Gli assi dell'aviazione

Mario Visintini
Mario Visintini
Pietro Ballarini


I precedenti...

Lydia Litvyak
Richard Bong
Marcel Albert
Saburo Sakai

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

T34 76 Versione ChTZ
T34/76 Versione ChTZ New
Paolo Tarantino

  Amarcord...

Cavaliere Templare XIII Sec.
Cavaliere Templare XIII Sec.
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

"Viva il Re" - Mario Bentivoglio




Il diorama rappresenta un momento di relativa calma per due soldati tedeschi della Feldgendarmerie, occupati in questo caso a intrattenere relazioni ‘amichevoli’ con una crocerossina osservati con aria scanzonata da parte di un militare italiano, con il fucile in spalla, mentre passa vicino a loro.




Ambulanza 1100 L su chassis Viberti
Ho usato l’ottimo kit in scala 1:72 di Italian kits completamente in resina che riproduce in maniera perfetta le linee dell’ambulanza della C.R.I.
Non è stata apportata alcuna modifica se non la sostituzione dell’acetato trasparente fornito nel kit con dell’altro acetato più sottile per renderlo più consono alla scala.




Figurini
Per la scena ho usato figurini in scala 1:72 della Preiser ad eccezione del fante italiano in marcia, un vecchissimo (ma sempre valido, pezzo dell’Airfix dedicato alla fanteria italiana della 2 GM.
Ottime le pose, la finezza dei particolari e la scultura dei figurini; il rapporto tra qualità e prezzo è sicuramente ottimo.
Sono stati tutti dipinti con acrilici Lifecolor e rifiniti con colori ad olio.




Ambientazione
Ho inserito i mezzi su una base in polistirolo duro dove ho incollato la porzione di muro completamente auto costruita con un materiale usato dagli architetti per realizzare le loro presentazioni.
Si tratta di uno strato di polistirolo rivestito da una fine patina di carta, facilmente lavorabile (si può incidere..)
L’albero l’ho creato con un ramoscello di uso ferroviario al quale ho incollato con della colla spray spruzzata sopra delle foglie vere sminuzzate, con i colori autunnali reali.




Colorazione
Per dipingere il mezzo ho usato sempre la stessa procedura già illustrata nei precedenti articoli presenti su questo sito (per chi volesse leggere qualcosa in merito può dare un’occhiata alla mia gallery).




I colori usati sono della Lifecolor, seguiti da lavaggi ad olio e a drybrush con tonalità più chiare delle tinte delle mimetiche usate.




Dedica
Vorrei dedicare questo piccolo lavoro ad una mia cara amica, Daniela (proprio di Firenze) che nel mese di novembre del 2009 ci ha lasciati.


Mario Bentivoglio
[Gallery]
A. M. B. Brescia
27.01.2010

Nota: questo articolo è stato originariamente pubblicato nel sito superEva


Puoi inserire un commento su questo articolo
    Nome
    E-mail
Visualizza la mia e-mail nel commento Si No
Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No