Gli assi dell'aviazione

Mario Visintini
Mario Visintini
Pietro Ballarini


I precedenti...

Lydia Litvyak
Richard Bong
Marcel Albert
Saburo Sakai

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

T34 76 Versione ChTZ
T34/76 Versione ChTZ New
Paolo Tarantino

  Amarcord...

DAK Panzer NCO
DAK Panzer NCO
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Sforzeschi - Francesco Sbarile


Nel XV secolo la famiglia Sforza succedette ai Visconti come duchi di Milano.
Francesco Sforza era un condottiero che, dopo un lungo servizio sotto i Visconti, sposò la figlia di Filippo Maria, ultimo della dinastia.
Come duchi di Milano, gli Sforza mantennero l'araldica dal Visconti, la vipera che mangia un uomo, così come alcune imprese care ai Visconti.
Solo due parole sul significato di impresa: a partire dal XIII secolo i nobili, sopratutto i cavalieri, sentirono il bisogno di avere anche un'insegna personale da affiancare all'araldica di famiglia, qualcosa che esprimesse le idee o le volontà del proprietario a prescindere dall'insegna della casata.
Così le imprese personali hanno progressivamente integrato le insegne di famiglia, fino a diventare, talvolta, parte delle insegne stesse.




La scenetta rappresenta un contingente di armigeri sforzeschi che abbinano all'insegna del biscione rappresentata sul palvese del balestriere, anche altre imprese provenienti dall'iconografia dei Visconti o direttamente care allo Sforza.
Nello specifico abbiamo due rotelle (scudi rotondi) con le imprese della "Radia Magna", disegnata da Francesco Petrarca per Gian Galeazzo Visconti e l'ondato tipico invece delle insegne sforzesche.




Il cavaliere presenta invece una barda che abbina all'ondato l'impresa della scopetta, cara a Ludovico il Moro e quindi allo stesso Francesco Sforza.
Entrambi i fanti sono da scatola, di produzione AMIS, così come gli scudi rotondi ed il palvese.
Il cavaliere proviene da una vecchia scatola rappresentante una figura dai dipinti di Paolo Uccello.
La testa del cavallo è stata modificata da un ricambio da una vecchia serie di collectors Airfix 54mm, la barda del cavallo è stata scolpita da diversi strati di stucco in base alla forma tipica dell'epoca.
La testa del cavaliere è stata sostituita con un elmetto più corretto per l'epoca e sono state aggiunte le piume, sempre in base agli affreschi del già citato Paolo Uccello.
La lancia del cavaliere è un'autocostruzione.




Se il periodo appassiona consiglio vivamente il sito dell'amico Massimo Predonzani: Stemmi e Imprese - Araldica e Storia del Rinascimento Italiano

Francesco Sbarile

[Gallery]

27.04.2016




Commento di giampaolo bianchi [02/05/2016]:
Caro Francesco, intanto benvenuto in questo splendido club. Poi complimentii per la scenetta, specie per lo stendardo. Aspetto altri lavori.
un caro saluto.
giampaolo

Commento di ezio bottasini [03/05/2016]:
Ciao Francesco,innanzitutto benvenuto tra noi e, visto che sono un tuo coscritto, diciamo che siamo giovani adulti e non vecchi modellisti; personalmente sono rimasto fedele alle "cose" che volano, con qualche divagazione sporadica nei figurini con cui mi diverto.
Da profano il tuo lavoro mi piace molto, da milanese mi esalta. Ti auguro un buon proseguo tra noi e al prossimo lavoro.
Ciao Ezio

Commento di Vito [03/05/2016]:
Ciao Francesco
Stupenda realizzazione
Complimenti Vito

Commento di Lauro Bonfà [03/05/2016]:
Caro Franceso, macino poco o nulla di questi lontani periodi storici anche se devo riconoscere essere molto affascinanti. Ti porgo comunque i miei più sentiti complimenti per il tuo ottimo lavoro di costruzione di pittura e di un Report molto interessante.

Commento di Luca Navoni [04/05/2016]:
Ciao Francesco,

benvenuto nella grande famiglia.... ....complimenti per questa tua realizzazione... ...ti aspettiamo con il tuo prossimo lavoro...

un saluto, Luca

Commento di Francesco Sbarile [04/05/2016]:
Grazie a tutti. Vorrei dire che non ho dimenticato la passione per ciò che vola, ed ho ammirato molto i vostri "tubi di stufa", in particolare le diverse versioni dello spillone, anche se il mio cuore aeronautico è sempre andato alle eliche ed agli "stringbags". Ciao a tutti

Commento di maurizio ugo [07/05/2016]:
ciao Francesco, benvenuto tra di noi, ho visto il tuo lavoro, mi piace molto, mi mancano i figurini nel mio curriculum, e vedendo la tua realizzazione, mi hai fatto venire la voglia di provare, ma non penso che per i primi.... cento figurini possa fare un servizio decente, quindi, mi godo i tuoi e quelli degli altri amici di KITSHOW e imparo qualcosa.....

Commento di Francesco Sasso [08/05/2016]:
Ciao Francesco, benvenuto tra noi innanzitutto.. ti sei presentato al meglio con questo lavoro.. davvero ben fatti i figurini.. mi piace molto lo scudo del balestriere.. bravo! Spero di vedere molti altri tuoi lavori..
Un saluto
Francesco

Commento di Francesco Sbarile [09/05/2016]:
Grazie Maurizio, cento soldatini non li ho fatti in tutta la mia vita, quindi prova e vedrai che i risultati arriveranno in breve tempo, ma ricorda che come per tutte le cose devono soddisfare prima di tutto te stesso. Se posso esserti utile con qualche consiglio scrivimi pure, sono abbastanza "scarpa" ma magari due dritte di base riesco a darle. Ciao

Commento di Francesco Sbarile [09/05/2016]:
Grazie mille Francesco. Spero anche io di postarne diversi. Un saluto
Francesco

Commento di Antonio spedicato [14/03/2019]:
Buon giorno
Mi piace collezzionare soldatini del medioevo
Tipo templari atenesi ecc.. vorrei informazioni sui modellin che avete e anche i prezzi
Sicuro della vostra collborazione
Vi saluto e grazie
Ciao antonio


Puoi inserire un commento su questo articolo
    Nome
    E-mail
Visualizza la mia e-mail nel commento Si No
Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No