Gli assi dell'aviazione

Richard Bong
Richard Bong
Pietro Ballarini


I precedenti...

Marcel Albert
Saburo Sakai
Johnnie Johnson
Werner Mölders

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Amarcord...

SIAI Marchetti S.79
SIAI Marchetti S.79
(Paper Model)

Orazio Pappalardo

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Quick Articles...

Lavochkin La-5
Lavochkin La-5
Michelangelo Galli

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Ghillie Man - Mauro Rota


Ghillie Man - Mauro Rota


"Ghillie", è ormai così comunemente chiamata nell’ambiente, la mimetizzazione a frange più o meno fitte, nei colori camo più svariati, dalle tinte verdi e marroni, a quelle sabbia o ancora in colori grigi per mimetizzazione urbana, ed anche bianca per paesaggi innevati.
Questa mimetica che definirei "estrema", sia per come è fatta, sia per la eccellente capacita’ in quanto a rendere "invisibili", è di diversi modelli; a frange sottili e lanose, a strisce larghe più o meno lunghe, intera con innumerevoli tagli, con similfoglie applicate, e interessa più o meno parti del corpo; puo’ essere integrale con i soli occhi scoperti, puo’ essere una giacca, o anche solo un telo da buttarsi addosso.
Certo è, che adoperata con perizia nella scelta dei colori, abbinata ad una mimetizzazione facciale e dell’arma in dotazione, puo’ rendere oltremodo micidiale l’azione degli sniper, (Cecchini).


Ghillie Man - Mauro Rota


Il tiro di precisione, è la mia grande passione insieme al modellismo, e sto realizzando poco a poco, una serie di personaggi in azioni di cecchinaggio.
L’idea del soldato con la ghillie, mi è venuta appunto trovando alcune foto in internet di soggetti così camuffati; (su Google digitate ghillie nella sezione immagini e vedrete…).
Certo che sono davvero impressionanti; viene da pensare che qualcuno possa averli facilmente scambiati per BIG FOOT qualche volta, visto che oltretutto, ormai, queste mimetiche le usano anche i cacciatori…


Ghillie Man - Mauro Rota


Per realizzare i figurino, ho utilizzato uno dei quattro sniper della scatola Dragon con i cecchini della guera del golfo, steso a terra, armato di fucilone di precisione Barret, calibro .50.


Ghillie Man - Mauro Rota


C’è da dire che del figurino si è salvato ben poco, dato che è stato completamente coperto dalla ghillie, che pero’ di suo, ha richiesto parecchio tempo di scultura, per simulare bene le frange del modello lanuginoso.
Ho utilizzato stucco bicomponente Tamiya, colorato con acrilico nelle tinte verdi e marroni, (un paio di colori per tinta), debitamente schiariti , applicando poi lavaggi di marrone scuro.
Ho dipinto anche il viso e l’arma con colori simili, mentre i guanti sono di colore nero e gli anfibi, verde erba.


Ghillie Man - Mauro Rota


L’ambientazione è in DAS, ricoperto di terra mista a sassolini con erba sintetica del tipo a tappetino da ritagliare, con l’aggiunta di piccole radici a simulazione di piccoli alberi, con foglie cadute tratte dai frutti delle betulle seccati e ridipinti in tinta autunnale con colori acrilici.


Ghillie Man - Mauro Rota


Le foto purtroppo, rendono in maniera non ottimale l’idea di mimetizzazione del complesso ambiente-soldato, ma vi assicuro, che la prima volta che un amico l’ha visto, pensava gli avessi mostrato solo una basetta pronta per metterci un soggetto ancora da realizzare!


Ghillie Man - Mauro Rota


Mauro Rota

[Gallery]

18.01.2006


Nota: questo articolo è stato originariamente pubblicato nel sito superEva.




Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No