Editoriale

Perche' KitShow?


MiG-21 PFV
MiG-21 PFV
Fausto Muto

  Gli assi dell'aviazione

Ugo Drago
Ugo Drago
Pietro Ballarini


I precedenti...

Aldo Buvoli
Vittorio Minguzzi
Giulio Reiner
Mario Visintini

  Quick Articles...

Il bivio (Sd.Kfz. 222)
"Il bivio" (Sd.Kfz. 222)
Paolo Tarantino

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Republic P47 "Dallas Blonde" - Giuseppe Mazza




Ho realizzato il P47 dell’Hasegawa in 1/48 da scatola aggiungendo solo sedile e ruote della Ultracast.
La costruzione è andata via bene ed ho usato solo un po’ di stucco nel raccordo ali fusoliera.
Ho deciso di rappresentare l’aereo proposto dalla scatola: Dallas Blonde; mi piaceva molto l’accostamento del tipico olive drab e neutral grey con i "checker tail" e la nose art.








Ho usato i colori Gunze ed una volta passati i colori base, li ho schiariti entrambi e poi ho ripassato sia le superfici superiori che inferiori con varie mani per dare un po’ di profondità alla colorazione.
Le dacal del kit hanno funzionato benissimo con l’aiuto di un po’ di liquido ammorbidente; ero preoccupato per gli scacchi giallo/neri, ma dopo aver dipinto la base di giallo, le decal sono andate a posto senza problemi; l’unico neo, è la scritta Dallas Blonde: il giallo è poco coprente.






Prima di sigillare il tutto con il satin clear della Polly, ho fatto un paio di passaggi ad olio nelle pannellature per invecchiare l’aereo che era pilotato da Don Kearns del 319 FS, Foggia 1944.






Un saluto a tutti.

Giuseppe Mazza

[Gallery]

27.05.2018





Commento di ezio bottasini [01/06/2018]:
Ciao Giuseppe, molto bello, il 47 esprime sempre la sua potenza qualsiasi versione o colorazione vesta.... vistocosì mi sembra una realizzazione pulita e impeccabile, forse avrei accentuato un po' di più l'invecchiamento ma questo va a gusti.
Ambientalo così guadagnerà ancora.
Complimenti al prossimo Ezio

Commento di giampaolo bianchi [02/06/2018]:
Complimenti Giuseppe bel lavoro. .una domanda.. per il timone di coda e gli alettoni la livrea a scacchiera giallo-nera sono decals o dipinte?
Giampaolo

Commento di Enrico Calanchini [02/06/2018]:
Versione molto accattivante del poderoso caccia bombardiere americano replicato con cura e precisione, la verniciatura è impeccabile come si conviene a una macchina di recente impiego suppongo. Complimenti ottima mano
Ciao. Enrico

Commento di giuseppe [03/06/2018]:
Ciao a tutti e grazie per i commenti. Mi piacerebbe molto avere tempo per creare l'ambientazione, ma avendone poco, preferisco passare al prossimo progetto piuttosto che creare una base di ambientazione.
Gli scacchi sono decal del kit: ho dipinto la parte sottostante di giallo per evitare una possibile poca copertura del giallo delle decal. Una volta applicate ho passato il liquido ammorbidente ed il risultato è stato ottimo.
Non l'ho invecchiato molto, in quanto dall'unica foto che avevo non sembrava troppo rovinato.
un saluto a tutti, alla prossima

Commento di Lauro Bonfà [03/06/2018]:
Bellissimo lavoro Caro Giuseppe pulito e perfetto che rappresenta uno degli aerei che hanno fatto la Storia dell'U.S.A.F. nella 2^ Guerra Mondiale. Complimenti.

Commento di Gerry [05/06/2018]:
Bel lavoro Giuseppe. Come hai detto tu, l'invecchiamento dipende dai gusti e quindi nessun appunto su questo. Proprio adesso ho sott'occhi una bella foro a colori del "Dallas Blonde", peccato non potertela allegare :-)

Commento di giuseppe [05/06/2018]:
Lauro e Gerry, grazie per i commenti. La foto a colori è quella in cui si vedono due soldati, uno dei quali intento a rifinire la pin-up ? grazie un saluto

Commento di maurizio ugo [25/06/2018]:
....ciao Giuseppe, possente velivolo, ma finemente decorato con motivo a scacchiera, abbastanza ostico da fare anche se agevolato da un solo colore, se la fonte lo dava abbastanza pulito, va bene, renderebbe di più un po più sporcato, ma visto che esagerare nello sporco alla fine è peggio, meglio lasciarlo così e godersi le linee e la livrea magistralmente eseguita...
un salutone maurizio

Commento di Gerry [02/12/2018]:
Sì Giuseppe, è proprio quella, anche perché mi sa che esista solo quella a colori.



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No