Gli assi dell'aviazione

Giulio Reiner
Giulio Reiner New
Pietro Ballarini


I precedenti...

Mario Visintini
Lydia Litvyak
Richard Bong
Marcel Albert

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

T34 76 Versione ChTZ
T34/76 Versione ChTZ
Paolo Tarantino

  Amarcord...

Cavaliere Templare XIII Sec.
Cavaliere Templare XIII Sec.
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Battlestar Galactica (I) - Colonial Viper

Ezio Bottasini




Il Galactica è una base da battaglia stellare la cui principale forza di difesa è costituita dalle squadriglie Viper.
Il Viper è un caccia stellare monoposto dalle linee pulite ed altamente maneggevole, capace di combattimenti manovrati con virate strette e cambi di direzione repentini grazie ai suoi razzi direzionali posizionati nel muso.
È equipaggiato con due turbo laser situati uno per lato, montati alle radici delle ali, all’altezza dell’abitacolo e dotati di tre motori capaci di funzionare sia nello spazio che in atmosfera.
Il Viper ha una potenza di fuoco sufficiente per contrastare alla pari i temibili incursori Cyloni.




Il modello che vi propongo allegato a questo articolo, è la riproduzione del Viper MkI della serie televisiva originaria del 1978 (nella seconda serie del 2004-2009 i Viper MkVII sono un po’ meno "rozzi" e più affinati nelle linee).
Il modello è un Revell scala 1/32, di discreta fattura e dettaglio, se non si considerano i pannelli in positivo, di facile montaggio e dotato di supporto, visto che l’unica possibilità è montarlo in volo, cosa che vista la tipologia del modello ci può stare.




Il divertimento sta nell’invecchiamento.
Contrariamente alle istruzioni che prevedono un grigio gabbiano chiaro, sul fondo di primer, ho steso ad aeropenna del bianco opaco che con i successivi passaggi di invecchiamento con grafite è ingrigito, mentre per il sistema di tubature e connessioni poste tra le prese d’aria ed il corpo dei motori come pure per gli scarichi dei motori stessi, dopo una mano di gun metal, ho effettuato l’invecchiamento con una mescola di ruggine e nero opaco in dry brush e finale lavaggio ad olio con marrone scuro.




Le scrostature delle decal arancio sono di facile realizzazione in quanto essendo un po’ spesse, in fase di applicazione, prima della completa adesione di queste sul modello, si possono, con l’aiuto di una lama affilata, creare gli effetti usura, tanto più che "nella realtà" del Galactica, non avendo molti pezzi di ricambio, la manutenzione era dedita al "cannibalismo" dei pezzi danneggiati da altri Viper senza porre molta attenzione alla riverniciatura degli stessi.




Posso comunque dire che si può ottenere un discreto risultato visivo con questo modello senza avventurarsi in difficili modifiche.




Questo modello è stato premiato con il terzo posto nella sezione fantasy-fantascienza alla XVII Mostra Città di Varedo Ottobre 2011.

La seconda parte del "Battlestar Galactica" sarà dedicata all’incursore Cylone che per ora giace in magazzino in attesa di montaggio.

“...Che il modellismo sia con noi...”


Ezio Bottasini

[Gallery]

29.11.2011


Commento di Roberto Lattini [03/11/2012]:
Ciao Ezio ottimo lavoro su tutti e due i modelli se mi invii i tuoi dati ti informo sulle nostre mostre non solo quelle normali ma specifiche sul Fantasy Fantascienza Astronautica, per ulteriori info 3289078166 0119906998 ciao e buon modellismo
Roberto

Commento di Gianni [09/01/2013]:
Ciao Ezio ,prima di tutto devo dire che sono veramente felice di aver trovato questo sito che trovo veramente splendido, poi ti faccio i complimenti perchè è un piacere vedere le tue realizzazioni...tra l'altro me sarebbe piaciuto poter vendere questo kit della Revell , ma nel catalogo non vedo alcun riferimento..potresti aiutarmi?
Ciao Gianni


Puoi inserire un commento su questo articolo
    Nome
    E-mail
Visualizza la mia e-mail nel commento Si No
Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No