse andare bene.
Poi mi è venuta l’idea di sporcarlo; ci ho passato sopra a più volte con l’acqua sporca di colore e alla fine il risultato mi ha finalmente soddisfatto!
Qualche tocco di pigmento "effetto ruggine" ha completato il mezzo.
Ho cercato qualcosa da abbinare al carro armato per completare la scenetta e ho trovato nel catalogo Tamiya i soldati tedeschi in divisa invernale. Ho proceduto come nel carro armato, pitturando di bianco per poi "sporcare".




Per le armi ho adottato un procedimento che ho già usato in precedenza: dopo una prima colorata in "argentato" (Lifecolor "Gloss Gun Metal") ho passato il nero e subito dopo ho asciugato il nero in modo da lasciarne qualche traccia. L’effetto mi piace parecchio.




Per la neve ho usato bicarbonato, Vinavil e acqua. Sotto la neve avevo messo uno strato di terra e Vinavil a simulare il fango, ma purtroppo non ho ottenuto l’effetto di "neve fangosa" che desideravo, ma piuttosto una neve giallastra che ho "cancellato" colorando col bianco e purtroppo senza ottenere l’effetto voluto.




Questo è tutto, spero che vi piaccia...


Junio de Angelis

[Gallery]

05.06.2017



Commento di ezio bottasini [20/06/2017]:
E bravo il nostro ragazzo.....sempre meglio è un modello da maggiorenne, bravo continua così che stai andando bene.
il prossimo sarà ancora meglio.
Complimenti Ezio

Commento di Lauro Bonfà [20/06/2017]:
Bravo Junio, bella pagina di Storia, ottimo lavoro che accresce il tuo bagaglio di esperienza. Mi piace il modello, che assieme ai figurini dà vita ad un bellissimo diorama. Complimenti.

Commento di Luca Navoni [21/06/2017]:
....bravo Junio....!!! ...bella la ricerca storica, questo è il vero modellismo per me....

...continua davvero su questa strada perché vedrai che una volta trovata la tua tecnica, i tuoi lavori andranno solo con il migliorare....

...un saluto, Luca


Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No