Gli assi dell'aviazione

Giulio Reiner
Giulio Reiner New
Pietro Ballarini


I precedenti...

Mario Visintini
Lydia Litvyak
Richard Bong
Marcel Albert

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

T34 76 Versione ChTZ
T34/76 Versione ChTZ
Paolo Tarantino

  Amarcord...

Cavaliere Templare XIII Sec.
Cavaliere Templare XIII Sec.
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

"Il corriere", Libia 1942 - Francesco Sasso

- Parte I - Bersagliere motociclista -




L'articolo che segue è la prima parte del diorama in fase di realizzazione, raffigurante la consegna di un messaggio a un'unità corazzata del Regio Esercito da parte di un bersagliere motociclista, ambientato in Libia durante l'anno 1942.
Ho deciso di suddividere l'articolo in due parti per descrivere in maniera più completa ogni fase di realizzazione del diorama e degli elementi che lo andranno a comporre.

Cenni storici::
Durante la Seconda Guerra Mondiale i reggimenti bersaglieri erano inquadrati nelle divisioni corazzate, motorizzate e celeri, e combatterono su tutti i fronti.
In particolare, durante la Campagna del Nord Africa, il valore, l'impegno e il sacrificio di questi uomini ne fecero guadagnare il rispetto prima dagli alleati tedeschi, poi dalle forze contrapposte del Commonwealth.
Pur avendo equipaggiamenti scarsi e inadeguati, scarso supporto aereo e corazzato, combatterono in tutte le battaglie cruciali della campagna del Nord Africa.
Riporto una famosa citazione del Feldmaresciallo tedesco Erwin Rommel:
"Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco ".
I reparti motociclisti impiegarono diverse varietà di motociclette, tra cui la Gilera LTE 500 Militare, derivante dal modello civile ma con un motore meno potente per garantire di maggior autonomia, con una cilindrata di 498 cc. e con una velocità massima di circa 80 Km/h.
Fu impiegata sia nella versione monoposto, biposto e con sidecar, era soggetta anche a modifiche tra cui l'installazione di un fucile mitragliatore Breda.
Questa unità mi ha sempre affascinato e, navigando in rete, trovando questa fotografia è nata l'idea di realizzare un diorama.




Il modello::
Il kit in resina è della Model Victoria, in scala 1/35, è la prima volta che lavoro su un modello di questa ditta, e devo dire che sono rimasto veramente soddisfatto per l'elevata qualità e il dettaglio di ogni singolo pezzo, comprese le fotoincisioni incluse nel kit.
Sicuramente acquisterò altri kit da questa ditta, sono rimasto davvero colpito dalla qualità dei pezzi.








Per realizzare i cablaggi vari e le molle ho utilizzato la fibra ottica e filo di stagno, è stata la parte più impegnativa durante la fase di montaggio.
Dalla foto in rete che ho trovato, che ho trovato particolarmente interessante, deciso di modificare il kit aggiungendo il fucile mitragliatore Breda Mod. 30 (sempre della Model Victoria, non inclusa nella scatola di montaggio), su un supporto fissato alla motocicletta.
Il figurino, incluso nel kit, è stato modificato per adattarlo nel contesto del diorama in progetto.




Colorazione e invecchiamento::
Dopo aver applicato il primer su tutto il modello, ho applicato ad areografo una mano di acrilico Tamiya, utilizzando il "Nato Green XF-67", schiarito e leggermente diluito.
Tutte le altre parti sono state colorate a pennello, per il motore ho utilizzato il "Chrome Silver XF-11".
Successivamente sono passato all'invecchiamento, utilizzando dapprima colori ad olio (Terra di Cassel, Terra d'ombra bruciata e Terra di Siena) e prodotti dell'AK Interactive, per darne un effetto usurato e impolverato soprattutto nelle parti inferiori.
Per la marmitta ho applicato prima un invecchiamento ad olio e poi, volendo dargli un effetto ruggine accentuato, ho applicato il prodotto "Rust Streaks" dell'AK, che aiuta ad avere un effetto molto realistico.
Il figurino è stato colorato utilizzando acrilici Vallejo, per gli incarnati ho usato anche gli smalti Humbrol.










La cinghia di blocco del bipiede del mitragliatore Breda l'ho realizzata utilizzando nastro per mascherature della Tamiya.












Nella seconda parte dell'articolo andrò a descrivere il mezzo corazzato che lo andrà a comporre, il Semovente M40 da 75/18.




Per ora è tutto... al prossimo episodio!
Buon modellismo!

Francesco Sasso

[Gallery]

Modellisti Statici Canavesani

01.12.2016






Commento di giuseppe giovenco [01/12/2016]:
ottimo, Francesco - oserei dire anche sublime!!! speravo di vederti a Varedo, ma con questo tuo ultimo centauro piumato non hai bisogno di stimoli - bravissimo!!! il tuo collega Giuseppe

Commento di ezio bottasini [01/12/2016]:
Ciao Francesco, se la seconda parte sarā all'altezza della prima, tanto di cappello. Questa nostra staffetta č assolutamente realistica; sono sempre dell'idea che certi soggetti andrebbero fotografati con una sfondo in tema e in bianco e nero, per vedere quanto si avvicinino alla realtā.
Bravissimo. Alla prossima Ezio

Commento di Luca Navoni [01/12/2016]:
Francesco,

direi che ti stai migliorando ogni volta.... ....veramente tutto ben realizzato e bilanciato, bellissima la moto in ogni suo dettaglio....

davvero complimenti, un saluto, Luca

Commento di Giampaolo Bianchi [01/12/2016]:
Bello Francesco..mi piace proprio!!! Complimenti per le autocostruzioni e per l'idea..rimango sempre piu' convinto che se si riesce a partire da una foto storica il diorama assuma un altro significato.
un caro saluto.
Giampaolo

Commento di Lauro Bonfā [01/12/2016]:
Ciao Francesco e complimenti, bello e molto realistico e suggestivo questo stupendo Bersagliere. Molto curata anche la moto e il piccolo dioramino. Attendo con molta curiositā il tuo 75/18 per vedere completato quello che si appresta a diventare un Capolavoro. Lauro.

Commento di Francesco Sasso [03/12/2016]:
Giuseppe, Ezio, Luca, Giampaolo e Lauro.. vi ringrazio di cuore. Sono veramente contento che vi sia piaciuto, č un modello a cui tengo particolarmente!
Aspetto i vostri lavoroni!
Francesco

Commento di Vito [03/12/2016]:
Ciao Francesco
Gran bel lavoro davvero, Curato in ogni minimo particolare.
Complimenti Vito

Commento di Francesco Sasso [05/12/2016]:
Ciao Vito, ti ringrazio tanto!
Un salutone
Francesco

Commento di maurizio ugo [12/12/2016]:
...ciao Francesco, ottimo inizio ... pregustiamo giā il resto, italico il figurino, italica la moto... ci hai stimolato parecchio, nel frattempo un bravo non te lo leva nessuno... come un salutone da parte mia, apresto con il resto... maurizio

Commento di Gianni [25/12/2016]:
Un lavoro fantastico mi ha fatto venire in mente il film El Alamein dove all'inzio del film c'era il fante Serra con un bersagliere in sella ad una moto...probabilmente una Guzzi.
Bravissimo
Gianni

Commento di Francesco Sasso [01/01/2017]:
Maurizio, Gianni.. vi ringrazio di cuore, molto graditi i vostri complimenti!
Per Gianni, č proprio da quel film che mi sono interessato a questi reparti di bersaglieri motociclisti, un film veramente ben fatto.
Un salutone e auguri per un felice 2017 a tutti gli amici di Kitshow !
Francesco



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No