Editoriale

Perche' KitShow?


MiG-21 PFV
MiG-21 PFV
Fausto Muto

  Gli assi dell'aviazione

Ugo Drago
Ugo Drago
Pietro Ballarini


I precedenti...

Aldo Buvoli
Vittorio Minguzzi
Giulio Reiner
Mario Visintini

  Quick Articles...

Il bivio (Sd.Kfz. 222)
"Il bivio" (Sd.Kfz. 222)
Paolo Tarantino

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Cant Z 1007 bis "Alcione" - Angelo Battistelli

Serie V 193 Squadriglia, 30° Stormo




Il Cant 1007 Z 1007 è stato un bombardiere italiano della Seconda Guerra Mondiale. Costruito interamente in legno, fu progettato dall'ingegnere aeronautico Filippo Zappata.
Era dotato di tre motori radiali Piaggio e adottava due diversi piani di coda, mono o bideriva (Z 1007 Bis) con motori modificati.




Il Modello
Il kit della Alpha Flight in scala 1/48 è interamente in resina grigia con la sola eccezione dei motori radiali, eliche, carrelli, tubi di scarico realizzati in metallo.
Completano il kit un foglio in fotoincisione degli interni cabina e decals per una sola versione.
Il montaggio del modello è stato difficoltoso a causa della resina sia per allineare bene le due fusoliere e sia per l'allineamento delle ali.
Il portello di accesso è stato arricchito con piccoli particolari oltre all'autocostruzione della scaletta in stirene filato a caldo.




La Colorazione
Lo schema di colorazione adottato dal Cant. 1007 è in C 10 A-Variante di C10 (Policiclica) Giallo Mimetico 3, Verde Mimetico 3, Marrone Mimetico 53193, Grigio Mimetico ovviamente realizzata ad aerografo.
Come tutti sappiamo gli aerei Italiani della Regia Aeronautica non erano colorati in maniera identica e ampie erano le differenze cromatiche da velivolo a velivolo.


































Commento di giampaolo bianchi [15/06/2017]:
veramente un modello splendido.. vorrei solo sapere come hai realizzato la livrea.. grazie e complimentoni.
Giampaolo

Commento di marco vergani [15/06/2017]:
ciao Angelo, bel modello !! Solo una cosa non mi piace ed è la basetta ... non fa risaltare il modello.
Ciao, Marco.

Commento di Valter vaudagna [15/06/2017]:
Che dire: bellissimo i miei complimentissimi, molto ben realizzato anche nella mimetica policiclica, un modello dimenticato dalle case, speriamo almeno nella 72 un update come si deve da parte di Italeri di dello stampo Supermodel.

Commento di ezio bottasini [15/06/2017]:
Ciao Angelo, spettacolare, meraviglioso, mimetica perfetta, non so cosa altro aggiungere.... STUPENDO.
Va bene il fatto che è in 48, ma vista la complessità di questa particolare mimetica dell'Alcione, realizzarla è assolutamente da grande modellista......
Bravissimo, alla prossima
Ezio

Commento di Lauro Bonfà [15/06/2017]:
Dire più di quello che hanno detto gli Amici Modellisti che mi hanno preceduto è impresa ardua.Posso aggiungere che non sapevo che anche noi avessimo il nostro "The Wooden Wonder"per il resto solo COMPLIMENTI MERITATISSIMI.

Commento di Vito [15/06/2017]:
Ciao Angelo
Complimenti davvero uno splendido modello,dipinto è invecchiato in maniera egregia e realistica.
Ciao Vito

Commento di Enrico Calanchini [16/06/2017]:
Ciao Angelo,ho sempre pensato che i Cant erano troppo belli per fare la guerra, e nel vedere la tua opera confermo il mio pensiero.
Realizzazione di gran classe, sia come montaggio che come verniciatura, la policiclica è molto realistica e ben distribuita, e immagino che gli interni siano del medesimo livello. Anche a mio avviso la base non compete al soggetto.
I complimenti sono d'obbligo
Enrico

Commento di Massimo [21/06/2017]:
elegantissimo questo trimotore!
La mimetica l'hai realizzata in maniera stupefacente! Complimenti.
Massimo "Pitchup"

Commento di maurizio ugo [22/06/2017]:
...ciao Angelo, complimenti davvero, un bell'Alcione ci hai proposto, e con una mimetica così difficoltosa, i complimenti si raddoppiano, non se ne vedono molti modelli in giro di aereo, ma questo fa una gran bell'impressione a chi lo osserva, speriamo di vedere presto un altro italico velivolo, così ci delizierai di un'altra italica e complessa livrea...
un caloroso saluto Maurizio

Commento di Gerry [29/06/2017]:
Beh, che dire, ricordo ancora il mio fatto col kit Supermodel una quarantina di anni fa... logicamente nulla a che vedere col tuo lavoro, io all'epoca ero un mocciosetto e già l'averlo fatto stare insieme per me era un successo. Complimenti, veramente un bel lavoro!

Commento di panetta ennio [15/08/2017]:
CIAO ANGELO HAI FATTO VERAMENTE UN CAPOLAVORO, SAREBBE STUPENDO POTERLO VEDERE DAL VIVO.
UNA MIMETICA COSI è MOLTO DIFFICILE DA REALIZZARE BRAVISSIMO.
UNA CURIOSITA LA 193 SQUADRIGLIA è LA STESSA DELL'OMINO ELETTRICO.
CIAO ENNIO

Commento di mariano vignoli [02/10/2017]:
Domenica 12 novembre 2017, alle 16.30, a San Martino Gusnago (Ceresara - Mn), si terrà una conferenza dedicata al pilota Cesare Pastore, comandante di un Cant z 1007 bis, decorato con 3 medaglie d'argento e una di bronzo, scomparso nel Mediterraneo l'8 novembre 1942 (75° annioversario). Sarebbe bellissimo in quella sede esporre questo splendido modello. Per qualsiasi informazione c'è la mia mail.

Commento di Roberto [16/10/2017]:
Bel lavoro, considerato che non sempre i modelli in resina sono facili. convincente la mimetica, lavoro davvero certosino!

Commento di Piero [04/12/2021]:
Eccellente mimetica e particolari. Niente affatto facile. Mi sono procurato dall'estero un kit supermodel del monoderiva e presto mi cimenterò ma non la vedo semplice.
Il fatto è che sul 1007 volava un mio parente mbvm che adesso si dovrebbe trovare da qualche parte sul fondo del mediterraneo assieme alla macchina ed al suo equipaggio.
Si tratta quindi di un modello "affettivo".
Vedremo. Comunque vivi complimenti.

Commento di Dario [29/07/2022]:
Modello stupendo che mi appresto a montare. Vorrei solo sapere dove va il pezzo fotoinciso Pe 1, nelle istruzioni non cè traccia.



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No